Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Maledettissimo loop di massa o simile :(((
#41
Premetto che il mio suggerimento può sembrare strano e far storcere in naso a qualcuno, ma ricordo che sempre in questo forum, già un ragazzo ha risolto con questo mio stesso consiglio.

per balo,
1) la massa della la sorgente la devi prendere dalla barra dove sono già attaccati gli ampli, quindi la seconda barra.
2) il collegamento dei condnsatori conttualmente è semplice, in pratica no.
il concetto in questo caso è che il condensatore, essendo un accumulatore di cariche elettriche ed essendo più veloce di una batteria perchè ha una resistenza interna più piccola, riesce a sopperire alle momentanee carenze di corrente durante uno spunto, ma non si comporta come una batteria, in quanto dopo essersi scaricato, ha bisogno di ricaricarsi, quindi assorbe corrente. Pertanto se ho un pacco batterie già deficitario, il condensatore scarico non fa altro che peggiorare la situazione poichè anch'esso si trova in una condizione di assorbimento. Ma non solo, il condensatore ha un tempo di carica più lento, rispetto al tempo di scarica che invece è direttamente proporzionale all'assorbimento, quindi se ho un pacco batterie piccolo e un condensatore gigante, ho fatto la cavolata del secolo.
In pratica, nel tuo caso, il condensatore va collegato in parallelo alle batterie, ma il montaggio deve essere eseguito in sicurezza interponendo tra la batteria e il condensatore una lampadina da 12 volt 5 watt. Appena la lampadina si spegne, è possibile toglierla e collegare direttamente il condensatore alla batteria. Se ciò non viene fatto, si possono creare scintille molto grandi che possono mettere in pericolo sia chi lo monta che il veicolo.
Rispondi

#42
La differenza del collegamento tra la prima barra e la seconda è che nella prima non ci sarebbe differenza di ddp visto che sono tutti su barra equipotenziale, mentre sulla seconda ci potrebbe essere.
Il consiglio di max non è sbagliato ma un sistema fatto in quel modo si usa più per il filtraggio della corrente dovuto al fatto che mettendo tanti condensatori in parallelo, tutto sommato piccoli ( la somma è di circa 150k uf=0,15 farad) abbassa notevolmente la resistenza complessiva del condensatore aumentandone la capacità. Ció permette nel complesso di avere una notevole velocità di commutazione e una resistenza così bassa che porta a massa tutte le spurie, ciò è impossibile da ottenere con un condensatore a forma di bomba atomica da 1 farad
Rispondi

#43
Il condensatore non butta a terra la batteria. Se il condensatore è carico, la batteria non si scarica, perche non c'è assorbimento.
È una questione di progetto e anche di filosofia se vogliamo. Se io ho batterie che mi coprono il fabbisogno normale dell'impianto, allora posso aiutare le batterie mettendo un condensatore che si occuperà di fornire energia nel breve tempo perchè magari le batterie sono un pò più lente nel rispondere alle cadute di tensione che possono aversi quando c'è un assorbimento momentaneo più alto. Parliamo di frazioni di secondo. Ciò mi stabilizza la tensione, cioè non ho cali durante questi picchi di corrente.
Se io penso che siccome ho una batteria da 50 Ah e non ce la faccio a mandare un ampli da 2kw allora posso avvalermi del condensatore cado in errore per i motivi descritti prima. Max ti ha suggerito un ottima soluzione sempre per i motivi scritti prima. Quindi se hai batterie a sufficienza allora ha senso eventualmente mettere un condensatore. Se batterie non nè hai non puoi pretendere che il condensatore si comporti da batteria. Inoltre se hai strani disturbi non risolvibili in altro modo, un condensatore come quello proposto da max può talvolta fare una differenza sostanziale. In definitiva, il condensatore è un'arma a doppio taglio
Rispondi

#44
Ma 3,5 kw di potenza li avrai anche rms ma non sono continuativi. Correggetemi se sbaglio. Supponendo che tu abbia 3500watt rms ad uso continuo: 3500 /12= circa 292 A.
Aggiungi una quota parte che si perde per il rendimento del survultore di ogni ampli, che in media è di 0.5 (il rendimento è un coefficiente adimenzionale e con i classe d di nuova generazione il rendimento è un pò più alto, quindi disperdono meno corrente), 291.7/0.5= circa 584A. Le tue batterie batterie riescono ad erogare una corrente di 370A in un ora senza scendere sotto i 12 volt (in teoria) ma lo spunto è sicuramente molto più alto e copre abbondantemente i 584A scritti prima. Il tuo impianto non assorbirà mai 584A continuativi in un ora suonando normalmente, a meno che ti piace suonare rumore bianco @ 0 db per un ora. Forse in quel caso si. Il condensatore in questo caso potrebbe aiutare l'impianto a fronteggiare i picchi di corrente visto che le batterie non hanno la velocità di un condensatore. Ma è sempre da valutare caso per caso.
P.s.
Ovviamente parliamo di condensatori di una certa qualità. Se devi mettere un condensatore da 40 euro, meglio che non metti niente.
Spero di non aver detto caxxate
Rispondi

#45
(10-07-2014, 05:22 )mazzolo130 Ha scritto: La differenza del collegamento tra la prima barra e la seconda è che nella prima non ci sarebbe differenza di ddp visto che sono tutti su barra equipotenziale, mentre sulla seconda ci potrebbe essere.
Il consiglio di max non è sbagliato ma un sistema fatto in quel modo si usa più per il filtraggio della corrente dovuto al fatto che mettendo tanti condensatori in parallelo, tutto sommato piccoli ( la somma è di circa 150k uf=0,15 farad) abbassa notevolmente la resistenza complessiva del condensatore aumentandone la capacità. Ció permette nel complesso di avere una notevole velocità di commutazione e una resistenza così bassa che porta a massa tutte le spurie, ciò è impossibile da ottenere con un condensatore a forma di bomba atomica da 1 farad

esattamente.

Bassa ESR, quasi infinitesimale.

il principio è quello.

motivo per il quale i supercap a forma di megalattina, sicvuramente coreografici, sono assolutament einutili.

(10-07-2014, 17:40 )mazzolo130 Ha scritto: Ma 3,5 kw di potenza li avrai anche rms ma non sono continuativi. Correggetemi se sbaglio. Supponendo che tu abbia 3500watt rms ad uso continuo: 3500 /12= circa 292 A.
Aggiungi una quota parte che si perde per il rendimento del survultore di ogni ampli, che in media è di 0.5 (il rendimento è un coefficiente adimenzionale e con i classe d di nuova generazione il rendimento è un pò più alto, quindi disperdono meno corrente), 291.7/0.5= circa 584A. Le tue batterie batterie riescono ad erogare una corrente di 370A in un ora senza scendere sotto i 12 volt (in teoria) ma lo spunto è sicuramente molto più alto e copre abbondantemente i 584A scritti prima. Il tuo impianto non assorbirà mai 584A continuativi in un ora suonando normalmente, a meno che ti piace suonare rumore bianco @ 0 db per un ora. Forse in quel caso si. Il condensatore in questo caso potrebbe aiutare l'impianto a fronteggiare i picchi di corrente visto che le batterie non hanno la velocità di un condensatore. Ma è sempre da valutare caso per caso.
P.s.
Ovviamente parliamo di condensatori di una certa qualità. Se devi mettere un condensatore da 40 euro, meglio che non metti niente.
Spero di non aver detto caxxate


tutto corretto, luca.

per esperienza:

- su sistemi dall'elevato assorbimento, i supercap ( a meno di non meterre roba costosa e MOOOOLTO capacitiva, tipo alumapro, phoenix gold etc) sono assolutamente inutili.

- se devo spendere 300 euro per un supercap da 20F costruito con tutti i crismi, come quelli citati sopra.. meglio mettere altre due batterie e amen;

- se voglio "pulire" l'alimentazione attraverso l'uso di un "supercap", spendo 50-100 euro su una bella manciata di BUONI elettrolitici polarizzati, una bella e grossa basetta millefori, e mi faccio un 100-200mila uF artigianale a esr infinitesimale, che funge al solo scopo suddetto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  massa su alluminio avvitata nel legno....rischio?? sweet_boyxx 5 1.261 26-05-2021, 08:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  due masse uguale anello di massa? nico156 10 2.825 24-05-2021, 08:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Woofer a massa Speedygtc 5 1.307 23-05-2021, 17:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  contatto di massa. come testarlo pinc0 2 862 12-05-2019, 05:26
Ultimo messaggio: pinc0
  Dubbio massa a terra marcobros 4 1.485 16-07-2018, 23:05
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.