Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica?
#11
(20-01-2015, 05:06 )TreLuppoli Ha scritto: Il potenziometro funziona bene... il ronzio che dico viene proprio dalla scheda e non si sente nelle casse.

Cmq proprio perchè sono ampli vintage, ti consiglio vivamente una bella ricappata. Dopo che cambi i condensatori si vede se ronza ancora. Bisogna vedere da quale punto proviene il ronzio. Solitamente il colpevole è il trasformatore, bisogna capire perchè.
Rispondi

#12
Ok e in questo caso li devo cambiare tutti? Anche quelli dello stadio finale? Per i valori di capacità e tensione li scelgo leggermente superiori?
Anche io avevo pensato fosse il toroide ma l'assorbimento sia a vuoto sia con un carico è normale...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#13
Ahh scusa avevo letto male, avevo capito che il ronzio proveniva dagli speakers.
Anche il mio ricordo che faceva quel fischio/ronzio che proveniva dallo stadio di alimentazione, di solito è il classico rumore che fanno gli alimentatori vecchi, come quello del mio pc XD.

Oltre ai condensatori di alimentazione ha cambiato anche tutti i transitor e dopo ha smesso di fare il ronzio.
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi

#14
Io ho sentito un ronzio simile sul grosso trasformatore che alimenta le lampade a 12V sul binario in camera, ma perché lavorava a pieno carico prima di mettere quelle a led. Questo è molto più acuto ma sarà perché è più piccolo il toroide.
Ha cambiato tutti i transistor? Anche i finali o solo quelli di alimentazione? È un lavoraccio per me che non ho il saldatore ad aria per ora penso di cambiare i cap poi vedrò...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#15
No, solo i mosfet dello stadio di alimentazione, i 10 per parte.
Iil torroide alla fine non aveva nulla.

Ecco la foto del lavoro:

[Immagine: 34sld1h.jpg]
Comunque sia il cambio dei condensatori che quello dei mosfet lo puoi eseguire tranquillamente con un saldatore classico a stagno con punta fina, l'importante che non esageri con la temperatura altrimenti puoi far staccare le piste dalla motherboard.

La menata è stare attento nello staccare la barra di alluminio sui dissipatori, perchè c'è quella spece di colla bianca e nel toglierla puoi rompere qualche mosfet.
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi

#16
Su quello non c'è problema... molto peggio il rockford che ha i mosfet saldati su una basetta metallica.
Ok ora cerco i cap assiali, trovati quelli il resto si trova facilmente. Penso che il lavoro necessario sia il ricappaggio perché comunque funziona tutto. Il tuo non si accendeva proprio e giustamente ha cambiato i mosfet ma sul mio non so se è indispensabile.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#17
Certo potrebbero essere in primis i cap visto che sono quelli che si usurano prima, prova se ronza ancora valuta di cambiare anche i mosfet Big Grin .

Nel mio caso c'era proprio un cap rotto, uno dei 2 in mezzo agli assiali, ma visivamente non si vedeva nulla.
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi

#18
ciao.. ho appena sostituito i cap sul mio 275sx ti ho girato in pvt il sito dove li ho presi, gli assiali è complicato trovarli, spero ti sia utile.

P.S. non lo posto poichè non so se si può

saluti

Rispondi

#19
Ho visto grazie!
(21-01-2015, 03:37 )BeppeTP Ha scritto: No, solo i mosfet dello stadio di alimentazione, i 10 per parte.
Iil torroide alla fine non aveva nulla.

Ecco la foto del lavoro:

[Immagine: 34sld1h.jpg]
Comunque sia il cambio dei condensatori che quello dei mosfet lo puoi eseguire tranquillamente con un saldatore classico a stagno con punta fina, l'importante che non esageri con la temperatura altrimenti puoi far staccare le piste dalla motherboard.

La menata è stare attento nello staccare la barra di alluminio sui dissipatori, perchè c'è quella spece di colla bianca e nel toglierla puoi rompere qualche mosfet.
No scherzavo... la barra di alluminio è proprio inchiodata. Non so se verrà via senza scaldare un po'
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#20
Eee c..o è quella cavolo di colla misto silicone, sicuramente per condurre meglio la temperatura sul dissipatore.

Vabbè se risolvi con solo i condensatori sei apposto Big Grin
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiuto amplificatore Luca88 83 25.025 01-11-2022, 13:20
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio acquisto amplificatore omega726 58 26.497 30-10-2022, 08:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  Nuovo Amplificatore per front governator 0 1 17-10-2022, 19:51
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio nuovo impianto casalingo andream404 2 232 03-01-2022, 19:32
Ultimo messaggio: andream404
  info su nuovo impianto wolverine767 1 414 27-09-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.