Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio kit 2 vie che renda bene in medioalta
Ciao ragazzi.
Voglio realizzare un 2 vie in predisposizione più sub.
Per la scelta dei diffusori anteriori sono in alto mare.
Non ho l esperienza ne il budget per installazioni complesse,quindi sono orientato su un kit 165 preconfezionato che sara pilotato da un 2 canali.
Budget per il kit 200 euro o poco più,come da titolo,vorrei tanta resa sulla gamma alta,soprattutto sulle voci,alto volume senza distorsione, ma con una discreta qualità,insomma non "casse urlatrici".
Sarebbe utile anche che non necessitassero di troppi watt per suonare,in modo da poter scegliere un ampli di qualità senza svenarmi.
Che dite chiedo la luna? :-)
Ascolto di tutto dai rem a max pezzali,ma anche disco anni 80,90,rap,ma in ogni caso i bassi spaccaportiera posso sacrificarli.

Grazie in anticipo
Rispondi

Il resto dell'impianto? Che ampli userai? 200€ per il solo kit sono adeguati... Se guardi anche nel mercatino ci sono woofer ben oltre l'entry level.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

auto?

sorgente?
Rispondi

(05-03-2015, 23:10 )isolafelice Ha scritto: Ciao ragazzi.
Voglio realizzare un 2 vie in predisposizione più sub.
Per la scelta dei diffusori anteriori sono in alto mare.
Non ho l esperienza ne il budget per installazioni complesse,quindi sono orientato su un kit  165 preconfezionato che sara pilotato da un 2 canali.
Budget per il kit 200 euro o poco più,come da titolo,vorrei tanta resa sulla gamma alta,soprattutto sulle voci,alto volume senza distorsione, ma con una discreta qualità,insomma non "casse urlatrici".
Sarebbe utile anche che non necessitassero di troppi watt per suonare,in modo da poter scegliere un ampli di qualità senza svenarmi.
Che dite chiedo la luna? :-)
Ascolto di tutto dai rem a max pezzali,ma anche disco anni 80,90,rap,ma in ogni caso i bassi spaccaportiera posso sacrificarli.

Grazie in anticipo
Coral Monza 165 , ottime e sopratutto coerenti tra tweeter e mid-woofer , un ottimo kit insomma a cui bastano una cinquantina di Watt RMS a canale per dare il meglio , un po limitato invece sulle basse , non devi farle scendere sotto i90/100 Hertz

Allegati
.pdf   coral monza mk 165.pdf (Dimensione: 338.11 KB / Download: 2)
Rispondi

L impianto va realizzato da zero.
Ho un a3 8p 3porte.
sorgente prendero' un sintomonitor 2din con budget 350euro max...penso pioneer o jvc...
sub, qualcosa di non definitivo..probabilmente un dragster monobobbina da 30da 300w rms,in cassa pronta..lo conosco ed è ottimo considerando il prezzo da centro commerciale..ampli sicuramente un 2 canali da usare in mono
Per il fronte anteriore voglio qualcosa di abbastanza definitivo..
Come diffussori solo nuovo,come ampli valuto l usato...
direi che per l ampli del fronte potrei spendere meno di 250 per il nuovo,100 euro in meno per l usato...
in pratica ho scelto solo il sub :-)
Rispondi

diciamo che hai le idee abbastanza chiare.

sia sul nuovo, che sull'usato, possiamo "abbozzare" parecchie soluzioni.

come sempre, devo sottolineare che per entrare nello specifico, ovvero modelli-marchi- prezzi- etc, occorre che tu apra una discussione parallela nella sezione giusta (consigli per gli acquisti).

Max
Rispondi

Ok grazie..farò cosí.
Allora se è possibile vorrei sfruttare questa discussione per capire come orientarmi nelle varie caratteristiche dei kit..
Ad esempio la sensibilità...a parità di amplificazione un componente piú sensibile suonerà a piú alto volume giusto?
Un diffusore meno sensibile in compenso regge amplificazioni piu alte,quindi in teoria ha un potenziale piú alto soprattutto in gamma bassa...per grandi linee ci siamo o ho detto una castroneria?
Il materiale con cui è fatto il tweeter..
Mi sembra di capire che la seta garantisca una certa dolcezza,mentre i materiali metallici siano piu ruvidi..
Per il resto i dati che leggo sui vari kit sono arabo...
Che altro dovrei guardare per capire sulla carta il carattere di un kit?
Purtroppo le mie possibilità di fare considerazioni e confronti in maniera diretta sono scarsissime...
Datemi una mano che non si sa mai che inizi a capirci qualcosa :-)
Riguardo le idee chiare...ni....
Ho chiaro che voglio qualcosa di semplice,cosí è piú facile avere un buon risultato fin da subito...però riflettendo e leggendo...mi sono venuti i dubbi sulla sorgente.
Nel senso che non sono certo un malato del multimediale e non credo vedró mai un film in auto...solo che una sorgente 1din sarebbe un pugno in un occhio in plancia...d altro canto avrei una qualità audio superiore,un espandibilità quasi infinita e magari risparmio pure...vabè non divaghiamo:-)
Rispondi

No non c'entra niente: un diffusore più sensibile suona più forte ma i watt che regge sono indipendenti dalla sua sensibilità. La sua efficacia in gamma bassa dipende da altri parametri e dall'ambiente in cui è installato.
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Capito,per intenderci un woofer per dire che ha una buona o alta sensibilità,orientativamente dovrebbe stare sui 92db o oltre giusto?
Quanto è rilevante questo dato nei fatti?
cioè un kit dichiarato 90 db necessiterà di un 2 canali sensibilmente piu performante per essere spinto a dovere,rispetto a un kit da 94 db ad esempio?
Rispondi

Ammettiamo che la sensibilità dichiarata sia quella reale (perché spesso non è così). A parità di potenza applicata suonerà più forte quello con la sensibilità maggiore. Tieni però presente che con diametri sotto i 20cm è molto difficile ottenere una sensibilità alta per limiti fisici. Quindi 90/91 db per un kit sono già abbastanza... Quelli ad alta efficienza (come tweeter oltre i 95dB) suonano peggio quindi stai attento e orientati su quelli che ti hanno consigliato
Rispondi