21-02-2014, 02:48
ma quale disturbo.
sempre parlando di esempi, molti appassionati, anni fa (oggi un pò meno, dato il sempre minor interesse per il SQ) si spremevano le meningi per moddare le elettroniche; uno degli operazionai più utilizzati era appunto l'analog device op275.
seppur con le dovute attenzioni riguardo la ripolarizzazione del bias, etc... su alcuni ampli la situazione migliorava (fuoco, ariosità su tutto); su altri non rendeva.
segno evidente che non era sufficiente cambiare un operazionale e ripolarizzare, no?
di elettronica ne mastichi. quindi sai di cosa parliamo.
pensa sempre per esempio, a come percorsi progettuali MOLTO diversi tra loro (due nomi a caso; Nelson Pass e Steve mantz) abbiano cmq regalato al mondo alcune tra le più stupende elettroniche audio di sempre.
un condensatore di bypass presente o no, un cerafine al posto di un elettrolitico diverso, un transistor diverso... non modificano di molto le prestazioni "numeriche" di un ampli; ma possono cambiare (in meglio o in peggio) le qualità soniche, intese come parametri di scena e immagine sonora, oltre che in timbrica pura.
sempre parlando di esempi, molti appassionati, anni fa (oggi un pò meno, dato il sempre minor interesse per il SQ) si spremevano le meningi per moddare le elettroniche; uno degli operazionai più utilizzati era appunto l'analog device op275.
seppur con le dovute attenzioni riguardo la ripolarizzazione del bias, etc... su alcuni ampli la situazione migliorava (fuoco, ariosità su tutto); su altri non rendeva.
segno evidente che non era sufficiente cambiare un operazionale e ripolarizzare, no?
di elettronica ne mastichi. quindi sai di cosa parliamo.
pensa sempre per esempio, a come percorsi progettuali MOLTO diversi tra loro (due nomi a caso; Nelson Pass e Steve mantz) abbiano cmq regalato al mondo alcune tra le più stupende elettroniche audio di sempre.
un condensatore di bypass presente o no, un cerafine al posto di un elettrolitico diverso, un transistor diverso... non modificano di molto le prestazioni "numeriche" di un ampli; ma possono cambiare (in meglio o in peggio) le qualità soniche, intese come parametri di scena e immagine sonora, oltre che in timbrica pura.