Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
z3d' Sound Quality Project [opel corsa]
#21
ottimo.
Rispondi

#22
(13-10-2013, 02:29 )z3d Ha scritto: Con l'impiego del STP non si dovrebbero eliminare le riflessioni date dallo strato di alluminio dato che la struttura è a nido d'ape?
O consigliate la brax/antirombo per un altro motivo?


AUTORADIO
Per l'installazione della mia JVC ho dovuto penare un po' perchè ho dovuto acquistare a parte un adattore fakra/iso con amplificatore per l'antenna che fosse compatibile (fatto arrivare dagli uk perchè dai soliti phonocar e simili non c'era nulla, probabilmente sono passati troppi anni dalla commercializzazione).
E' stato inoltre necessario sdoppiare l'alimentazione antenna per gestire correttamente il remote, installare un relé e collegarsi al +12V sottochiave preso dall'accendisigari.

Dopo le prime prove ho disposto in maniera definitiva i collegamenti utilizzando dei faston e relativi coprifaston; ho inoltre fissato il rele ad un pcb sul quale ho aggiunto due fusibili (uno da 200mA in uscita dal remote dell'autoradio, l'altro da 4A in ingresso del +12V sottochiave) nei relativi portafusibili.

La mascherina dell'autoradio mi è arrivata purtroppo di colore diverso rispetto al resto del cruscotto e ho dovuto farmi fare una bomboletta spray di un grigio più simile possibile e riverniciarla.

Durante l'installazione: cavi, cavi e ancora cavi!
[Immagine: P1040963_zpsb5c541ad.jpg]

[Immagine: P1040962_zps2d3d28c4.jpg]

Dettaglio dello sdoppiamento del remote antenna
[Immagine: P1040967_zps6e719068.jpg]

Dettaglio del collegamento all'accendisigari
[Immagine: P1040971_zps92acfd8d.jpg]

[Immagine: P1040972_zps9bac1db2.jpg]

Dettaglio del rele, ho inserito un diodo in parallelo alla bobina
[Immagine: P1040973_zpsf6911408.jpg]

Dettaglio delle prove con i collegamenti al rele
[Immagine: P1040966_zpsf5256212.jpg]

Collegamenti al rele terminati ed in versione definitiva con i fusibili
[Immagine: P1050002_zps2ecfc79d.jpg]

[Immagine: P1050009_zps50dc59af.jpg]

[Immagine: P1050011_zps00813293.jpg]

[Immagine: P1050010_zps618b4eb9.jpg]

[Immagine: P1050014_zps041836f6.jpg]

Ciao anche io ho una corsa c e a breve cambiero autoradio + ampli (ora ho una classica sony xplod e prenderei una Clarion cz703e)
Il lavoro che hai fatto con i fili e il relee vanno fatti solo per la tua JVC o credi che li debba fare anche io ? perche di elettronica non capisco nulla D:
comunque anche io ho insonorizzato le portiere (con materiale diverso) e anche io ci ho passato 7 ore è un lavoro lunghissimo ma da soddisfazioni enormi !! complimenti =)

P.S. se non intendi comprare crearti delle tasche ti consiglio di limare la griglia davanti ai woofer è un vero tappo mangia un sacco di basse frequenze e le riperquote sulla cartella il risultato acustico lo noterai per ora gia esteticamente puoi notare la differenza guadando le mie


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#23
Complimenti ottima manualità Wink
Rispondi

#24
(17-10-2013, 17:35 )maxtarget Ha scritto: ottimo.

Grazie Max. Gli sforzi e le ore dedicati alla cassa sono stati molti ma anche a vedere il tuo commento ne è valsa la pena Smile

Cambiando un momento discorso, i tweeter monacor dt 284s a cosa si possono paragonare come qualità di riproduzione? Cosa bisognerebbe acquistare per fare un EVIDENTE (e non solo sulla carta) salto di qualità?

L'audio art 120.2 è "giusto" per questo tweeter oppure non sarebbe un collo di bottiglia anche per tw migliori? Come mai mi hai consigliato questo e non un a/d/s PQ10 per esempio? Lo chiedo senza critiche eh, si intende, solo perchè sono molto curioso e vorrei approfondire il discorso Smile

Per quanto riguarda l'audio art 200.2, invece, andrebbe bene anche per woofer migliori (per esempio Dynaudio 160Gt/162Gt o Morel ELATE) oppure sarebbe necessario qualcosa di migliore (e più costoso)?

(18-10-2013, 00:14 )margna91 Ha scritto: Ciao anche io ho una corsa c e a breve cambiero autoradio + ampli (ora ho una classica sony xplod e prenderei una Clarion cz703e)
Il lavoro che hai fatto con i fili e il relee vanno fatti solo per la tua JVC o credi che li debba fare anche io ? perche di elettronica non capisco nulla D:
comunque anche io ho insonorizzato le portiere (con materiale diverso) e anche io ci ho passato 7 ore è un lavoro lunghissimo ma da soddisfazioni enormi !! complimenti =)

P.S. se non intendi comprare crearti delle tasche ti consiglio di limare la griglia davanti ai woofer è un vero tappo mangia un sacco di basse frequenze e le riperquote sulla cartella il risultato acustico lo noterai per ora gia esteticamente puoi notare la differenza guadando le mie

Ciao Magna, grazie per i complimenti Smile

Cavolo hai quotato anche le immagini eheh!

Il relé ti conviene prevederlo nell'installazione se vuoi essere certo di non rovinare il remote dell'autoradio quando hai 2 o più amplificatori; ogni ampli necessità di un segnale remote di corrente diversa e ce ne sono di più parchi o di più esosi come consumo, quindi troverai persone che ti dicono di avere 6 ampli collegati al remote dell'autoradio ed altri che come me ti consigliano di mettere un rele quando nell'impianto ci siano 2 o piu amplificatori.
Nel dubbio, io lo inserirei Smile

Per il discorso griglie, hai avuto modo di fare dei test approfonditi o hai fatto delle prove in doppio cieco con un tuo amico?
Lo chiedo non per sfiducia o perchè penso tu dica cavolate, ma perchè a volte ci si suggestiona molto e alcune prove risultano sfalsate..te lo dico perchè anche a me è successo, non per altro Smile
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi

#25
Ciao stai facendo veramente un ottimo lavoro...si vede che ci metti molta passione
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Rispondi

#26
Guarda ho fatto tutto io e un mio amico sucessivamente al lavoro senza che dicessi nulla mi ha detto che gli sembrava piu forte il basso quindi direi che il lavoro è servito ; per di piu anche se ora non ho ancora amplificato sento un bello spostamento d'aria nella riproduzione delle basse frequenze sulla gamba...è un lavoro lungo direi di finitura perche il miglioramento non sara abissale pero secondo me va fatto anche perche a causa dell'inclinazione delle lamelle le frequenze che passano vanno verso il basso Smile
Rispondi

#27
gli audio art sono "parte integrante" del progetto, studiato e messo a punto nei minimi dettagli.
Non avrebbe avuto moto senso usare ampli diversi.
Nel tuo specifico caso, ho preferito la "dolcezza analitica" del 120.2 rispetto alla "analiticità" di un a/d/s perchè avresti avuto un eccesso di analiticità (il tw di suo lo è già in modo evidente) che su alcuni generi, e/o tracce, o a determinati orientamenti/inclinazioni/tarature/livelli di ascolto, poteva tendere al radiografante. il che alla lunga, può portare a fatica d'ascolto.

l'ensamble è di livello elevatissimo, dalla sorgente al sub.

si tratta solo (sic..) di "saper cucinare gli ingredienti".

hai voluto fare da solo, e sai che ho apprezzato il tuo coraggio; ma non mi stancherò mai di ripetertelo: installazione e taratura faranno la differenza.

Non potendo intervenire personalmente, ho preferito evitarti eventuali "sovraesposizioni" di riproduzione, adottando un progetto più "mordibo e caldo".

il dt254 ha ben pochi rivali in ambito car; a meno di non spendere 3-5 volte tanto. di contro ha le dimensioni non certo contenute, che giocano a sfavore. è evidente che seppur dotato di una flangia rifasatrice, l'esatta collocazione e orientamento nello spazio ne determinano la corretta direttività (ne abbiamo discusso allo sfinimento in mail, ricordi?); per cui resta valido il suggerimento di sempre; rpima di stabilire le disposizioni definitive, fai alcune prve di orientamento e taratura.

In merito alle capacità elettroacustiche e di pilotaggio, con gli Audio Art dormi soni tranquilli, don't worry. sono ampli di livello assoluto.
Rispondi

#28
@Titanic e THETEK vi ringrazio per i complimenti, mi fa veramente piacere! Smile


(18-10-2013, 23:46 )maxtarget Ha scritto: gli audio art sono "parte integrante" del progetto, studiato e messo a punto nei minimi dettagli.
Non avrebbe avuto moto senso usare ampli diversi.
Nel tuo specifico caso, ho preferito la "dolcezza analitica" del 120.2 rispetto alla "analiticità" di un a/d/s perchè avresti avuto un eccesso di analiticità (il tw di suo lo è già in modo evidente) che su alcuni generi, e/o tracce, o a determinati orientamenti/inclinazioni/tarature/livelli di ascolto, poteva tendere al radiografante. il che alla lunga, può portare a fatica d'ascolto.

l'ensamble è di livello elevatissimo, dalla sorgente al sub.

si tratta solo (sic..) di "saper cucinare gli ingredienti".

hai voluto fare da solo, e sai che ho apprezzato il tuo coraggio; ma non mi stancherò mai di ripetertelo: installazione e taratura faranno la differenza.

Non potendo intervenire personalmente, ho preferito evitarti eventuali "sovraesposizioni" di riproduzione, adottando un progetto più "mordibo e caldo".

il dt254 ha ben pochi rivali in ambito car; a meno di non spendere 3-5 volte tanto. di contro ha le dimensioni non certo contenute, che giocano a sfavore. è evidente che seppur dotato di una flangia rifasatrice, l'esatta collocazione e orientamento nello spazio ne determinano la corretta direttività (ne abbiamo discusso allo sfinimento in mail, ricordi?); per cui resta valido il suggerimento di sempre; rpima di stabilire le disposizioni definitive, fai alcune prve di orientamento e taratura.

In merito alle capacità elettroacustiche e di pilotaggio, con gli Audio Art dormi soni tranquilli, don't worry. sono ampli di livello assoluto.


I monacor che ho però sono i dt284s, i fratelli minori dei dt254 di cui tu parli e mi avevi spiegato che sono inferiori a questi ultimi, giusto?

Notizia negativa: l'altro ieri ascoltando un brano a pressione elevata (brano di qualità e senza distorsione alcuna) il tw destro è morto! Sad

Per vedere se è proprio morto devo guardare tra i due fili che escono dal tweeter e vedere se c'è resistenza o che prove dovrei fare?

Sono depresso Angry
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi

#29
Si guarda se la re è 0.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#30
esatto; controlla con il multimetro. se non segna resistenza, si è interrotta la bobina; se invece va a zero, è in corto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  clio slow sound... slow 5 3.611 26-05-2021, 05:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  la mia opel johnnydisco 116 34.136 25-05-2021, 20:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto Di Ixso - Opel corsa Sport Ixso 29 7.717 25-05-2021, 17:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Car Hi-Fi Project - Ford Focus Mk8 Il_Lele 20 6.567 24-05-2021, 20:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto Opel Tigra andreaaerdna 9 4.147 24-05-2021, 10:21
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.