Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alternatore Bruciato?
#1
salve ragazzi mi è sorto un problema...oggi pomeriggio ho installato un ripartitore di carica...per collegare una batteria originale da 53ah 540 ah di spunto è una fam 100 supernova...la batteria originale alimenta 2 amplificatore per il fronte invece la 100 direttamente il sub...appena collegato il ripartitore mi dava la spia della batteria accesa bhà strano...ascoltando la musica a palla sentivo il sub che si staccava cioè abbassandosi e il fronte in distorsione....spento l'impianto mi sono fato un giro e le batterie erano belle cariche però quella famosa spia della batteria spenta..alzo il volume mi si spegne lo stereo...bhà..vabbo mi fermo spengo la macchina dopo un po la riaccendo e ricompare quest maledetta spia...andando in giro con lo stereo alto vedevo che le luci del cruscotto si abbassavano piu le uci dei fari..mi fermo spengo la macchina e non si accende piu..perchè?la faccio partire a spinta...camminando in paese notavo le luci cruscotto inesistenti livello carburante la lancetta fuori uso e la macchina andava a strappi e come che non passasse benzina...cosa puo essere??? perche le batterie stanno giu?? ho una panda vecchiotipo alternatore originale..metto uno piu grande?? sarà l'alteraore il problema di tutto? il belle che nemmeno quando cammini le batterie si ricaricano sopratutto quella centrale...halppp
Rispondi

#2
Non serve mettere un alternatore più potente....hai un voltmetro per misurare la tensione in moto?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#3
E comunque il problema mi sembra che è sorto al montaggio del ripartitore...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#4
o il ripartitore ha qualche problema, oppure non è stato connesso correttamente.

mi chiedo il perchè, l'insano motivo di utilizzare ripartitori.. perfettamente inutili in ambito car audio, se si utilizzano batterie al piombo; anche se diverse per capacità di carica, ma uguali nella tecnologia costruttiva.

i ripartitori, servono in ambito nautico.
per le ovvie ragioni che una barca, in caso di batterie a terra, non..."parte a spinta".
Rispondi

#5
Servono quando si hanno varie batterie servizi a scarica lenta e una di avviamento. Con diversi servizi e diverse fonti energetiche quali alternatore, eolico e solare è necessaria un'elettronica che gestisca la ricarica nel modo più efficiente e dia allarme in caso di scariche anomale, soprattutto perché la barca deve essere in grado di restare autonoma per settimane. Discorso analogo vale per i camper.
In auto non c'è separazione tra i compiti delle batterie aggiuntive e di quella originale, per cui è un accessorio che può anche essere deleterio... i separatori a diodi introducono una resistenza e quindi una caduta di tensione. Meno quelli a mosfet ma anche più costosi.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Stacca tutto e ripristina i collegamenti originali, vedi così se hai ancora il problema. Niente di strano che si è bruciato il ponte diodi dell'alternatore o il regolatore di tensione.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  rumore alternatore in hyundai getz gizmo1 16 4.818 25-05-2021, 12:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ampli bruciato gallosound 6 1.650 25-05-2021, 08:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  batteria e alternatore peugeot 106!!! rub 4 2.141 24-05-2021, 00:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alternatore panda-hi-fi 0 336 08-12-2019, 11:41
Ultimo messaggio: panda-hi-fi
  problema fischio alternatore insiegabile mimmo 9 3.642 02-12-2015, 10:58
Ultimo messaggio: mimmo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.