Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema accordo cassa sub
#1
ciao ragazzi ho appena fatto una cassa per il mio bimbo un hx300d di casa hertz quello vcone per intenderci, la cassa è da 96 litri con un reflex audiocomp di diametro 10cm e lunghezza 25cm, voglio provare ad entrar nell spl mi sono documentato un pochino e quindi voglio raggiungere una frequenza di 63 hz dal sub perche la mia macchina (una 206 5p) risuona a quella frequenza... ora nascono i problemi, precisamente ora non so a quanto sia accordata con winsd mi dice intorno ai 31 hz ma non ne sono sicuro perchè mi mancano alcuni parametri da inserire quando vado a metterli nella tabellina che esce dal programma, qualcuno riesce a darmi una soluzione ottimale per riuscire a salire un po con gli hertz?? ah un altra cosa vorrei utilizzare la stessa cassa per usare il mio impianto in giro quindi prenderei un tubo in pvc con flange a parte e taglierei a misura il tubo in modo da poterlo cambiare e suonare in modi diversi Smile

ah ci terrei aprecisare che non voglio far solo spl... come mi piace distinguere a me, suddivido spl competizione ed spl divertimento ecco io mi limito alla seconda Blush
il mio impiantino:
-pioneer deh 6400bt
-fronte.........
-subwoofer DD 9512 <3
-ampli sub hertz hp1d
-ampli fronte in progress
-cavo alimentazione 0awg by audison connection
-cavo segnale bt2 550 by audison connection

Rispondi

#2
Vuoi fare spl?

Troppi lt per il tuo hertz.
Se la fs dell'auto è 63 non devi accordare a 63.
La stessa cassa per suonare e fare spl, non ottieni in questo modo risultati, e rischi di rompere.
Forse cerchi altro?

Se vuoi salire con l'accordo basta accorciare il tubo.
Per capire l'accordo reale vedi a quale frequenza il sub si muove meno, quella è la tua reale frequenza d'accordo.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#3
è giusto spl (per provare diciamo) non mi interessa tanto fare risultati con winsd mi dice che potrei arrivare a 100db circa... il problema è di quanto accorcio il reflex facendo i calcoli con un programma mi dice 8mm Angry come faccio a far un reflex cosi piccolo -.-" comunque ho visto incassi con il mio sub anche di 120 litri
il mio impiantino:
-pioneer deh 6400bt
-fronte.........
-subwoofer DD 9512 <3
-ampli sub hertz hp1d
-ampli fronte in progress
-cavo alimentazione 0awg by audison connection
-cavo segnale bt2 550 by audison connection

Rispondi

#4
Vuoi un consiglio senza fronzoli?

Usalo per suonare e fai un box corretto in base alla musica che ascolti.

Cambiare un tubo non basta, il litraggio é fondamentale.








Rispondi

#5
suonare in che senso? io vorrei solo accorciando il reflex accordarlo sul genere house e poi spl con un reflex per 63 hz in teoria se aumento il diametro del reflex aumento la frequenza giusto??
il mio impiantino:
-pioneer deh 6400bt
-fronte.........
-subwoofer DD 9512 <3
-ampli sub hertz hp1d
-ampli fronte in progress
-cavo alimentazione 0awg by audison connection
-cavo segnale bt2 550 by audison connection

Rispondi

#6
Si ma é inutile andrebbe poco nulla.








Rispondi

#7
magari anzi sicuramente saprete usare winsd o bassbox meglio di me qualcuno riesce a farmi il progetto della cassa in modo che sia accordata a 63 hz con la macchina in modo da avere elevate prestazioni Blush grazie mille
il mio impiantino:
-pioneer deh 6400bt
-fronte.........
-subwoofer DD 9512 <3
-ampli sub hertz hp1d
-ampli fronte in progress
-cavo alimentazione 0awg by audison connection
-cavo segnale bt2 550 by audison connection

Rispondi

#8
(28-06-2013, 09:00 )cogos Ha scritto: magari anzi sicuramente saprete usare winsd o bassbox meglio di me qualcuno riesce a farmi il progetto della cassa in modo che sia accordata a 63 hz con la macchina in modo da avere elevate prestazioni Blush grazie mille

non dev'essere accordata a 63hz ma accordata alla frequenza X che consente al box di avere il picco in db proprio alla fs dell'auto.
Non c'è una regola fissa da seguire per indovinare la frequenza X, purtroppo ci si basa su prove che dipendono da tantissimi fattori.

Io lascerei perdere, questa cosa del box misto suonare/spl non mi è mai piaciuta, è come dire abito al mare e c'è caldo, ma oggi vado in montagna sulla neve, siccome voglio fare sia l'uno che l'altro metto un maglioncino modesto in modo da avere nè troppo caldo nè troppofreddo.. risultato starai male in entrambe le situazioni.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#9
oooook Confused quindi devo buttare la cassa!?!
il mio impiantino:
-pioneer deh 6400bt
-fronte.........
-subwoofer DD 9512 <3
-ampli sub hertz hp1d
-ampli fronte in progress
-cavo alimentazione 0awg by audison connection
-cavo segnale bt2 550 by audison connection

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema tensione x.Piè1926 0 1.184 18-10-2018, 17:18
Ultimo messaggio: x.Piè1926
  CASSA SPL Beppo92 2 1.947 26-02-2014, 21:52
Ultimo messaggio: Beppo92
  reflex da spl e cassa cogos 4 3.452 18-12-2013, 00:45
Ultimo messaggio: cogos
  Cassa e collegamento subwoofer mik_91 40 19.042 08-06-2013, 15:57
Ultimo messaggio: marco206
  doppio sub in cassa spl gae 13 7.895 18-04-2013, 05:32
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.