Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Maledettissimo loop di massa o simile :(((
#21
(08-06-2014, 20:50 )WAR3NG1N3 Ha scritto: Esatto tutto corretto! Preciso inoltre che ho 2 morsettiere una per il più e una per il meno, ed è la morsettiera del meno che ha uno sfogo a massa in un bullone dietro (ma è la stessa cosa di quello che hai detto tu in pratica). quindi quel bastardo dell'alternatore ha un altro punto di massa nascosto! infame pensavo andasse a massa solo al - della batteria.. mi scappa da ridere trovarlo! l'alternatore della opel corsa sport è incastrato malamente!

Ok ho un amico elettricista che 'dovrebbe' avere vari tester cazzuti ora faccio le prove della ddp!

In caso positivo come procedo? sposto la massa dal punto bastardo nascosto nel cofano al - della batteria principale così elimino anche quel punto di massa? o dico boiate?

Costruisco ugualmente il mega condensatore parallelo della morte? Big Grin
(era la parte più divertente da fare)

non è scontato che il cavo negativo che esce dall'alternatore, vada direttamente al morsetto batteria negativo.

in molte auto, l'alternatore è a massa su un supporto motore o nei paraggi; e dato che il telaio e il blocco motore conducono, trovi che il morsetto del negativo batteria va a massa su u punto qualsiasi della scocca.

verifica questo punto.

nella corsa, consiglio mio: alzi l'auto con un cric, metti due cavalletti da officina per tenerla alzata, e da sotto arrivi comodamente all'alternatore.

in caso ci sia la maledetta ddp, ti organizzi per creare un punto massa che la escluda.
Rispondi

#22
Ook! molto chiaro! grazie per i preziosi consigli! se riesco cambio quel punto di massa incriminato!
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

#23
novità?
Rispondi

#24
No Zio per ora ho solo fatto sostituire con successo il sub andato.. ora che l'auto è di nuovo attiva mi do da fare per il loop! Big Grin
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

#25
Anche io ho un problema simile da anni ma ora volevo tentare di risolvere
Salve ho una Alpine 9833,cavi rca di buona marca tutto collegato a un amplificatore 4 canali,ho sempre avuto il problema del ronzio del motore nelle casse anteriori,avevo risolto con un dìsaccoppiatore di massa phonocar collegato ai tw,ma molto ronzio si sente più che altro nei medi.
Oggi ho provato a fare una prova con i collegamenti
Togliendo il filtro antidisturbo la situazione è questa a auto accesa:
 se scollego tutti gli rca dalla radio si sente molto forte
Se collego solo una coppia di rca medi o tw il ronzio smette
Se collego tutti gli rca riprende
Se collego il filtro al rca dei medi diventa molto attenuato 

Mi spaventa il fatto che con i cavi staccati il ronzio ci sia lo stesso arrivando dall' amplificatore eppure la massa e ben fatta. Gli rca corrono dal lato opposto dei cavi di potenza anche se si incrociato prima di arrivare all amplificatore anche perché avendo installato gli Ampli su i due fianchetti il cavo si divide in 2 ovviamente anche le masse visto la distanza sono messe in 2 punti separati!

Non ho capito il senso di attaccare tutte le masse in un solo punto compresa quella della radio xké unk volta,montando un xover elettronico,avevamo collegato x semplicità massa e potenza a quelle di un Ampli,direttamente sull ingresso e i ronzii erano a manetta!spostando solo la massa del xover sul telaio sono sparite quindi non capisco il discorso delle masse in. Comune se a me si è rivelato negativo
Rispondi

#26
La massa in comune, detta con disposizione a stella, è una soluzione che si dovrebbe adottare sempre per evitare che subentrino loop di massa. Semplicemente perchè se hai due punti a massa diversi hai due ciruicuiti che si chiudono in due punti diversi, quindi hai due circuiti che interferiscono tra di loro perchè legati dalla massa sottostante. Graficamente il discorso è molto semplice ma non ho trovateo immagini adatte. Questo non vale solo in auto, vale anche per la messa a terra delle case o li dove hai strumenti di precisione, come gli ospedali. Cmq se l'ampli con gli rca scollegati ronza, sposta il punto di massa. Se lo fa ancora potrebbe essere un problema dell'ampli o qualche problema di massa tra la batteria ed il motore
Rispondi

#27
(04-07-2014, 23:50 )benelliracing Ha scritto: Non ho capito il senso di attaccare tutte le masse in un solo punto compresa quella della radio xké unk volta,montando un xover elettronico,avevamo collegato x semplicità massa e potenza a quelle di un Ampli,direttamente sull ingresso e i ronzii erano a manetta!spostando solo la massa del xover sul telaio sono sparite quindi non capisco il discorso delle masse in. Comune se a me si è rivelato negativo

Il post di Luca (mazzolo130) spiega molto bene cosa avviene, e come comunemente siamo soliti risolvere; per ulteriore tua informazione, altro non è che un diverso ddp (differenza di potenziale), che determina il famigerato "anello", ovvero un "loop" di massa.
Rispondi

#28
Quindi potrei provare a spostare la massa dell amplificatore del.fronte anteriore
Se non risolvo provo a staccare quella del secondo amplificatore per il sub
Come.terza ipotesi collegare massa autoradio a quella dell ampli del.fronte anteriore
Se non va,neanche cosi spararmi!
Rispondi

#29
se non va neanche così significa che uno dei finali ha qualche problema.


spararsi per così poco...? ma anche no, figliolo.

^_^
Rispondi

#30
Per dire...ho sempre il filtro che il suo lavoro lo fa bene anche se non sparisce del tutto
Domani provo se il tempo lo permette!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  massa su alluminio avvitata nel legno....rischio?? sweet_boyxx 5 1.261 26-05-2021, 08:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  due masse uguale anello di massa? nico156 10 2.825 24-05-2021, 08:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Woofer a massa Speedygtc 5 1.307 23-05-2021, 17:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  contatto di massa. come testarlo pinc0 2 862 12-05-2019, 05:26
Ultimo messaggio: pinc0
  Dubbio massa a terra marcobros 4 1.485 16-07-2018, 23:05
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.