Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batteria Optima sottodimensionata: può andare?
#1
Ciao a tutti,
ho una Mercedes Classe A 150 del 2007 che monta la batteria di serie MB: 62Ah e 480A di spunto.
Ho anche una Optima Yellow Top 4.2 praticamente nuova, che usavo sulla vecchia Polo, dichiarata 55Ah e oltre 750A di spunto.
Mi chiedevo se posso montarla anche se sottodimensionata...
Qualcuno ha esperienza con queste batterie? Sulla polo mi sono sempre trovato bene ma era una macchina più piccola.
Nel progetto che ho in mente monterò un vr206, un orion 280gx (o due...) e un RF power 1051s.
Sono sicuro che la optima reggerebbe meglio lo stress, così come per lo spunto sono al sicuro. Non conosco l'assorbimento ad auto spenta (e non posso misurarlo ora causa morte del multimetro) ma posso dire che non ho mai avuto problemi di scariche eccessive ingiustificate.
Voi che dite?
(Vediamo se funge sto tapatalk )
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#2
Mm..55 ah mi sembra troppo piccola...vabbe che non starai sempre a palla col volume..
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#3
Eh appunto, e conta che non suono mai e poi mai a motore spento, sono quasi paranoico su questa cosa, ho una fifa assurda che non parta più! Quindi l'alternatore dovrebbe farcela tranquillamente... il mio era un dubbio relativo anche alla macchina, cioè se può andare bene comunque...
L'ideale sarebbe quella da 75Ah ma costa come me! (230€..).
In futuro visto che ho spazio nel vano della ruota di scorta potrei metterne una aggiuntiva separata da un parallelatore... però ci devo pensare bene e soprattutto vedere se ne vale la pena.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
Mettila tranquillamente
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#5
Perché non prendi una fam supernova 80 costa più o meno lo stesso dell'optima però sei apposto anche per un futuro impianto
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#6
Ce l'ha già
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
Altrimenti potrei metterla nel bagagliaio...
arturfox vedo che hai due batterie agm da 80Ah. Assorbono così tanto l'Abola e il Rockford?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Scusa non avevo letto bene che già l'avevi
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#9
No tantissimo avevo anche io un Optima la stessa che hai tu però quando suonavo a volume sostenuto l'indomani incominciava a stentare un po' quando accendevo l'auto allora ho preferito mettere la seconda batteria ma ti ripeto con l'optima tutto sommato può anche andare
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#10
Ok farò una prova. Per curiosità, tra le due batterie hai interposto un separatore? Che poi sti separatori di base sono solamente dei relè comandati dal sotto-chiave credo... oppure hai proprio un ripartitore di carica che gestisce la carica a seconda della condizione di ogni batteria?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  Problema Batteria bostonpeppe 6 1.476 26-05-2021, 14:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alimentazione batteria baule tigra-racing 6 1.507 26-05-2021, 06:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Negativo batteria djfederico 6 1.895 26-05-2021, 03:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi batteria thecore 6 1.343 26-05-2021, 01:15
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.