Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto SQ di TreLuppoli su Mercedes Classe A150 (W.I.P.)
#11
Esatto. .bravo ! Ci vuole un attimo..

Ma cmq, prova pure con la pasta bicomponente, costa memo di 10 euro e puo darsi che funga..anche perche un lavoro a bulloni e dadi è meglio dei rivetti!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#12
ciao
esistono dei rivetti che hanno la filettatura, si fissano alla lamiera come i rivetti normali ma anziché essere pieni hanno una filettatura interna e ci si possono avvitare dei bulloni, e ci vuole una pinza per inserti filettati
su ebay costa sulle 45 euro, certo non è pochino ma almeno  viene un lavoro bello pulito, ed è utilizzabile per tanti altri lavori 
ti sconsiglio di saldare o incollare altrimenti quando devi smontare per qualsiasi problema sono Angry Angry Angry Angry
saluti Smile
clarion hx d2
ampli A/D/S 860MX.....fostex fe108 sigma res 180 fvo
ampli sub Rockford DSM 200 IX.. macrom extw.12
cavi audioquest  van den hul
Rispondi

#13
Reo, non hai capito..nessuno salda, o almeno non le lamiere..ma un dadino dietro..poi poggi le lamiera e ci metti un bullone che andra a fissarsi al dadino saldato ..capisci? Quindi è un ottimo lavoro, che dura sempre

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#14
ah ok ho capito male io... chiedo scusa
comunque credo che i rivetti siano la soluzione migliore, o almeno io farei cosi Smile Smile
clarion hx d2
ampli A/D/S 860MX.....fostex fe108 sigma res 180 fvo
ampli sub Rockford DSM 200 IX.. macrom extw.12
cavi audioquest  van den hul
Rispondi

#15
Allora... in una giornata intera ho fatto soltanto la lamiera esterna della porta destra. Quella portiera è malvagia! Io però da bravo pirla ho trapanato anche i rivetti che tengono le guide per il vetro... quindi tutto il sistema alzavetro è andato allegramente a pu...ne con il cavo d'acciao che si era completamente srotolato nella portiera. Quindi ho perso la maggior parte del tempo a rimontarlo (anche perché non sapevo come fosse fatto). Il risultato? Ho perso una giornata ma ora lo monto anche bendato per ora ho rimontato alla buona la lamiera usando dei bulloni. Purtroppo il bicomponente non tiene, m era doveroso fare un tentativo! Alla fine mettendo il braccio nel buco del woofer riesco con la chiave inglese a tenere ferma la vite mentre da fuori stringo il dado. Devo ancora allargare la maggior parte dei buchi per farci passare le viti M8: non userò tutti i vecchi buchi dei rivetti perché 6/7 bulloni così grossi bastano tranquillamente. Ho usato 2 fogli e mezzo per la lamiera esterna, più un ottimo antirombo e polvere di marmo; dopo 5 minuti col pennello ho visto che si faceva prima a manate!! Ne ho dato parecchio, almeno 5mm e in alcuni punti anche 10. Ora è tutto molto piur rigido, e devo ancora fare quella interna...

Domani metto la foto.
Una domanda banale: ma se nella portiera ci entra l'acqua si bagna il woofer che ha tutto il magnete lì dentro?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#16
No, perche lacqua che entra scivola sulla parete esterna, mica va a spruzzo Wink
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#17
Quindi volendo si potrebbe mettere anche il crossover in portiera se fissato vicino al woofer (non che voglia farlo eh...). Oppure una bella busta di bamba per un sano spaccio internazionale
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#18
No..quello che rovina il cross non è l acqua di per se, ma l umidità e la condensa che si crea in porta
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#19
Wink 
Amico, rispondi spesso ai miei post, ma oggi devi ascoltarmi tu..
la porta è molto simile a quella dei golf quarta serie, o delle new beetle prima serie (come quella che sto per modificare io)..solo che in quel caso, hanno pensato bene di mettere delle viti torx, con un dado saldato all'interno, sulla lamiera..

Tu hai 2 possibilità..mettere dei dadi come hai scritto, passando con la mano dentro al foro del woofer..ma sappi, che la portiera è una trappola per l'umidità, e col tempo i tuoi dadi faranno l'ossido o la ruggine, e se dovessi rismontare la portiera fra 2/3 anni, rischieresti di ritrovarti a trapanare le viti..
Soluzione? Prendi delle viti, e dei dadi, in acciaio inox! Spendi poco di più, ma ti conviene alla grande..e viste le vibrazioni in gioco, fra il woofer e l'auto, prendi dei dadi auto bloccanti (quelli col bordino in pvc, non in lamiera..ne fanno di 2 tipi)..

Soluzione b, metti i rivetti! E se il foro è troppo grande per i rivetti che riesci a montare, no problemi! Esistono dei rivetti a testa maggiorata..io stesso li ho usati per attaccare il fondo sul mio mezzo da speed down..hanno il gambo spesso 5/6 millimetri, ma la testa larga 2/2.5cm..quindi, all'esterno vai tranquillo..per l'interno invece, metti una contro rondella, sempre passando sul foro del woofer, come faresti con il dado (ma senza poi dover tenere il tutto con la chiave)..addiritura, se non riesci ad arrivare su certe viti, puoi mettere già prima la rondella sul retro della lamiera, magari attaccata con del nastro biadesivo o della colla, poi, appoggi delicatamente la portiera, metti i rivetti, e dai una pinzata a ciascuno, in modo da "bloccare" le rondelle, in modo che non possano cadere..poi, con calma, serri bene, uno ad uno, i rivetti..

Non bisogna snobbare i rivetti, sono una grande invenzione, e sopratutto, sono gli unici che sopportano la pressione! prova fatta personalmente! Prendi un tubo in pvc, tipo da 8 cm, e facci 2 tappi in nylon per chiuderlo a destra e sinistra..fissa i tappi con delle viti, tipo quelle da legno, mettendole dentro sui fianchi, perpendicolari al tubo..ora, fai un foro su uno dei 2 tappi, e mettici un rubinetto per caricare aria dal compressore..ok, ora carica dentro 4/5 atmosfere, e poi scaricalo (senza paura, il pvc tiene..una bottatlia di coca cola tiene 12 atmosfere prima di aprirsi)..
Ora, fatto questo, provate a svitare le viti sui fianchi..scoprirete che tutte e quante, si spezzeranno sotto alla testa, proprio nel punto in cui veniva effettuata la massima pressione, che ha portato alla lesione delle molecole della lega delle viti..in poche parole, appena la svitate, sentite un piccolo crek, e vi rimangono le testine in mano..

Fate la stessa cosa con dei rivetti in alluminio, e vedrete..neanche una piega!!!

Ricordiamoci che, gli Space shuttle, hanno la carlinga, e moltre altre parti, messe assieme a colpi di rivettatrice..e non è certo per risparmiare i soldi delle viti in acciaio inox..
Rispondi

#20
Guarda che non è che mi facciano schifo i rivetti però cercavo una soluzione reversibile visto che è una macchina che dovrà durare ancora parecchio tempo. Il lavoro più pulito sarebbero i rivetti filettati, insieme alla saldatura, ma vorrei evitare di comprare altri attrezzi apposta... la soluzione più economica è quella dei bulloni, e farò così, anche se pensavo bastassero le viti zincate, ma ci metto poco a prendere le inox. Poi per i dispositivi antisvitamento non c'è problema.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.