Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma sta gommapiombo ??
#21
in che senso? come hai fatto le misurazioni?

ragà la storia delle mattonelle mi ha fatto pisciare! Big Grin

non ce lo vedrei a marco che chiede sul forum 2 pezzi di mattone da spedire daiiiiiiiii hahahaha Big Grin Big Grin Tongue
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#22
Eh boh c'era scritto sul pannello descrittivo vicino alla pila di prodotti Smile pero io ne ho usati due tipi : questa qua da 56 db autoadesiva e un altra non auto adesiva ma costa un terzo e pero non so quanto insonorizzi...al tatto sono diverse una è piu rigida e liscia l'altra piu flessibile e ruvida...ma credo che in sostanza siano la stessa roba
Rispondi

#23
(07-03-2014, 09:45 )margna91 Ha scritto: Eh boh c'era scritto sul pannello descrittivo vicino alla pila di prodotti Smile pero io ne ho usati due tipi : questa qua da 56 db autoadesiva e un altra non auto adesiva ma costa un terzo e pero non so quanto insonorizzi...al tatto sono diverse una è piu rigida e liscia l'altra piu flessibile e ruvida...ma credo che in sostanza siano la stessa roba

Quante cose strane che scrivono pur di vendere alcuni rivenditori......

In edilizia il solo dato certificante l'insonorizzazione di un pannello isolante non significa nulla, mi spiego:

Quando si và a realizzare un'opera insonorizzante bisogna andare a calcolare tutto il ciclo e le condizioni di lavoro in cui un materiale andrà a lavorare.
Per farmi capire meglio, ipotizzando che una lastra messa in aderenza in parete ha un potere fonoassorbente di 53db se messa staccata dalla parete e messa su struttura fina (1,5 cm ) il suo valore scende da 52 db, mentre poi se messa su struttura ( da 5cm di spessore) può arrivare fino a 63 db.
Poi se si mette la lana di roccia all'interno( cosa sempre consigliata) si arriva anche a 65/67db in base alla densità della lana di roccia,

Poi in edilizia và sempre considerato tutto l'insieme della struttura, ossia il pavimento, i travi di cemento armato( il miglio conduttore di suono .... ;-)) le pareti ......ecc

Allora mi chiedo a cosa serve il singolo dato del valore della pannello?????
bohhhhh
Forse per invogliare i clienti .... ma è una cosa corretta????

Comunque da test che rispondono alla normativa UNI ISO 140/3 si vede che il valore di fonoassorbenza a 100 hz può essere anche di 25db anche se la lastra è certificata da 43db,infatti all'aumentare della frequenza il valore di riduzione del rumore sale anche a 54 a 4000 hz.

Ora smetto di scrivere atrimenti divento noioso..... ;-)))
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#24
A quello avevo pensato cioe che "filtrasse" si tutte le frequenze, ma soprsttutto quelle altinfatti con radio accesa e volume alto a porte chiuse da fuori si sente solo un gran boom boom come se avessi un sub (che non ho) perche le frequenze alte non passano in gran parte
Rispondi

#25
marco l' ultima cosa che hai scritto non centra con le caratteristiche di un qualsivoglia materiale.

E' una semplice basica legge di propagazione del suono. Le frequenze più basse sono meno incontreranno resistenza nel loro percorso, a parità di materiali e condizioni, confronto alle frequenze più alte.

Guarda ad esempio quando passa uno con il sub pompato anche molto lontano....o quando senti il tuono dei fulmini, o lo scoppio lontano di una bomba....Wink

Non so tecnicamente il perchè. ma credo che sia perchè un onda a 20 hz è più lunga di un' onda a 20000 hz, che viene più facilmente smorzata appena incontra resistenza. CREDO. Big Grin ma quando studiavo fisica ero spesso disattento...Big Grin

Miky noioso? Non credo proprio, almeno per me....

mi interessano molto questo tipo di nozioni perchè nella mia nuova casa ho intenzione di insonorizzare la cantina, soldi permettendo; o almeno di certo una stanza, che vorrei adibire a saletta per suonare registrare caxxeggiare..

Ne ho già sentite tante, e ancora non sono giunto ad una conclusione. Ho sentito della stanza nella stanza, del faidatè, di affidarsi a chi costruisce gli studi professionali ecc ecc.

Ormai da tempo immemore sto cercando di informarmi su quale sia il modo di agire più economico ed efficacie allo stesso tempo; economicamente non potrò fare un bunker certo, ma tanto casa mia è al centro tra un mio fratello e l' altro, e non credo mi denuncino se mi sentiranno suonare, far baldoria con gli amici, guardare un film o ascoltare musica ad alto volume, al massimo essendo più grandi ed avendo bimbi mi cazzieranno un po Big Grin Big Grin Ma tanto si risolve tutto quando li inviterò a vedere un film col proiettore e il mio impiantone audiofilo! Shy Cool

Ho chiesto a margna di quel dato dei db proprio perchè ho intuito che preso da solo potesse significare poco, soprattutto mettendolo in un contesto non predefino e con delle variabili da calcolare, come l' auto.

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#26
Ciao Michele,

Se vorrai realizzare una stanza insonorizzata sarò lieto di darti una mano.

Mandami quando vuoi un pm.

Scusate per l'OT.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#27
grazie, perfetto! a tempo debito terrò sicuramente buona questa possibilità e ti ringrazio!

fine ot!
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#28
(07-03-2014, 13:23 )mikycommodo Ha scritto: Comunque da test che rispondono alla normativa UNI ISO 140/3 si vede che il valore di fonoassorbenza a 100 hz può essere anche di 25db anche se la lastra è certificata da 43db,infatti all'aumentare della frequenza il valore di riduzione del rumore sale anche a 54 a 4000 hz.

eh eh Big Grin più facile frenare le frequenze più alte Smile

Citazione:Ora smetto di scrivere atrimenti divento noioso..... ;-)))

non sei noioso
i pareri tecnici sono sempre ben accetti
Wink
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.