Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo impianto
#11
Qui c'è il manuale...
http://docs.pioneer.eu/Manuals/DEX_P99RS...anguage=it
Lpf al tweeter ce l'ho impostato al massimo a 20k anche perche se l'abbasso inizia a non sentirsi.
Per i woofer ci sono pendenze band pass (si sentono bene i woofer in questo modo), 6db 12db 18db ecc a salire fino a 36db
Per i tweeter non ricordo mi sembra da 6db 12db 18db 24db...
Aspetta quindi lpf ai tweeter non va messo? E a che valore devo metterlo? Devo impostare solo hpf?
No, sono completamente isolato da conoscenze o conoscenti
Rispondi

#12
Ai tweeter devi impostare solo un passa alto, prova a 12db.
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

#13
(28-04-2015, 00:56 )danyx88 Ha scritto:
(28-04-2015, 00:49 )TreLuppoli Ha scritto: Sui woofer il taglio a 20Hz è troppo basso, praticamente suonano anche per il sub... se sono ancora da rodare metti un taglio conservativo sui 100Hz, altrimenti puoi scendere ma fino a 60 ecco... anche perché gli xl scendono bene ma i 30/40 Hz non credo che si sentano. Poi dipende anche dai tagli.
Mi sai dire il modelli degli rca neutrik? Mi è arrivato oggi il tasker e devo scegliere i connettori.

li tengo così adesso che non ho il sub ma li tengo bassi lo so che non gli fanno bene frequenze così basse...
i connettori sono quelli in foto...costano poco e sono robusti
Li montai anch'io sul c128...occorrono un pò di accorgimenti, accettano cavo da 6 mm, va modificato un pò quel pezzetto di protezione in dotazione. Sono molto validi.

Per i tagli (all'incirca, in quanto come detto ci vuole un prof), hp woofer 80 o al massimo 63, lp 2500. Hp tweeter non scendere sotto 2500 e occhio alla pendenza. Ma è molto grossolana, ricordo a memoria i miei settaggi a parte la  eq (fatto da Max...), ma ti servirbbero a ben poco...fai conto che la parte sinistra era molto diversa dalla destra, entrano in gioco molti fattori... Wink
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#14
Ho fatto caso che si sentono meglio i tweeter a 3.15k..già a 2500khz fanno più da altoparlanti...
Lp tweer lo posso escludere?
Pendenza hp per i tweeter? (A 18db va bene?) e per i woofer in hp e lp?
Ho visto sul menù del crossover che i tweeter sono attenuati a -3 e -5... come mai questa scelta?
Rispondi

#15
per i tagli entrano in gioco tanti fattori
anche la posizione degli altoparlanti .....
sì per i tw 3150K va bene,
per i woofer hv165xl , sotto un roccioso Rockford, non scenderei sotto i 63 e sui 2500 come LP
pendenza prova , minimo 12dB, prova anche 18dB
questa è una base di partenza

per le attenuazioni boh, se non le hai messe tu e sono di default, modificale Smile
Rispondi

#16
Allora con queste impostazioni se lascio i tweeter hpf a 3150 khz si sentono meglio anche un pò di gamma medio alta dai tweeter e non mi dispiace come cosa...ma gli alti si sentono di meno, mentre se li metto a 4000khz si sentono meglio gli alti, più puliti, ma non si sente più quella parte di gamma medio alta...se aumento oltre si sente che si crea un buco tra woofer e tweeter, inizia a sentirsi sempre di meno mano a mano che salgo di frequenza...per i woofer invece il suono mi sembra tanto piatto per la capacità che ha il woofer...deve essere così? Se lo metto band pass invece si sente bello pieno
Rispondi

#17
cosa intendi per suono piatto non sò Undecided 

puoi anche provare a -> disabilitare i tweeter
fai lavorare solo il woofer quasi a banda intera
cioè provi tra il suo minimo ( 63 ? ) e quanto riesce a salire senza stranezze, che sia 2000, 2500, 3150 ...
poi stabilito la frequenza che il woofer lavora benone , salti uno step di frequenza e da lì fai partire i tw
Rispondi

#18
Tra i miei tweeter c'erano 6 db di differenza, il sinistro era in asse per cui penso sia stato attenuato di più, ed era stato inserito il lp (20kh pendenza 6 db solo sul sinistro), ma come ti ho detto i fattori sono diversi, posizione, orientamento, e tutto il resto. Come detto, fai tutte le prove del caso e valuta tu quello che va meglio, ma per tirarci fuori il massimo occorre una persona esperta, tuttora io non sarei in grado di tirarci fuori nemmeno 1/10 con la taratura...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#19
la taratura, è come un cuoco.

inutile acquistare le migliori vettovaglie, se poi non si sa come cucinarle.
Rispondi

#20
lo so ma avrei avuto comunque il problema della taratura, qualunque sia stata la fascia di prezzo...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.