Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
si col 16 verrebbe più corto, intorno ai 30cm
Rispondi

(29-02-2016, 23:00 )RatInACage Ha scritto: si col 16 verrebbe più corto, intorno ai 30cm

Da 6", come forse avrai potuto vedere, si trovano ad un prezzo direi abbordabile le 2 flange con il tubo da 30 cm, al limite prenderei sempre il gomito ed il tubo da 1m se serve più lungo, potrei fare il cambio con il 20. Comunque 50 cm con il tubo di 16 sono circa 10lt.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Cambio di programma...cambiato alla pari il tubo e la curva da 90° di 20cm con tubo e 2 curve da 45° di 160, in arrivo anche le flange. Probabile che sarebbe bastato il tubo da 30cm in dotazione, magari con il metro lineare possiamo fare più prove lasciando quello in abs.
La curva da 90° all'interno ha in effetti un bello scalino, quelle da 45° già meglio (ho lisciato l'interno comunque...), spero di aver fatto una mossa migliore rispetto al 20, sarebbe stato un rischio per la lunghezza se fosse stata necessaria...

[Immagine: Foto0146_zpsl9oixgws.jpg]


[Immagine: Foto0145_zps7cdliptf.jpg]


Vista da "sotto", setto orizzontale provvisorio. Vorrei un consiglio/parere sui setti verticali, infatti così ne occorrerebbero 2 a fianco del tubo, mettendone uno solo più o meno al centro occorre trovare un'altra sistemazione al tubo. Così si può avere la flangia "in asse" al woofer sul top, la flangia interna più o meno sotto al woofer e un 50 cm di lunghezza disponibile, per le lunghezze delle curve ho misurato solo i tratti interni (più corti), penso sia giusto. Che ne dite, meglio 2 setti verticali con il tubo al centro?
Rispondi

(06-03-2016, 08:10 )robyn971 Ha scritto: rispetto al 20, sarebbe stato un rischio per la lunghezza se fosse stata necessaria...


Vista da "sotto", setto orizzontale provvisorio. Vorrei un consiglio/parere sui setti verticali, infatti così ne occorrerebbero 2 a fianco del tubo, mettendone uno solo più o meno al centro occorre trovare un'altra sistemazione al tubo. Così si può avere la flangia "in asse" al woofer sul top, la flangia interna più o meno sotto al woofer e un 50 cm di lunghezza disponibile, per le lunghezze delle curve ho misurato solo i tratti interni (più corti), penso sia giusto. Che ne dite, meglio 2 setti verticali con il tubo al centro?

beh, ora con il 16 c'è decisamente più margine.

per i rinforzi : chettefrega se sono due, tre o 4 ?
una volta stabilita la posizione della flangia di uscita, e gli ingombri interni
metti tutti i setti necessari dove lo spazio te lo permette Smile
eventualmente anche una struttura ad "H" se necessario Shy
Rispondi

Giusto, dovrei riuscire meglio con il 16. Va considerato anche però che non si sà quanto dovrà essere lungo il tubo, quindi ne va tenuto di conto, magari non occorre nemmeno tutta quella lunghezza. Faccio alcune prove e poi piazzo la struttura in auto e inizio a resinare.
Rispondi

Dario, mentre facevo le foto ho pensato che potrei eventualmente mettere un solo setto verticale e l'idea del "piattello" mi sfagiola. Foto:


Più o meno questa la posizione della curva, che poi si può girare, ma con i 2 setti e se il tubo viene corto, rompono le scatole per la flangia, allora meglio uno solo centrale.


[Immagine: 20160315_202951_zpsbmkvhby8.jpg]


[Immagine: 20160315_203018_zpshzfjwebj.jpg]


[Immagine: 20160315_203540_zpskhazyrsp.jpg]


[Immagine: 20160315_203143_zpspewsurjj.jpg]


Così le ventoline, con la curva dietro ed il fori nell'"orecchio", ma ci stò ripensando...
Comunque domattina misuro i litri, mi ricordi il range ipotetico della lunghezza?
Per il "piattello" come dicevi, spessore minimo 2cm?
Rispondi

132/133 litri...togliamo l'ulteriore stratificazione che va ancora fatta e l'eventuale legno sul fondo, siamo sui 125 come  avevo ipotizzato  Smile
Rispondi

Di litri ne stanno
Spero che hai fatto la prova a riempire con la birra e non con l acqua Big Grin Big Grin
WIP
Rispondi

(16-03-2016, 21:44 )oudini87 Ha scritto: Di litri ne stanno
Spero che hai fatto la prova a riempire con la birra e non con l acqua Big Grin Big Grin

Ah ah!!! Con quei litri di birra si fa un festino...
Per Dario: potrei riutilizzare il legno del foro altoparlante lavorandolo un pò e affogandolo nel pastoncino, poi continuo gli strati lasciando lo spazietto per il fissaggio del setto solo legno. È un disco di 35 cm, non prende tutto il fondo però....I setti li faccio ex novo.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Sopra alchemy ti consigliava una struttura ad H.
Valutala seriamente, spazio permettendo.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  grande punto slow slow 2 1.033 26-05-2021, 05:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  La mia Punto GT MarcoX85 7 3.922 25-05-2021, 05:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto fiat punto 2a serie marchito_ 12 12.243 25-05-2021, 00:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto grande punto diegogombi 17 9.859 24-05-2021, 21:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per impianto punto evo wildturky 0 512 04-09-2020, 02:07
Ultimo messaggio: wildturky

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.