Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROBLEMA E DUBBI RIGUARDO COLLA E SIMILPELLE O SKAI PER RIVESTIMENTO TASCHE IN VTR
#1
Ciao a tutti gia da un po di tempo mi cimento nel realizzare per me e qualche amico tasche in vtr ,andiamo al punto le primissime tasche che mi feci per un rispettivo 20 a porta erano abbastanza minimali ma ben fatte ,non avendo molta esperienza non le feci con chissa quali curve e forme assurde quindi diciamo che impellarle fu abbastanza facile non usai nemmeno la pistola termica per modellare la pelle(1 perchè non lo sapevo ancora che si usava per ammorbidire e stendere meglio la pelle ,2 perchè come gia detto non erano cosi ostiche) presi una simil pelle di quelle proprio scrause essendo con poca esperienza andai da leroy marlyn e la comprai  ,il mio carrozziere mi disse di usare il boostik ,non ricordo quale usai forse il 99 ma mi pare strano perchè l ho riusato di recente e mi stavo impazzando (difficoltà di stesura,grumi ecc...)fatto sta che alla fine come tipo di pelle scaldata e stesa bene non e malaccio ,certo e molto spessa e molto poco elastica.
Tralasciando il fatto che mi sto impazzendo perche non riesco a trovare una fornitura per tappezzieri o un negozio di tessuti qui a Roma che abbia uno skai di quelli tipo che usano gli installatori (sopratutto un tipo in particolare ruvido non proprio effetto pelle che piace molto a me).O meglio forse l ho trovato un tipo di similpelle devo dire molto sottile molto bella e molto elastica, solo su un lato però  Undecided (secondo voi puo andare bene),ma comunque andiamo al vero dubbio oltre la pelle, la COLLAAA,voi che colla mi consigliate ,pattex ,bostik super chiaro ,bostik 99 da diluire con qualcosa essendo troppo denso di per se e instendibile, magari colla a contatto spray? volevo provarla pero costa un fottio quindi non mi va di buttare i soldi ,oppure ho visto i russi ne usano un tipo molto liquida con un attivatore mi sa ,vabbe credo che abbiate capito che sono nel pallone e vi chiedo una mano Wink consilgiatemi voi qualche colla specifica di qualche marca particolare non so,anche  similpelle magari ,ho visto quella della az audiocomp su ebay della quale qui sul forum avevo letto che era molto buona pero erano topic di decenni fa e ho apura che non produca piu la az e ho paura che quello su ebay sia un finto annuncio,confido nei vosti preziosi consigli!!!!
Rispondi

#2
Ciao di dove sei di Roma? Io per fare questi lavoro mi fornisco da un rivenditore di tessuti che è in zona boccea/casalotti, ed ha tutto quello che serve, pelle, simil pelle, alcantara, tessuti per cieli, colle e diluenti e mi trovo benissimo. Anche io mi diletto e dopo qualche anno che rivesto ogni tanto montanti e porte man mano ho imparato qualcosa, sulla mia pelle ed a mie spese chiaramente XD.
Parti col presupposto che per lavorare la similpelle e ancor di più la pelle serve il phon da carrozziere ( io ne ho preso uno a 15 euro da bricofer che va più che bene XD) rimanendo quindi in tema pellame tieni presente che la vera pelle è molto dura da modellare quindi se non hai particolari pretese usa senza ombra di dubbio la similpelle, che tanto ne fanno di ogni tipologia e colorazione. Io per la mia auto ho usato della pelle nera opaca di vera mucca che usano per rivestire gli interni Porsche, malgrado le porte erano abbastanza regolari mi sono maledetto non poco per seguire le poche curvature. Per quanto riguarda la colla ne ho provate, bostick praticamente tutte, la più resistente forse è la 99 e la 5242c, ma sono abbastanza dense e vanno diluite con un diluente apposito, se usi un normale diluente nitro o sintetico potrebbe appallottolarsi e devi buttare tutto, non vale per tutti i diluenti, una volta ne trovai uno che diluvia una favola senza appallottolare nulla, ma sinceramente non ricordo ne marca e ne modello e francamente non so neanche da cosa dipenda se un diluente vada bene o meno, quindi per non rischiare o acquisti il diluente apposito per colle a contatto, o usi il bostick superchiaro, che è molto più fluido anche se poco meno resistente ( ma comunque va più che bene per incollare la pelle) oppure utilizzi la colla che hanno i fornitori da tappezzieri, che sembra un bostick scoperchiaro ma resiste alle alte temperature, e viste le temperature estive non è da sottovalutare, l'unica pecca è che costa qualche euro più del bostick e la fanno in formati grandi ( equivalente del barattolo grande di bostick). I Tempi di posa invece, devi applicare sia uno strato uniforme sul tessuto con una spatola sia sulla superficie da rivestire con un pennello, dopo circa 10 minuti ( in base alle temperature esterne ) quando al tatto non appiccica più è pronto da incollare ( attenzione perché non perdona una posa fatta male).
Ps: io mi fornisco da autoequipe qui a Roma, fanno anche spedizioni se fosse.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Grazie mille dei consigli ho cercato il negozio che mi hai consigliato ma mi dice che è Una società di noleggio di furgoni ,
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  tasche litrate per fiat punto elisabetta 12 5.943 24-05-2021, 17:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Colla per pelle o skai Lorenzo03 6 465 28-02-2021, 06:52
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  Realizzazione Tasche in Vetroresina albynumber01 27 41.488 22-10-2019, 21:13
Ultimo messaggio: Bhondawe30
  Realizzare tasche su Audi A3..help Giox96 2 1.657 04-01-2017, 23:38
Ultimo messaggio: alexdbsound
  Tasche in vetroresina parziali jojostyle90 2 1.440 10-09-2016, 03:34
Ultimo messaggio: jojostyle90

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.