Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema ampli old "Earthquake"
#1
Salve a tutti.

Come da titolo devo risolvere un paio di problemi su altrettanti finali Earthquake, un PA 4020C è un PA 4050C.

Presi usati, in entrambi ho riscontrato un comune problema di soffio decisamente eccessivo ad ampli accesi, e questo è solo l'inizio. Ma andiamo per gradi, perché purtroppo io in elettronica arrivo solo fino a mezzogiorno, come si suol dire.

Ho proceduto alla sostituzione iniziale di tutti i condensatori sui survoltore nonché quelli principali della sezione di preamplificazione, e qui vado ad elencare i risultati:

Sul PA 4050 non è cambiato nulla, sembra quasi ci sia uno sballamento di guadagno eccessivo da qualche parte, in più (c'era già e mi ero dimenticato di citarla) una distorsione notevole su uno dei 4 canali a basso volume, che tende a scomparire gradualmente quando si comincia a chiedere maggiore erogazione di potenza.
Sembra che non sia un problema di finali, a quanto pare, anche perché dimostra di avere molti più cavalli di quanti ci se ne possano aspettare da un 4 canali di media potenza.
La corrente che eroga sulla bassa è impressionante, assieme al dettaglio ed alla cristallinità del resto della banda riprodotta.... Ma rimane il problema non tollerabile del fruscio di fondo è di quel canale in distorsione che impediscono un buon ascolto a volume "umano".

Cosa sarà?

E qui arriva il PA 4020, che non ha apparentemente problemi di potenza ma anch'esso presenta questo rumore di fondo, questo soffio eccessivo, nonché un calo progressivo di erogazione di uno dei 4 canali dopo alcuni secondi di riproduzione.
In questo ampli, poi, uno dei 4 condensatori da 470 uF della sezione pre era gonfio con fuoriuscita di materiale, e questo malgrado l'ampli funzionasse comunque anche prima della sostituzione.
Alla prova il 4020 era silenziosissimo, perfetto, ma il condensatore nuovo nella posizione di quello che si era gonfiato s'è gonfiato a sua volta, è ricomparso il soffio fondo si è presentato questo problema di uno dei canali che cala rapidamente di potenza.
Ho notato, in tale contesto, che una di due resistenze da 70 ohm che presumo lavorino sulla duale che circola sulla sezione pre surriscalda incredibilmente nell'arco di pochi secondi dalla accensione, dandomi la sensazione di essere la responsabile del problema del calo di potenza di un canale.

Resoconto finale:

Ho il 4050 che continua a soffiare ed ha un canale che distorce a basso volume...
Il 4020 aveva smesso di soffiare ma è ritornato a difettare con il rigonfiamento di un condensatore ed il calo di potenza (senza comunque distorcere in alcun modo) e corrispondente anomalo surriscaldamento di una resistenza posta su un ramo della duale.
Preciso che della resistenza mi sono accorto per caso dopo essermi bruciato un dito, ma non so a questo punto quale delle due abbia il problema... Se quella che non scalda affatto o quella che scalda, calore che comunque sembra non superare mai un certo livello e la resistenza non sembra presentare segni di "cottura".

Se qualcuno potesse aiutarmi, poiché tengo molto a questi ampli per la loro timbrica spettacolare e vorrei essere in condizione di poterli finalmente montare senza problemi.

Su richiesta specifica di chi avesse bisogno, per farsi un'idea e darmi due dritte, pubblicherò eventualmente le foto particolareggiate.

Magari se il buon vecchio DjBert si ricorda di me, visto che lui è un guru della old school, e riesce a salvarmi.... Tongue

P.s.

I potenziometri sono stati tutti puliti. Gli LF347N non sembrano avere problemi... Ma a questo punto non posso più escludere nulla ed ho bisogno delle parole di qualche mago del settore.

Grazie a tutti.
Rispondi

#2
Nessuno? ?
Rispondi

#3
Hai controllato le tensioni del preamp? Cambia gli amplificatori operazionali dei pre
Rispondi

#4
Hai controllato le tensioni di alimentazione dei preamp? Hai cambiato gli amplificatori operazionali dei preamp?
Rispondi

#5
(01-06-2015, 20:34 )mazzolo130 Ha scritto: Hai controllato le tensioni di alimentazione dei preamp? Hai cambiato gli amplificatori operazionali dei preamp?

Non ancora (negozio componentistica chiuso).

Purtroppo questi ampli appartengono ad un periodo storico in cui c'era l'abitudine (pessima a mio avviso) di integrare doppi controlli di tono a frequenze "contour" per compensare le basse e le alte a 45Hz e 12KHz, per cui di LF347N ne hanno buttati dentro a badilate!

Non mi sarebbe dispiaciuto bypassare almeno quei controlli, tagliandoli fuori ed entrando direttamente col segnale della scheda pre-crossover già presente che integra anche le due coppie di rca.
Sinceramente sono solo un inghippo che va a sporcare facendo di fare altri inutili giri dell'oca al segnale...

Ci sono 2 LF nella sezione rca/crossover, ed altri 3 nella sezione prima della parte finale, (2) 1 per ogni sezione bas/treble ed 1 che probabilmente gestisce di nuovo il segnale a 4 canali per la sezione finale.

Sinceramente nessun operazionale presenta sfiammate, crepe oda altri segni tipici esteriori,ma è anche vero che sono bastardi.

Le due schede rca-crossover sono identiche per i due finali, essendo connesse alla board principale con una sorta di flat cable ho provato a scambiarle ma nulla cambia e disconnettendole il soffio permane dimostrando che il problema è circoscritto alla zona dei controlli di tono.

Nota bene: il calo di potenza di un canale del 4020 non si presenta più dopo aver di nuovo sostituito uno dei 4 cap da 470 uF che si era ri-gonfiato, tuttavia tende a scaldare un po' (il condensatore) anche perché non avendo altri ne ho rimesso uno dei vecchi.

Permane invece il medesimo problema di soffio nel 4050 e la distorsione di un canale a basso volume che scompare pressoché del tutto salendo abbastanza di volume.

Per me non è un problema sostituire tutti gli LF, sono 6-7€ di spesa se li cambio tutti, 4€ se cambio solo quelli della sezione di controllo dei toni... La gran rottura è dissaldarli, visto che non ho una stazione dissaldante con punte adatte ma solo una saldante e la classica pompetta a mano.

Comunque tu dici che uno o più operazionali in perdita potrebbero essere la causa del problema di soffio in entrambi gli ampli con in più il fenomeno di distorsione di un canale in uno di essi, oltre, in un caso, a far gonfiare uno dei quattro cap che gestiscono il filtraggio delle alimentazioni degli stessi operazionali?

Intanto grazie della risposta!
Rispondi

#6
P.s.

Ovviamente appena possibile testerò le tensioni duali di alimentazione degli operazionali.
Presumo si tratti dei soliti +15/-15. Tutti gli operazionali sono alimentati in linea per ogni tensione, insomma due piste che percorrono la scheda cambiando faccia secondo gli ostacoli delle altre piste, quindi individuabili facilmente.

Una domanda: allegando foto del circuito quanto più possibile dettagliate, sarebbe possibile eventualmente definire un percorso che tagli fuori i controlli di tono, tagliando le piste giuste e ponticellando la sezione pre principale direttamente agli ingressi dello stadio finale con opportuno cavo schermato di qualità?
Rispondi

#7
Ci possiamo provare tramite foto
Rispondi

#8
Niente... Non mi fa caricare il file perché maggiore di 500k!

Purtroppo qui ho solo l'iPad e non ho modo di ridimensionare l'immagine.

Non c'è qui un sistema automatico di ridimensionamento dei file, premesso che perdono si significato a certe definizioni decisamente basse?  Sad
Rispondi

#9
Proviamo così...

Questa per iniziare è la scheda ingressi/crossover.
Il flat disconnesso include i quattro segnali e la relativa massa in comune, più la duale proveniente dalla board principale.
I due ampli sono dotati entrambi di questa scheda, identica per tutti e due.

E qui sembra non esserci alcun problema elettrico...

[Immagine: 2llk0m1.jpg]
Rispondi

#10
Ma cmq prova a vedere che tensioni hai ai capi del survultore. Quella scheda si potrebbe bypassare ma perderesti il gain
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.