Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
206cc by Bioss ver 2.0
in realtà no.. è nato tutto un pò per caso, mi sono trovato con la persona giusta al momento giusto, insieme abbiamo portato avanti un progetto ricercato e fine, fatto di innumerevoli test , al fine di riprodurre la musica con la massima fedeltà e naturalezza possibile, con costi alla portata e tanta pazienza...
Per caso mi sono trovato a partecipare a una gara nazionale con il risultato che puoi osservare in firma , testimone che la strada intrapresa era quella giusta... da allora innumerevoli passi avanti fino all'attuale configurazione..
Rispondi

Curiosità n° 2: avevi pensato ai 20 in porta, come mai hai abbandonato l'idea in favore del sub?
Rispondi

(08-09-2015, 09:13 )livestage Ha scritto: Curiosità n° 2: avevi pensato ai 20 in porta, come mai hai abbandonato l'idea in favore del sub?

Sì, ci ho pensato e l'idea in sè non mi dispiace, ma non è un lavoro così "semplice" , vorrebbe dire oltre a trovare il componente giusto, rifare il crossover, e non è uno scherzo...modificare non poco la porta, forse anche un cambio di ampli, forse anche una perdita di precisione in gamma media, e non sono nemmeno così sicuro di ottenere lo stesso risultato di un sub vero e proprio..insomma sarebbe a mio avviso un cambio progetto un pò "rischioso".. non mi sembra saggio smantellare qualcosa che funziona per qualcosa da ripensare da zero..
Al momento vorrei portare avanti il discorso sub anteriore e lasciare il resto ottimizzato e collaudato.
Rispondi

(08-09-2015, 15:16 )Bioss Ha scritto:
(08-09-2015, 09:13 )livestage Ha scritto: Curiosità n° 2: avevi pensato ai 20 in porta, come mai hai abbandonato l'idea in favore del sub?

Sì, ci ho pensato e l'idea in sè non mi dispiace, ma non è un lavoro così "semplice" , vorrebbe dire oltre a trovare il componente giusto, rifare il crossover, e non è uno scherzo..

Ciao Bioss, complimenti per il progetto.. Mi incuriosiva peró il fatto che i crox sono stati fatti hand-made giusto? Ho letto qui sul forum che questo modo é dispendioso.. Tu che li hai realizzati mi confermi questo?
Cioè meglio prendere il classico 2 vie+crox o magari componenti separati e poi far realizzare il crox?

Un saluto Ludo


Inviato dal mio iPhone 4s
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

(08-09-2015, 21:32 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Ciao Bioss, complimenti per il progetto.. Mi incuriosiva peró il fatto che i crox sono stati fatti hand-made giusto? Ho letto qui sul forum che questo modo é dispendioso.. Tu che li hai realizzati mi confermi questo?
Cioè meglio prendere il classico 2 vie+crox o magari componenti separati e poi far realizzare il crox?

Può essere dispendioso sì, specie se non hai strumentazione di controllo/verifica/risposta effettiva.

Costruire dei filtri ad hoc è per forza più dispendioso rispetto a due filtri di serie, ma la resa è altrettanto, decisamente migliore...
Inoltre realizzare dei filtri su misura non ti vincola sulla scelta dei componenti, puoi tranquillamente allestire un kit ibrido come ho fatto io, accoppiando prodotti anche di marche diverse...
 I crox compresi nei kit in commercio specie se si tratta di prodotti di medio livello, non sono certo ottimizzati per la resa nella tua auto, ma sono costruiti per far suonare gli ap in range sicuro e affidabile..
Io non ho avuto a disposizione strumentazione diversa da: 2 paia di orecchie e un magazzino pieno e fornitissimo di componenti di tutti i valori,  prezzi , tipo di materiale , componentistica di ogni marca e livello, tutto a disposizione, in prova e pagamento dei soli componenti definitivi , dunque ho avuto una gran fortuna, e alla fine mi sono costati uno scherzo... vuoi anche l'amicizia e il rapporto privilegiato con la persona che mi ha assistito.
Credo di aver reso l'idea.. un crox di serie non può certo competere con uno creato su misura e ottimizzato per i tuoi componenti... certo lo paghi almeno tre/quattro volte tanto...
Rispondi

Secondo te c'è molta differenza tra un full active e un full passive ?
Rispondi

Perfetto grazie per le info Bioss Smile


Inviato dal mio iPhone 4s
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

(09-09-2015, 01:13 )margna91 Ha scritto: Secondo te c'è molta differenza tra un full active e un full passive ?

Sì Marco, io non tornerei mai più indietro... è chiaro che non si parla di progetti entry level, la sorgente in primis è bene che abbia determinate caratteristiche, così come i finali, ma per la mia esperienza la differnza è importante..ce ne sarebbe da parlare per ore, la diatriba è antica quanto attuale, con il progresso e le innovazioni elettroniche risulta difficile progettare un sistema alla vecchia maniera, ma ti assicuro che anche un sistemino onesto curato con la giusta attenzione può dare enormi soddisfazioni..
Rispondi

È come confrontare cd e vinile, ci sarebbe da parlare per ore.
Personalmente se avessi un magazzino pieno di componenti, gli strumenti giusti e il tempo per farlo, non ci penserei due volte a fare un full passive... con tanto di ritardi temporali. Con i mezzi che ho (insieme al 99% di chi ha un impianto aftermarket) un dsp è la scelta migliore.
Però qualche vinile ce l'ho anch'io Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(09-09-2015, 10:18 )TreLuppoli Ha scritto: È come confrontare cd e vinile, ci sarebbe da parlare per ore.
Personalmente se avessi un magazzino pieno di componenti, gli strumenti giusti e il tempo per farlo, non ci penserei due volte a fare un full passive... con tanto di ritardi temporali. Con i mezzi che ho (insieme al 99% di chi ha un impianto aftermarket) un dsp è la scelta migliore.
Però qualche vinile ce l'ho anch'io Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ciao, bioss stanotte mi sono letto tutto il topic del lavoro fatto... notevole, ti vorrei chiedere un paio di cose? che musica ascolti principalmente?
hai occasione di parteciapre a qualche evento car audio nel veneto?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  AUDI A1 by BiOSS BiOSS 24 7.759 03-01-2021, 22:57
Ultimo messaggio: BiOSS
  Peugeot 206cc by Bioss 3.0 BiOSS 373 64.363 13-03-2018, 03:37
Ultimo messaggio: margna91
  NEW Lupo di Bioss BiOSS 52 22.602 12-01-2015, 03:05
Ultimo messaggio: marco206
  IMPIANTO HI-END DI BIOSS BiOSS 43 20.318 19-03-2013, 18:35
Ultimo messaggio: BiOSS
  206cc by Bioss BiOSS 18 10.754 10-08-2012, 07:17
Ultimo messaggio: manu51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.