Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batteria o alternatore ?
#21
(27-03-2014, 17:29 )Maxchaos Ha scritto: Il clima è utile solo per toglierlo e metterci un altro paio di alternatori Tongue ma hai rinforzato almeno la massa avanti?? O sei collegato solamente alla massa originale?? Questo è uno dei primi step,ci metti meno di cambiare la batteria,cosi scongiuri problemi alle masse.purtroppo non hai modo di capire in modo veloce senza un elettrauto quale sia il problema,il perché è facile,se fosse l'alternatore e tu metti una batteria nuova passerà del tempo prima che ti lasci a piedi,almeno che l'alternatore non sia proprio morto,viceversa se cambiassi l'alternatore.se non puoi verificare bene tu la devi far vedere da qualcuno altrimenti spendi soldi e tempo,oppure fai come faccio io,aspetto che il problema si manifesti più grave (rimani a piedi e ti porti un altra batteria) e da li intervieni.Potresti mettere una batteria piu grande nuova,caricarla e vedere se si risolve o se ritorna come prima,a quel punto capisci che è l'alternatore,tanto con una 44ah ci fai ben poco diciamocelo.

Ah,se l'alternatore carica 70A tu con una batteria da 6ah ci vai in giro lo stesso come fai adesso,ovvio che non metti in moto,ma puoi accendere tutto lo stesso e non vedere il voltaggio calare,se carica.l'alternatore è un generatore di corrente,dicono sempre che non serve a caricare,e allora a qualcosa servirà pure no? Se stacchi la batteria a auto in moto,non si spegne,ma non farlo che rovini le centraline,è per farti capire che se non hai corrente con la macchina in moto è facile che sia l'alternatore.

Non ho capito niente Big Grin








Rispondi

#22
Idem Huh
Rispondi

#23
Angel niente niente?ricomincio allora:
Primo: Un alternatore sopra non ha scritto 70AH ma 70A esempio,è la corrente che eroga,non la capacità di caricare o meno batterie di quel'amperaggio,semmai è il tempo di ricarica ad esserne influenzato.

2:Conosco un elettrauto che testa alternatori in modo semplice ed efficace,scollega il positivo dell'alternatore dalla batteria,e lo collega ad un circuito di 20 lampadine da auto 55w (piu o meno 5A ognuna) tutto in parallelo credo.Accende l'auto e tramite diagnosi porta il regime a 2500 giri (altrimenti il cliente accelera da dentro se la macchina è old).Da corrente alle lampadine e il motore crolla un pò di giri,riporta a 2500 e con la pinza amperometrica verifica la corrente.Alternatori da 90-120A usurati arrivano ad erogare 20-30A sotto carico e le lampadine sono molto fioche,accelerando aumenta si,ma di poco.Stessa prova alternatore nuovo,le lampadine si infiammano e fanno luce anche a 1500 giri...ergo,un alternatore invecchia,non si rompe necessariamente di punto in bianco.il resto è tutta una concausa.

3:Il circuito dell'auto si alimenta dal generatore di tensione che ha il voltaggio più alto,se è tutto in regola si presume sia l'alternatore,quindi finche l'alternatore ha un voltaggio più elevato della batteria è lui ad essere chiamato in causa alle necessità di corrente,quando non è abbastanza il voltaggio cala fino ad arrivare al livello di intervento della batteria (che sarà dai 13 in giù).

4:Se staccate la batteria ad un auto vecchiotta che non ha controlli sul impianto di carica (ma anche ad una fiat grande punto del 2008,testato) la macchina andrà avanti finche non la spegnete,se l'alternatore è buono,e non avrete cali di tensione,a meno che non richiedete più corrente di quella che l'alternatore da solo può erogare entro un certo voltaggio (altrimenti si chiude la valvola del carburante sotto i 9v e ciao ciao)

Quindi,se la tua auto parte senza problemi a freddo e dopo un paio di giorni,il voltaggio in moto è di 14v più o meno,e hai sbalzi di tensione anche solo mettendo la freccia e premendo gli stop,stai tranquillo che è l'alternatore,ovviamente fai verificare prima,ma è cosi.Domanda,ma l'alternatore carica le batterie o le mantiene solo??

Spero ora sia chiaro,ho scritto solo quello di cui sono sicuro ed ho avuto modo di verificare,ovvio che c'è causa e causa (se una batteria va in corto avremo problemi anche se abbiamo tanti alternatori) ma questo è ciò che di solito capita.Ho diviso in paragrafi per facilitare la lettura,non voglio che sembri fatto per far vedere che ne so di più anzi Big Grin
Cavi KnuKonceptz Kolossus Kandy 1/0
Rca Knu eKs
2 CL-AUDIO 225P
4 CL-AUDIO 200FR
4 sp tw25s
2 Taramp's HD 8000
1 Emphaser EA4150D
1 RF punch 360a2
Rispondi

#24
Ieri sera ho guidato la golf 4 di mia madre...batteria di due mesi e ben piu potente della mia : 70ah e 670a contro i 44ah e 360a della mia...ho fatto l'esperimento delle quattro frecce e ho avuto gli stessi risultati...a sto punto temo sia l'alternatore e credo che sia normale che dopo anni di servizio non riesca piu a colmare la richiesta di energia immediata e si ha per un attimo un leggero calo di tensione...speriamo bene...io monto tutto nella speranza di non doverlo cambiare ma non credo
Rispondi

#25
ma da quanto ce l'hai questa " corsa c del 2002 " ?

all'inizio non lo faceva ?
o il problema è diventato via via più accentuato nel tempo?
Rispondi

#26
La guido da 3 anni prima ero un minorrnne ahah vomunque mi pare l'abbia sempre fatto...

Ma ultimamente forse un po di piu
Rispondi

#27
su alcune vecchie auto già di per sè il progetto delle masse è sottodimensionato

poi ci si mette il tempo,
tra ossidazioni e vibrazioni generali che allentano qualche bullone dei "gruppi masse"

io dico "potrebbe" essere il tuo problema l'alternatore
ma "potrebbe" essere anche altro

prova un'altra batteria Buona, direi, prima di grossi interventi Wink

NB: e se "rinforzi" almeno il cavo negativo che dal polo negativo della batteria va verso il telaio
male non fà
Rispondi

#28
Allora la causa non so quale sia ma al 100 % non è la batteria perche a motore spento il lampeggio non c'è...rintengo che sia o una questione di massa o piu probabile di alternatore che non riesce a dare potenza immediata
Rispondi

#29
(11-04-2014, 23:42 )margna91 Ha scritto: .. a motore spento il lampeggio non c'è...

Rolleyes proprio un caso strano Sad
Rispondi

#30
Eh li so...credo che sia una cosa dell'alternatore ma non preoccupante perche come gia detto su un'altra macchina un po datata mi succede...sara una cosa dell'eta Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Seconda Batteria...Idea...LEGGETE... davidetuning206 3 1.421 24-05-2021, 11:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  INFORMAZIONE ALTERNATORE SilverSound 9 3.053 06-02-2015, 19:54
Ultimo messaggio: SilverSound
  Tensione batteria e cinghia servizi margna91 2 953 30-01-2015, 19:01
Ultimo messaggio: margna91
  Tensione batteria e ampli margna91 2 1.420 05-07-2014, 19:36
Ultimo messaggio: margna91
  Batteria zenith 100ah old-school 3 1.584 31-03-2014, 07:55
Ultimo messaggio: Alchemy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.