Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer 8" di qualità
#51
dipolo è il tipo di diagramma polare, a forma di otto, si ottiene quando l'emissione anteriore e posteriore vanno in cortocircuito acustico, quindi avviene in freeair, in open baffle (che serve a spostare a frequenze più basse il cortocircuito, più è grande e più è bassa la frequenza dove inizia il cortocircuito) e volendo anche in cassa, se li metti contrapposti ed elettricamente in controfase (ma in fase acustica invece)

in dipolo per questi motivi diviene molto direttivo, che può essere un vantaggio perchè immette nell'ambiente circostante meno onde sonore, con meno rimbalzi deleteri, per contro non hai praticamente bassi, sopratutto in freeair.. solo con altoparlanti ad alto qts (da 1 in su) si riescono a generare bei bassi.. e comunque senza baffle ci vogliono altoparlanti di grande diametro.. uno dei più usati in OB-freeair è l'Eminence Alpha 15A, che ha un qts di 1,25 mi sembra.. Smile
Io ho il Beta che è leggermente meno adatto (qts 0,7) ma una prova in futuro la farò in OB insieme al fullrange Audio Nirvana, perchè mi piace troppo come suona a dipolo.. un altro vantaggio dei dipoli è la miglior risposta all'impulso rispetto ai caricamenti in cassa, transienti velocissimi e frenati

comunque li metterò litrati in montante vtr.. così a dipolo l'emissione posteriore rimbalza e si carica a tromba sul parabrezza, meglio evitare.. e se il qtc sarà troppo alto, allora gli farò uno sfogo aperiodico, che ti consente di abbassare il qt del sistema e di "schiacciare" il picco d'impedenza.. Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#52
piuttosto, stavo facendo gli anelli di supporto e quasi alla fine del lavoro mi si è sganciato il mandrino del trapano a colonna Angry  Angry

[Immagine: FbanwPa.jpg?1]

mi sa che lo devo ributtare dentro a mazzettate..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#53
Per la spiegazione mi sono perso quasi subito Dario, perdonami....ma grazie lo stesso, purtroppo non sono nemmeno alla A su queste cose... :-(
il mandarino riesci a sistemarlo?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#54
il mandarino.. Big Grin Tongue
si, si, ho preso la mazzetta di gomma e l'ho incarcato bene bene Smile
Ora li fisso ai montanti con la colla a caldo
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#55
per il dipolo.. dai è facile, per cortocircuito acustico intendo che le onde emesse anteriormente e posteriormente quando s'incontrano sul bordo dell'altoparlante si annullano a vicenda, quindi lateralmente l'altoparlante emette poche onde sonore anche a bassa frequenza, sopravvivono inalterate solamente quelle emesse frontalmente e posteriormente, quindi il diagramma polare diventa ad otto, più o meno così:
[Immagine: 600px-Polar_pattern_figure_eight.png]

Invece in un diffusore tradizionale, tipo cassa chiusa, reflex, ecc.. i bassi man mano che si scende in frequenza diventano sempre più omnidirezionali.
E' il motivo per cui quando giri intorno ad una cassa le alte calano sempre più, ma le basse restano sempre presenti.
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#56
Scusa per il mandarino, sto cacchio di coso scrive quel che vuole...mandrino. Un pò di meccanica e elettronica la snocciolo; ecco con il disegno meglio. Sai cosa Dario? Appena ho sistemato tutto, essendo un discreto studente, mi indirizzi sull'abc e provo ad acculturarmi un pò, che mi appassiona molto. Tu sembri supercompetente, stile Max, Marco...

Ps: hai visto il mio avatar? (è il nuovo gioiellino....)
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#57
Dai era per ridere Wink

Intanto leggiti questo che ti dà solide basi di acustica.. e poi no, sul car audio stò agli inizi, ho iniziato a reinteressarmi seriamente più o meno da quando mi sono iscritto.. il mio background è un pò diverso dal loro Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#58
[Immagine: bzv4isn.jpg]

mi sà che quello a destra è un pò troppo orientato verso il passeggero.. ovviamente quelli che avevo preparato per i tweeter poi li tolgo Big Grin

p.s. l'avevo notato l'ampli, solo che non sò proprio cosa sia Tongue ..è un dual mono?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#59
Sì, anche a me dalla foto sembra sparare sul passeggero.

Alpine 3558...ancora tutto segreto...
Grazie, inizio a leggere...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#60
Citazione:piuttosto, stavo facendo gli anelli di supporto e quasi alla fine del lavoro mi si è sganciato il mandrino del trapano a colonna [Immagine: angry.gif]  [Immagine: angry.gif]

Beato te che hai un trapano a colonna... certo se si sgancia così il mandrino potevi farti discretamente male Tongue
Comunque è davvero interessante questa installazione non convenzionale! sono curioso di sentire come va.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Batteria agm migliore rapporto qualità prezzo? jojostyle90 0 750 22-06-2021, 21:08
Ultimo messaggio: jojostyle90
  nuovo impianto di buona qualità pisa150 5 1.681 26-05-2021, 13:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  scelta di kit woofer enry88pt 5 1.128 26-05-2021, 03:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  caratteristiche in un woofer fiesta05 2 1.166 25-05-2021, 07:24
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.