Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
#41
2,99 euroBig GrinBig GrinBig Grin
Pure io i supporti tweeter devo fare e non trovando il fliss l'ho preso al volo
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#42
Allora ragazzi riprendo la discussione, altrimenti non lo finisco mai questo impianto. Ho bisogno di un pò di pareri per quanto riguarda la sistemazione del mediobasso e la relativa taschina, la 2a che ho fatto mi è venuta male, ma a parte quello sono un pò preoccupato per l'intubazione dovuta al supporto. Allora, partiamo da un presupposto che è la conformazione del pannello e la sede di fissaggio sulla lamiera. Di fatto tra lamiera e superficie esterna del pannello ci sono 4 cm in dei punti e 6cm in altri, quindi per forza di cose un supporto con certo spessore va fatto, oppure potrei fare un supporto "in dentro", cioè che rientri invece di sporgere all'esterno, però proprio la forma del termine del bracciolo del pannello occluderebbe ancora di più l'emissione dell'altoparlante. Metto una foto di come è adesso il tutto, anche dalle foto del supporto si dovrebbe vedere di cosa parlo.


[Immagine: Foto0093_zpse20ec601.jpg]

Anche da questa del 1° supporto si vede il discorso della sporgenza del bracciolo.


[Immagine: Foto0096_zps70a2b6b0.jpg]


Allora, il materiale è questo, lasciamo stare l'anello in alto a sinistra, di cui ho tolto l'mdf in mezzo e uso solo il bordo per dare la forma al supporto, e che terrà solo la griglia.


[Immagine: Foto0106_zpsd72f53c5.jpg]


Ecco la cornice che tengo a sinistra, di fatto il segno è dove farà il pari con il supporto di anelli inclinati, e il resto è lo spazio per la griglia di protezione.


[Immagine: Foto0109_zps8d025666.jpg]

Allora, in pratica il 1° supporto ideato, con la base nera (2cm) e i 5 anelli (sono di spessore 1-16mm circa ciascuno), viene con uno spessore di 2,8 cm nel punto più basso e 10 cm in quello più alto (nella 1a foto si vede il condotto nella parte più lunga). Ho pensato a 2 opzioni prima di fare i supporti definitivi: 1:appena collegato il tutto stò programmando con Max per la taratura e in quella sede verificare se con detto supporto ci sono problemi per la risposta e la timbrica che non si possono sistemare, a quel punto rifarei il supporto, magari con soli 2/3 anelli, in quanto come detto questo altoparlante va fatto uscire un pò per farlo sfogare in abitacolo. 2 siccome non ho ancora fatto il dx, potrei sistemare il sx, togliendo un paio di anelli (a quel punto avrei uno spessore minimo di 2,3 e massimo di 6,8, con 3 anelli, ma è il minimo per farlo venire un pò pari con il pannello). Sono indeciso perchè uno l'ho già fatto e ho paura che riducendo il nemero di anelli, la forma del pannello ostruisca ancora di più l'emissione...che seghe mentali...scusatemiConfused
Attendo qualche parere illuminante, anche se mi sembra di aver capito che non c'è niente di assoluto a priori, il dato stabile, a logica, è che un certo spessore questo supporto lo deve avere, quindi l'effetto tubo è sempre in agguato, a questo punto vale la pena rischiare per avere più inclinazione e orientamento?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#43
In tutti gli impianti sq delle gp ce sempre stato il problema delle tasche..cerca l'utente gigi586 mi sembra con la gp che ha anche qualche problema.
Io monterei il supporto orientato e cercherei di adattare la risposta in fase di taratura perché per me non riesci a uscirne fuori così.
Al massimo cerca di allargare il foro sulla lamiera e crei una specie di imbuto
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#44
(07-01-2014, 02:14 )headhunterz Ha scritto: In tutti gli impianti sq delle gp ce sempre stato il problema delle tasche..cerca l'utente gigi586 mi sembra con la gp che ha anche qualche problema.
Io monterei il supporto orientato e cercherei di adattare la risposta in fase di taratura perché per me non riesci a uscirne fuori così.
Al massimo cerca di allargare il foro sulla lamiera e crei una specie di imbuto


Si, mi sa che farò così. Allargare il foro della lamiera per ora non ho modo, anche se ho visto che invece posso fresare il supporto nero e gli anelli per fare un pò di imbuto come dici te. Spero poi che la p99 possa compensare in fase di taratura, penserei di sì. Grazie, comunque gigi586 non lo trovo, ma su questo forum?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#45
Gli anelli, falli concentrici, nel foro interno, stesso spessore, ma effetto tubo smorzato.








Rispondi

#46
Si su questo forum,domani ti dico il nick esatto
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#47
(07-01-2014, 06:39 )marco206 Ha scritto: Gli anelli, falli concentrici, nel foro interno, stesso spessore, ma effetto tubo smorzato.


Marco questi anelli li ho presi già fatti, non ho proprio modo di farmeli da solo. Sono di spessore inclinato 1-16 mm. In che senso effetto tubo smorzato? Non so se dalle foto sopra si vede bene, nei prossimi giorni ne metto qualcuna dove si vede bene il supporto fatto con questi anelli. Dalla foto sopra un pò si vede, nella parte più alta non è il classico tubo dritto, ma per via degli anelli sovrapposti è curvato, in più posso lavorarlo all'interno come anche il supporto nero che fa da base per allargare al massimo il foro un pò dappertutto, ma principalmente dove è più lungo, spero di aver capito bene.

[u]
(07-01-2014, 07:20 )headhunterz Ha scritto: Si su questo forum,domani ti dico il nick esatto


Grazie dai, almeno ci dò un'occhiata.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#48
eccolo ahhahaha il nick che dicevo io lo usa in un altro forum
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=16179
buona lettura
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#49
(08-01-2014, 02:45 )headhunterz Ha scritto: eccolo ahhahaha il nick che dicevo io lo usa in un altro forum
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=16179
buona lettura


Ah, grazie! Si, l'avevo già visto il suo. Comunque procedo come detto, poi vediamo.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#50
Bellissimo impianto e belle le tasche Wink anche perché è molto simile a quello che andrò a mettere io, macchina compresa ahah Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  grande punto slow slow 2 1.033 26-05-2021, 05:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  La mia Punto GT MarcoX85 7 3.922 25-05-2021, 05:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto fiat punto 2a serie marchito_ 12 12.243 25-05-2021, 00:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto grande punto diegogombi 17 9.859 24-05-2021, 21:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per impianto punto evo wildturky 0 512 04-09-2020, 02:07
Ultimo messaggio: wildturky

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.