Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il W.I.P. di Margna91 su Corsa c
(31-03-2017, 21:11 )maverix Ha scritto: Ogni consiglio è bene accetto Roby, sicuramente si può provare ad abbassare i wf, o a provare subito un 12db.

Il tw col 5.6 io l'ho provato sul mio sistema (il tw è lo stesso) ma secondo me non c'è la fa, il suono che ne esce risulta poco piacevole e le alte stridule, a dire il vero personalmente nemmeno col 3.3 sono riuscito a farmeli piacere, ora sto suonando col 2.0uf, ma ho già comprato i 2.7 che secondo me sono un giusto compromesso

Però dalle foto dei filtri di Margna, non mi pare di aver visto resistenze di attenuazione sui tw? Se così fosse, è normale che risultino fastidiosi o comunque sovrastino i woofer e con l'aumento del volume risultino trapananti. Avete provato ad attenuarli un po con delle resistenze in serie al positivo (differenziando i valori per sx e dx)?
Rispondi

Margna ha deciso di essere un pioniere, e realizzare un filtro senza alcuna attenuazione Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

2.7 sul sinistro, ora i due lati del fronte sono molto simili, se non identici per le mie orecchie ignoranti
[Immagine: ad29a8981d6af0bc195a4ab6acdd604a.jpg]
Rispondi

Scusate ragazzi vi chiedo una cosa sui crossover, nel caso in cui si abbia un 12db o un crox di ordine superiore, quale/i componenti bisogna scegliere per modificare il taglio e con quale criterio ?
Perchè io per esempio ieri ho abbassato il taglio dei tw passando dal condensatore da 2.2 a 2.7, se avessi cambiato la bobiba invece che sarebbe cambiato ?

Grazie Smile
Rispondi

Cambia l'ordine del filtro, almeno su un passa alto di 2° ordine , mantenendo la stessa bobina e aumentando il valore del cap, potresti passare da un allineamento butterwoth ad un linkwitz, o viceversa a seconda del rapporto cap/ bobina, giocoforza trasla anche la ft, in ogni caso rispettare i parametri elettrici non è uno scherzo ...
Tornando al discorso dei problemi che accusi, la penso esattamente come roby sq, avere un mefiobasso tagliato così significa farlo salire moltissimo, ed arrivare a frequenze che non gli competono o comunque data la posizione fisica non favorevole non dovrebbe riprodurre...e torniamo sulla soggettività e unicità dei sistemi, ognuno è a sè, su un auto suona bene, su una male.
Sul tw, una R ben inserita, anche di piccolo valore, aiuta a smorzare il filtro Big Grin

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Grazie dei consigli a tutti.
Ora vi prego di non entrare nel merito di chi e come ha effettuato la riparazione del mio ADS, non è cosa che intendo trattare, il mio amplificatore è stato mandato in riparazione per un bump in accensione (apparte un piccolo "tic" nelle casse) tuttavia è tornato con un problema forse peggiore: alla prima si accende senza problemi, ma se spengo l'impianto e lo riaccendo dopo poco, un minuto o giù di li, l'ADS non riparte e tutto l'impianto suona senza tw.
Dopo circa un 20 30 secondi parte anche l'ADS.
Voi avete idea di che si tratti?
È nocivo continuare a usarlo in queste condizioni ?

Grazie
Rispondi

Dipende dalla fonte del problema, se è dipeso da un problema poco influente sull corretto funzionamento del finale, ma ritarda solamente la riaccensione ( stranissimo) non dovresti avere problemi, se invece questo ritardamento in riaccensione è dovuto ad un malfunzionamento di qualcosa all'interno, e con il tempo magari la situazione peggiora, allora è il caso di preoccuparti subito... come facciamo a dirti di si Marco? Senza aprirlo e vedere all'interno, serve la bacchetta magica....
In ogni caso, è cosa buona e giusta far presente questo problema al centro/persona che ha effettuato la riparazione, e se sono persone serie dovrebbero assumersi la totale responsabilità di riprenderlo indietro e rieffetturale tutte le prove/verifiche del caso, RISOLVERLE definitivamente, e scusarsi per il disagio causato Wink

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Assolutamente la risposta è stata: " non ne so nulla se vuoi me lo mandi e mi paghi un altra riparazione".
In ogni caso passiamo oltre,
una volta acceso e spento prima di ripartire devo aspettare un po, tanto è vero che dopo che spento l'impianto, sento un "tic" di spegnimento e dopo quel "tic" se riaccendo riparte anche l'ADS
Rispondi

(02-04-2017, 20:05 )margna91 Ha scritto: Assolutamente la risposta è stata: " non ne so nulla se vuoi me lo mandi e mi paghi un altra riparazione".
In ogni caso passiamo oltre,
una volta acceso e spento prima di ripartire devo aspettare un po, tanto è vero che dopo che spento l'impianto, sento un "tic" di spegnimento e dopo quel "tic" se riaccendo riparte anche l'ADS
Marco, tu sai la vera dinamica dei fatti, ma da come la racconti, con tutto rispetto, per come la vedo Io saresti pazzo tu a rispedirgli il finale vista la risposta, ed il modus operandum che hanno avuto, le persone serie sono altre Wink

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Non ci penso manco a rimandarlo nello stesso posto, tu al mio posto saresti preoccupato di futuri danni se continuassi a usarlo cosi
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto Di Ixso - Opel corsa Sport Ixso 29 7.717 25-05-2021, 17:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Work in progres step by step su Opel Corsa D 5p giuseppe.vgr 29 12.804 23-05-2021, 17:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Primo impianto di maverix su corsa D Maverix 1.543 266.947 23-12-2020, 16:26
Ultimo messaggio: Bleach979
Thumbs Up Problema al fronte Opel corsa b Mirkoaudison 7 1.943 15-01-2020, 07:09
Ultimo messaggio: Brian
  Il W.I.P di Margna91 su Polo 6C margna91 136 32.317 13-03-2019, 03:07
Ultimo messaggio: margna91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.