Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dream Theater
#11
Fà scena... suona più da metallaro..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#12
Grandissimi!
Anche se per me il loro ultimo grande album è Six Degrees of Inner Turbulence, li ascolto comunque volentieri...
Capolavoro assoluto è Metropolis Part 2, da ascoltare in un fiato e poi ancora e ancora fino a sviscerare ogni dettaglio della storia (stupenda) e dei mille passaggi e virtuosismi...
Comunque, per chi si avvicina al genere, consiglio di partire con Falling into Infinity, che è il loro album meno progressive e più rock. Il più facile per i primi ascolti, ma comunque notevole (anche se qui i puristi storcono un po il naso :-P)

Infine, per chi vuole spingersi ancora oltre, assolutamente da consigliare il loro gruppo parallelo negli anni, i Symphony X, tecnicamente addirittura superiori ai Dream Theater... se volete, anche qui posso consigliarne a volontà!
Rispondi

#13
Ho cominciato ad ascoltarli non molto tempo fa... secondo me invece si ispirano molto ai Dream theater, che hanno cominciato a suonare prima. Di differente hanno le influenze Power metal e neoclassical metal... Quest'ultimo genere lo digerisco poco se troppo spinto; per esempio non mi piace particolarmente Yngwie Malmsteen.
Ma a parte questo, secondo te quali sono i loro album-manifesto che li rappresentano e quelli più riusciti da ascoltare assolutamente?
E già che parliamo di power/melodic metal (e vari sottogeneri) se ti va di segnalare qualche altro gruppo, anche sul versante scandinavo, dove sono nati alcuni capostipiti di questi generi.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#14
(02-02-2015, 19:48 )TreLuppoli Ha scritto: Ho cominciato ad ascoltarli non molto tempo fa... secondo me invece si ispirano molto ai Dream theater, che hanno cominciato a suonare prima. Di differente hanno le influenze Power metal e neoclassical metal... Quest'ultimo genere lo digerisco poco se troppo spinto; per esempio non mi piace particolarmente Yngwie Malmsteen.
Ma a parte questo, secondo te quali sono i loro album-manifesto che li rappresentano e quelli più riusciti da ascoltare assolutamente?
E già che parliamo di power/melodic metal (e vari sottogeneri) se ti va di segnalare qualche altro gruppo, anche sul versante scandinavo, dove sono nati alcuni capostipiti di questi generi.

Assolutamente da avere e ascoltare allo sfinimento (come tuttora faccio Big Grin ): "V: The New Mythology Suite", un concept album favoloso sulla mitologia di Atlantide
The Divine Wings of Tragedy è il mio secondo preferito... dove oltre al brano che da il titolo all'album ci sono capolavori come The Accolade. Ascoltare attentamente la polifonia e sovrapposizione di voci (tipo fughe nella musica classica), che creano un intreccio incredibile per tutta la durata del brano
Consiglio molto anche il precedente The Damnation Game, mentre negli album post 2000, come i Dream Theater, si sono spostati dal progressive metal ad un metal meno progressivo e più tagliente

E per chi dubitasse delle capacità tecnico-artistiche della band, ci sono svariati video anche didattici della band, specialmente del chitarrista Michael Romeo
Rispondi

#15
a me di metal piacciono i Pantera, sopratutto l'album Vulgar Display Of Power
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#16
Comunque io in questi gruppi cerco più la parte progressive che il metal...
Altri gruppi che hanno fatto eccellenti lavori nel campo progressive (hard) rock o metal (tralasciando i classici anni 70):
- Ayreon --> fanno SOLO concept album Big Grin , bellissimo è Into the Electric Castle, ma anche The Human Equation (nel quale il cantante è James LaBrie, cantante dei Dream Theater)
- Transatlantic --> The Whirlwind (qui Mike Portnoy suona insieme a Neal Morse, degli Spock's Beard e Roine Stolt dei Flower Kings)
- Spock's Beard --> Snow: concept album su doppio CD, da ascoltare
...
Rispondi

#17
(02-02-2015, 20:02 )RatInACage Ha scritto: a me di metal piacciono i Pantera, sopratutto l'album Vulgar Display Of Power

Ci sarebbe un mondo da sviscerare se parliamo di metal Big Grin

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Rispondi

#18
non è proprio il mio genere preferito.. vado più sul rock alternativo, fusion, di metal ascolto solo quell'album dei Pantera Tongue
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.