Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio altoparlanti diametro 16.5 e consiglio opzioni sostituzione e montaggio
#1
nsiglio altoparlanti diametro 16, 5 Ciao a tutti, ho una ford Ka del 2000. Ora ho montato 2 altoparlanti e 2 tweeter della Target solo che mi è partita una cassa (gracchia).Oggi sono stata a Norautoil signore mi ha dato 3 soluzioni:1) comprare le casse della target come le ho ora con i tweeter separati e sostituire solo la cassa rotta (ma non mi piace il suono che hanno e che avevano)2) oppure cambiare l'impianto con i tweeter e il crossover per montarlo di altre marche ma è un lavoro complicato perchè c'è da smontare...3) prendere altoparlanti di diametro 16,5 con tweeter integrati e montarli come quelle che ho ora senza modificare l'impianto e il crossover che ho e mi ha assicurato che funzionino i tweeter delle alpine anche se ho il crossover e i tweeter montati della target (ha detto che forse funzioneranno pure quelli della target che ho già monato...). A questo proposito avevo provato le alpine serie g 17c2 e sembravano suonare bene sicuro meglio delle target che ho ora...Cosa mi consigliate?Cambiare crossover e tweeter da sola non penso sarei capace...Il fatto che le casse non tengano i bassi ad alto volume può dipendere anche dal tipo di autoradio (ora ho un kenwood mi pare 4534 o 4034) Perchè iole alpine le ho porvate con lo stereo di prova di Norauto...Mi interessano casse con i bassi buoni e suono pieno non metallico.Grazie in anticipo
Rispondi

#2
Ciao, io sicuramente scarterei la terza soluzione,avere delle coassiali e in più avere un altro tweeter mi sa tanto di pasticcio! Smile
Al di là della cassa che si è rotta, se cerchi un pò di bassi in portiera devi necessariamente fare un pò di insonorizzazione e magari creare anche un supporto adeguato per il woofer,altrimenti rischi di rimanere sempre scontenta!
Rispondi

#3
(01-10-2013, 17:20 )mrhouse87 Ha scritto: Ciao, io sicuramente scarterei la terza soluzione,avere delle coassiali e in più avere un altro tweeter mi sa tanto di pasticcio! Smile
Al di là della cassa che si è rotta, se cerchi un pò di bassi in portiera devi necessariamente fare un pò di insonorizzazione e magari creare anche un supporto adeguato per il woofer,altrimenti rischi di rimanere sempre scontenta!

Ciao, la terza soluzione però avrei 2 tipi di tweeter quelli della target a parte e quelli integrati nelle alpine serie g.
Ma la prestazione degli altoparlanti dipende anche dallo stereo (ho un kenwood 4534 o qualcosa di simile)? perchè le target che ho ora (a parte il fatto che è scoppiata una cassa) appena si alzava il volume i bassi sfocavano in un attimo.
Per l'insonorizzazione non sono così esigente :-)

Grazie in anticipo
Rispondi

#4
Appunto, hai due tweeter, tra l'altro diversi, montati in posizioni diverse e tagliati in maniera diversa,è una cosa da evitare proprio se cerchi un minimo di qualità!
La resa sonora dipende sicuramente dalla sorgente, e quando alzi il volume il segnale in uscita tende a saturare e quindi l'altoparlante distorce. Ma quello che vorrei farti capire è che avrai lo stesso risultato anche con una sorgente più qualitativa e costosa, certo se la cambi e monti altoparlanti migliori magari riesci ad alzare un pelo di più prima di andare in distorsione,ma l'insonorizzazione serve proprio a questo (anzi,anche a questo), ti rende più pesante e "sorde" le lamiere riducendo i fenomeni di distorsione.
Non devi per forza spendere un occhio della testa,magari per i tuoi scopi basta solo un pò di materiale dietro la zona di emissione del woofer per migliorare la resa. Prima di cambiare la sorgente, è una cosa che farei...
Rispondi

#5
Mmm per l'insonorizzazione passo non sono capace è già tanto che abbia smontato i pannelli laterali non me ne intendo per niente :-(.
Devo ancora comprare gli altoparlanti quindi sto chiedendo suggerimenti per quello niente è ancora definitivo :-)
Ma quindi che soluzione dovrei optare la terza era quella degli altoparlanti con i tweeter integrati e i tweeter della target già montati a parte...
Quindi il fatto che distorce alzando può dipendere anche dall'autoradio e non solo dagli altoparlanti?
Rispondi

#6
(01-10-2013, 18:15 )angierada Ha scritto: Mmm per l'insonorizzazione passo non sono capace è già tanto che abbia smontato i pannelli laterali non me ne intendo per niente :-(.
Devo ancora comprare gli altoparlanti quindi sto chiedendo suggerimenti per quello niente è ancora definitivo :-)
Ma quindi che soluzione dovrei optare la terza era quella degli altoparlanti con i tweeter integrati e i tweeter della target già montati a parte...
Quindi il fatto che distorce alzando può dipendere anche dall'autoradio e non solo dagli altoparlanti?

Fare una insonorizzazione leggera (e senza usare antirombo o paste smorzanti) non è molto complicato, se sei riuscita a smontare i pannelli riuscirai a fare anche quello, in fondo si tratta di incollare dei pannelli adesivi alla lamiera...anche qui sul forum ci sono delle guide se vuoi, anche se sono anche più di quello che dovresti fare.
Secondo me sostituire solo i woofer e fare una leggera inso come ti ho detto è la soluzione migliore,è inutile cambiare tutto il kit se cmq non sei soddisfatta dal suono dei woofer.
In ogni caso, se non vuoi insonorizzare,puoi cmq cambiare solo i woofer e vedere come va ed eventualmente scegliere di intervenire dopo...
il suono che distorce come ti ho detto non dipende solo dall'autoradio,se non metti il woofer in condizioni di non farlo,qualsiasi autoradio lo manda in distorsione,prima o poi...
Magari la sorgente economica lo farà prima e a volumi più bassi perchè il segnale non è granchè...
Rispondi

#7
(01-10-2013, 18:41 )mrhouse87 Ha scritto:
(01-10-2013, 18:15 )angierada Ha scritto: Mmm per l'insonorizzazione passo non sono capace è già tanto che abbia smontato i pannelli laterali non me ne intendo per niente :-(.
Devo ancora comprare gli altoparlanti quindi sto chiedendo suggerimenti per quello niente è ancora definitivo :-)
Ma quindi che soluzione dovrei optare la terza era quella degli altoparlanti con i tweeter integrati e i tweeter della target già montati a parte...
Quindi il fatto che distorce alzando può dipendere anche dall'autoradio e non solo dagli altoparlanti?

Fare una insonorizzazione leggera (e senza usare antirombo o paste smorzanti) non è molto complicato, se sei riuscita a smontare i pannelli riuscirai a fare anche quello, in fondo si tratta di incollare dei pannelli adesivi alla lamiera...anche qui sul forum ci sono delle guide se vuoi, anche se sono anche più di quello che dovresti fare.
Secondo me sostituire solo i woofer e fare una leggera inso come ti ho detto è la soluzione migliore,è inutile cambiare tutto il kit se cmq non sei soddisfatta dal suono dei woofer.
In ogni caso, se non vuoi insonorizzare,puoi cmq cambiare solo i woofer e vedere come va ed eventualmente scegliere di intervenire dopo...
il suono che distorce come ti ho detto non dipende solo dall'autoradio,se non metti il woofer in condizioni di non farlo,qualsiasi autoradio lo manda in distorsione,prima o poi...
Magari la sorgente economica lo farà prima e a volumi più bassi perchè il segnale non è granchè...


ma non posso sostituire solo i woofer dovrri metterli della stessa marca la target che non mi piace come suonano oppure cambiare sia i tweeter che woofer che crossover ma non sono capace. non posso mettere le alpine con i tweeter e disattivare o scollegare i tweeter presenti lasciandoli solo d estetica?
non posso inserire cose insonorizzanti perché mi entra acqua nello sportello ( l ho notato smontando il pannello) e pure il.magnete dell altoparlante era un po arruginito.
Rispondi

#8
I woofer li puoi sostituire, e non devi mettere necessariamente quelli che avevi, puoi anche montare una marca diversa.
Quanto vorresti spendere?
Per materiale insonorizzante,non pensare al bugnato (quelle specie di spugne), quelle si mettono da altre parti, quello che intendo sono materiale tipo STP (gold o silver), dynamat, butyflex,ecc costituiti da butile e alluminio, oppure esistono cose ancora più economiche come dei pannelli di bitume adesivo
Rispondi

#9
(01-10-2013, 19:04 )mrhouse87 Ha scritto: I woofer li puoi sostituire, e non devi mettere necessariamente quelli che avevi, puoi anche montare una marca diversa.
Quanto vorresti spendere?
Per materiale insonorizzante,non pensare al bugnato (quelle specie di spugne), quelle si mettono da altre parti, quello che intendo sono materiale tipo STP (gold o silver), dynamat, butyflex,ecc costituiti da butile e alluminio, oppure esistono cose ancora più economiche come dei pannelli di bitume adesivo

sui 60-70 euro massimo sarebbe il budget mi piace suono pieno molti bassi e poco metallico..
ah per il materiale isolantw pensavo alle spugne per quello dicevo dell acqua ma dove si comprano le cose che hai detto?
grazie in anticipo :-)
Rispondi

#10
Scusa ma non hai mai preso in considerazione l'idea di un piccolo sub?
Avresti la gamma bassa che cerchi ed elimineresti gran parte del problema dei woofer in distorsione...
cmq quei prodotti li puoi acquistare in un centro che vende prodotti audio, anche qui sul forum c'è qualcuno che li vende, mentre i pannelli di bitume io li ho acquistati in un negozio di prodotti per carrozzeria.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.