Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica?
#31
non te lo so dire, mai usato! io uso un beta 20/130w

Rispondi

#32
Quello ne dovrebbe fare di calore... Il mio è da 40w ma questa è la prima volta che lo stagno non fonde. Forse perché Orion faceva stampati a norme militari no? Magari è una lega particolare...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#33
Finito. Quando arriveranno i cap pulisco le piazzole con la treccia e passo alla sostituzione. Cambierò solo i 5 dello stadio di alimentazione, farebbe bene cambiare anche gli 8 cap in linea dello stadio finale, magari aumentando di poco la capacità?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#34
(24-01-2015, 08:00 )TreLuppoli Ha scritto: Finito. Quando arriveranno i cap pulisco le piazzole con la treccia e passo alla sostituzione. Cambierò solo i 5 dello stadio di alimentazione, farebbe bene cambiare anche gli 8 cap in linea dello stadio finale, magari aumentando di poco la capacità?

se hai soldi da spendere male non fa. Cmq per sciogliere lo stagno, pulisci bene la punta e sciogli dello stagno di qualità nella zona di intervento. Per il ronzio, se viene dal trasformatore, può darsi che si stia usurando lo smalto che isola il rame.
Rispondi

#35
Ho trovato la temperatura giusta e sciogliendo un po' di stagno ora vengono via senza problemi. Il piccolo cap da 470uF che si era gonfiato è completamente asciutto e non fa neanche più odore di elettrolita. Potrebbe essere quello il problema, vedremo la prossima settimana. Grazie
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#36
Con un po' di ritardo è arrivato tutto:
Nichicon tvx radiali (4700uF invece che 3300) e panasonic FM per lo stadio di alimentazione, panasonic FC per quello finale.
Stasera se ho tempo procedo alla sostituzione e vediamo se scoppia tutto.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#37
Ho cambiato i condensatori di alimentazione (gli altri li farò in un altro momento) e pare che il problema fosse quello perchè il toroide ha smesso di ronzare. Misteriosamente però si è bruciato il primo mosfet di alimentazione destro (SMP60N05) e mandava in corto tutto... tolto quello l'ampli si accende (ovviamente non l'ho tenuto acceso più di qualche secondo) e l'assorbimento a vuoto sembra corretto, circa 1A. I misteri dell'elettronica... tra l'altro è in una zona dove non sono nemmeno andato vicino col saldatore. Boh!!
Conviene cambiarli tutti a questo punto?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#38
(05-02-2015, 08:06 )TreLuppoli Ha scritto: Ho cambiato i condensatori di alimentazione (gli altri li farò in un altro momento) e pare che il problema fosse quello perchè il toroide ha smesso di ronzare. Misteriosamente però si è bruciato il primo mosfet di alimentazione destro (SMP60N05) e mandava in corto tutto... tolto quello l'ampli si accende (ovviamente non l'ho tenuto acceso più di qualche secondo) e l'assorbimento a vuoto sembra corretto, circa 1A. I misteri dell'elettronica... tra l'altro è in una zona dove non sono nemmeno andato vicino col saldatore. Boh!!
Conviene cambiarli tutti a questo punto?

Sempre che li trovi quei cazz di SMP e poi costano un rene

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Rispondi

#39
infatti dio bono a parte che costeranno 3€ l'uno minimo (e sono 18), ma poi manco fossero il santo graal...
ho guardato su rs, farnell, mouser, distrelec, conrad e ebay e non ci sono. Qualche proposta per uno equivalente? qua c'è il datasheet http://www.datasheets360.com/pdf/1132207112760763870
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#40
(05-02-2015, 08:27 )TreLuppoli Ha scritto: infatti dio bono a parte che costeranno 3€ l'uno minimo (e sono 18), ma poi manco fossero il santo graal...
ho guardato su rs, farnell, mouser, distrelec, conrad e ebay e non ci sono. Qualche proposta per uno equivalente? qua c'è il datasheet http://www.datasheets360.com/pdf/1132207112760763870

Cerca fqp60n05 oppure stp60n05. Più facile trovare i secondi prodotti dalla st.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiuto amplificatore Luca88 83 25.025 01-11-2022, 13:20
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio acquisto amplificatore omega726 58 26.497 30-10-2022, 08:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  Nuovo Amplificatore per front governator 0 1 17-10-2022, 19:51
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio nuovo impianto casalingo andream404 2 232 03-01-2022, 19:32
Ultimo messaggio: andream404
  info su nuovo impianto wolverine767 1 414 27-09-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.