Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hybrid Audio Technologies
#11
(19-03-2014, 19:00 )maxtarget Ha scritto: per quanto mi riguarda:

1: ciclicamente "si scopre l'acqua calda"... come i fullrange che fanno miracoli, che le zone d'incrocio sono critiche soprattutto in determinati range, bla bla bla... ma poi TUTTI , tornano all'ovile (mediobasso-tw).. chissà perchè.

2: anche io ho personalmente ascoltato di tutto come morel, e provato in tutte le salse.

e condivido.. nulla, ma proprio nulla di quello che dice il tuo amico. riferendoci al comparto car, personalmente morel ha prima di tutto, i due tw supremo e supremo piccolo, che non temono rivali. furono anche paragonati, risultando in linea prestazionale, (il recensore credo fosse Riccado Palloccha di ACS) con il Revelator, il Tec Ls29 (non il neo...) e i focal utopia Be. quidni non proprio tw di primo ingresso. ma poi conta quello che si sente... non quello che si legge.

3: i morel in box chiuso? certo. ma se si sa lavorare SUL SERIO su una portiera, ci si rende conto di cosa significhi ottenere un "simil box quasi reflex".. adattandola alle esigenze.

4: hybrid: mai sentiti, per cui non dicxo amen. ma attento: anche il mio medio da 4" è lineaarissimo e sufficientemente dispersivo fino ai 7-8 khz.

solo che costa 45 euro (coppia), e non ha certo la pretesa di ritenersi un componente high end.. tutt'altro. ma così come devo cmq tagliarlo un pelo in alto e un... "tre peli" in basso, se oltre alla lineraità, voglio anche una timbrica realistica, esperienza mi insegna che ciò accade anche con componenti di caratura ben superiore...

RTA lineari, e musica.... nn sono esattamente un dogma (Titanic.. ne dovrebbe sapere qualcosina).


1-
come appena detto a marco, immaginavo e trovo conferma che non si tratta di una novità, la questione full range...tu dici addirittura che tutti tornano a configurazioni classiche, bè, interessante saperlo...

2-
riguardo al tw morel, sempre secondo il mio "amico" il tw scan suona più naturale, ma il morel a suo dire è un tw fantastico, lui parla con toni molto umili di sfumature e preferenze, in base al suo sistema..

Se non muoio di morte morel, pensavo alla follia di valutare microprecision; ho letto cose epiche sui loro tw, tu mi sai dare un feedback caro max? Leggevo anche del wf, che sembra essere studiato apposta per lavorare in porta, e dare il meglio senza bisogno di box chiuso; anche qui se qualcuno mi indica la via sarebbe utile...visto anche il costo...

3-
io sto maturando l' opinione che evidentemente la mia portiera (punto 2) era "per caso" molto adeguata ai wf morel, dato che posso confermare e sottoscrivere che secondo il mio orecchio gli elate suonavano da dio, su tutti gli aspetti...credo che molto sia dovuto ad una portiera pesantemente e credo ottimamente trattata..con tutti i fori ben chiusi, con zero sfiati, con un supporto solido per il wf, con 2 passate di buty dappertutto e 4 passate in un' area grande 5 volte il wf dietro il wf stesso, e con 2 passate di brax dappertutto, anche nella parte esterna della lamiera interna (quella che non si vede, ma con pazienza e tagli ci si arriva con la mano) e mi pare 3 o 4 passate in un' ampia zona dietro il wf...

Credo che questa si possa chiamare blindatura e/o simil cassa; se consideriamo che gli unici buchi sono quelli dello scolo dell' acqua...e forse qualche altro micro sfiato non eliminabile..mi sembra molto simile ad una cassa reflex con un generoso litraggio..

Che altri abbiano un tipo di portina diversa nella conformazione e nell' insonorizzazione, che abbia influenzato le loro prove coi morel? Può darsi, ma io non lo so di certo, purtroppo..

Ma secondo me influisce molto appunto il fattore "tipo di portina"...

4-
chiarissimo il delicato discorso tra rta lineare e musica, aggiungo che questo concetto la maggiorparte delle persone non l' hanno ancora capito, basta vedere che son li ancora a guardare grafici e valutare tagli su carta, o pensare che un mediobasso suoni da dio fino ai 25 hz perchè c' è scritto nel datasheet...va bè, io son l' ultimo arrivato qua, immagino che voi vi sarete già spazientiti a rispiegare sempre le stesse cose, per anni, ai sordi e ai testardi..

per inciso max, il medio H.A.T. sale molto ma molto di più di 7-8 mila....secondo vari feed back acustici e rilevazioni "senza perdere una dose preoccupante di dispersione angolare, linearità, distorsione....".

La timbrica sembra nel contempo non risentire di questa ecletticità intrinseca al medio fullrange L3SE....

Poi, può darsi che anche qui le testimonianze siano influenzate, sfalsate o quant' altro, ma torno al discorso che se quasi tutti dicono questo qualcosa di vero ci sarà...Le sciocchezze e i dogmi vengono spesso e volentieri smascherati e non possono perdurare, come tu ci insegni..

(20-03-2014, 05:27 )nuccio hi-fi Ha scritto: Se posso esprimere anhe il mio parere...

NON sono assolutamente d'accordo sul discorso dei Morel (Elate e Supremo wf) che , abbiano una resa penosa ecc....Sicuramente un Box con una litratura specifica migliora ulteriormente il risultato ma anche in una semplice portiera se ben insonorizzata ha sempre e comunque un sound ed una resa che rimane comunque ed oggettivamente SUPERIORE a tantissimi oggetti presenti attualmente sul Mercato..

2 Si quantifica male comunque anche il discorso del Box (anche se oggettivamente più preciso) poiché ogni PORTIERA ha una sua resa a prescindere da una buona insonorizzazzione; ed i fattori sono molteplici; posizione Ap, capienza della portiera ecc....Questo fare" di tutta un'erba un fascio" non mi piace affatto e lascia il tempo che trova; ANALIZZIAMO e PROVIAMO caso per caso, poi si sentenzia; ma questo DOPO non prima...


3 Sul costo dei Morel "che non valgono quello che costano" è ovvio altrimenti il guadagno dove sarebbe?? Comunque sono d'accordo su questo fattore, costruzione Disonesta in base al loro costo; internamente li conosco benissimo ed ho i miei motivi per dire ciò..



4 Il Sound Morel è eccellente ed i tw sono a mio avviso "il cavallo di battaglia della casa" meno i wf...

5 Il Sub Ultimo 10/12 è Ottimo e se non si hanno problemi di "Spazio" vi assicuro che c'è da divertirsi..
.
Gli Scan, a mio avviso sono da Preferire i fattori sono diversi, ma sono anche gusti poiché sono timbricamente, TOTALMENTE differenti dai Morel (mi riferisco ad i wf specie la serie Revelator)..

Se te Michele ti sei trovato bene con gli Elate, non hai motivo di ascotare il "tuo amico israeliano" hai le tue orecchie come testimonial, se puoi vuoi rivedere il progetto, io stesso ti consiglio di Provare se puoi anche Scan Speak...

Gli Hybrid, mai sentiti, ma li sentiròWink


Emanuele...

1-
certo che rimangono cmq oggetti con un sound superiore a tanti altri sul mercato; nessuno diceva "penosi"; si discuteva semmai su quanto potessero migliorare in cassa chiusa e correttamente litrata, e quanto potessero essere migliori altri wf esoterici quanto l' elate, ma magari con caratteristiche costruttive atte a dare GIA' il meglio in free air, o cmq in porta trattata...

2- confermi quanto cmq in parte già pensavo, dato che appunto potrei dire che nel mio caso gli elate erano fantascientifici e non avevo a orecchio carenze o mancanze su nessun piano valutativo sq...discesa da quasi sub, salita quasi da medio, possenza, precisione, timbrica iper- realistica, scena larghissima e grande, velocità sui transienti più impegantivi, nettissima ed oggettiva differenziazione di tutti gli strumenti, anche se ne suonavano 20 assieme, tra basso elettrico e contrabbasso, tra chitarra spagnola e chitarra ovation...tra voci maschili e femminili ecc ecc e molti altri ecc.

Sono eccellenti, è risaputo e ampiamente condiviso. Il punto è: si può onorare ancora meglio la spesa prendendo un wf che suoni meglio senza bisogno di ammenicoli di vario tipo o di cassa chiusa? Ni! Il forse per ora è l' unica risposta certa che ho appreso. Non resta che coraggiosamente provare di persona, e sarà dura farlo...

4-
so bene come la pensi sui tw morel, e so bene che la tua opinione è frutto di tante prove e comparazioni....idem per i wf...

5-
Il sub Ultimo, è ampiamente apprezzato davvero in tutto il mondo; si, credo che la sua ottima fattura e resa siano fuori discussione....c'è di meglio? certo, e lo voglio (e l' avrò) LOL!

Be vedi Ema, il punto di partenza dei miei dubbi sulla mia futura configurazione, è il fatto che quasi tutte le persone che come te hanno avuto la possibilità di ascoltare i migliori ap esoterici, hanno si apprezzato gli incredibili e unici morel, ma poi gli hanno preferito gli scanspeak, o altro, come nel caso degli hat dell' amico...
Ma, nella maggiorparte dei casi, Scanspeak. Voglio dire, o vi siete messi d' accordo, oppure evidentemente questi cavolo di scan riescono davvero a suonare in maniera ancora più naturale e realistica dei morel...Non può essere un caso...perchè i miei feedback parlano di forum diversi e nazioni diverse lol....ma sempre di persone molto preparate, alcuni anche professionisti, e non verginelli entusiasti come me per il mio primo impiantino che suona...

EH! questa ricerca degli ap mi sta consumando e mi sto mezzo stufando; probabilmente la scelta più saggia è tornare alla sicurezza del campo base coi morel; in fin dei conti li ho amati da morire, e non so quanto un eventuale piccolo miglioramento valga il rischio di una delusione Undecided, dovendomi magari trovare a constatare un bel sound ma una timbrica differente che non mi piace...

Forse come dici tu Ema è meglio non rischiare, e in quest' ottica ads + morel abbatte sicuramente ogni rischio di delusione o spesa non ottimale...

GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE A TUTTI!!!!
Tutto ciò per me è oro, e passione!

(25-03-2014, 04:59 )megane Ha scritto: Mettigli un Ciare CW170, e ti togli i pensieri... Big Grin

Perchè? Io non lo conobbi codesto manufatto Big Grin ...è a livello?
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#12
(25-03-2014, 05:10 )Dago Ha scritto:
(25-03-2014, 04:59 )megane Ha scritto: Mettigli un Ciare CW170, e ti togli i pensieri... Big Grin

Perchè? Io non lo conobbi codesto manufatto Big Grin ...è a livello?

Boh... mai ascoltato...

Me lo hanno consigliato al posto dei 6w2be... Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#13
Con tutta la buona volontà e la stima che ho per ciare...................

@Dago, 18WU !








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IMPIANTO AUDIO ke ne dite? cris 4 1.324 25-05-2021, 11:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  DYNA AUDIO o EMINENCE?? TO.M 16 3.235 25-05-2021, 05:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fi Audio El3ctro 20 4.140 25-05-2021, 00:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio 2 vie per audio art 200.2 Diegozz 6 2.314 24-05-2021, 05:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit impact della serie pg vs target audio tdk600 fiore90 6 2.103 23-05-2021, 18:31
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.