Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade impianto da ascolto.
#11
Capito....
Diciamo che la scena che cerco io è di ritrovare un palcoscenico ampio..con la voce sempre al centro del cruscotto..ma avvolgente...gli strumenti mi piace riuscire a definirli sul palco ovvero..se su un concerto a dx stanno la batteria e la chitarra e a sx stanno i violino i il sax....ecco io voglio sentirli così...nn tutti centrali come la voce...è questa l'ampiezza che cerco io....
Sono un amante del teatro della musica classica ascoltata dal vivo..e oltre ad avere studiato conservatorio col pianoforte..mi delizia l'intero palco orchestra... E ho piacere di ascoltare pezzi di jazz blues o altro in questo modo qui...

Scena naturale ampia ma ben definita in relazione a chi suona o canta......certo..è da escludere che deva indicare pure a occhi chiusi dove sta il tw...OVVIO....
Insomma penso di aver spiegato che tipo di scena sto cercando in taratura...
Per la profondità zio ti dicevo così..perché ancora non abbiamo toccato per niente le varie fasi...quindi sicuramente qualcosina di profondità ancora manca ed è perfettamente ottenibile senza compromessi....PENSO....

Poi vediamo...domani abbiamo circa 3/4 ore a disposizione...dobbiamo attaccare ancora l'analizzatore di spettro e fare alcuni misurazioni...e poi continuano gli step di tarata..primo su tutti migliorare il taglio del tw...passare dai 4500/5000 ..mi pare di ricordare...almeno sui 3500.. Penso che già così guadagnerò  nell'alzare la scena...sbaglio...?
...

Roby ml280 gran bel tw..lo avevo anche io...però questo scan..consigliato dallo zio..nn so..mi da qualcosa di più...nn so come dirtelo...
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#12
Molto facile che lo ss sia meglio dell'ml...

Ma a parte questo, ciò che hai descritto come scena è esattamente quello che si ottiene sistemando bene il tutto.
Giusto per citare alcuni esempi simili a ciò che dicevi mi viene in mente come si sentiva The Wall sul mio sistema, le sorgenti sonore che siano voci o strumenti o quant'altro le senti esattamente dove sono, e non tutte ammassate al centro...
Un altro esempio è un vespino che passa all'inizio di una canzone di Dalla, da tanto che non la ascoltavo mi è sembrato di essere fuori dall'auto al bordo della strada...

Chiaro che non è facile ottenere la cosa, di fatto io non saprei da che parte rifarmi a parte tagli conservativi...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#13
Hahahaha concordo....
Lì ci vuole una conoscenza enorme e un orecchio che solo in pochi hanno...io sono sicuro di essere in ottime mani...difatti l'installatore mio me lo sono trovato vicino casa..( 350 km....??).. Però dopo aver sentito la massa,...avevo bisogno di trovare la nicchia... E fortuna l' ho trovata...
Quindi sono convinto che in questi ultimi gg fino a sabato riusciremo a fare un ottimo lavoro..e avere le basi x decidere se upgradare o lasciare così........per ora...ahhahahahaha
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#14
350km? due passi proprio
Anch'io ho studiato al conservatorio ma ho lasciato dopo 4 anni... chissà se torna utile i fase di taratura Wink
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#15
Per l'orecchio mi sa di si...xke a mio avviso conosci bene gli strumenti..li hai ascoltati...e sai come devono suonare e riprodurre determinate frequenze...
Es: la 2' e 3' ottava del pianoforte sono le frequenze medie più difficili da riprodurre a mio avviso...comportano enormi risonanze..quindi c vuole un componente installato a regola d'arte e una taratura doc...così come frequenze gravi del violoncello dell'organo...
Stesso discorso x i fiati...tromba..sax..traverso.....ottavino....vai a far capire a uno cosa è e come suona un ottavino...seeeeeee
Quindi a mio avviso una conoscenza della musica aiuta molto...per la percezione della scena...poi la conoscienza delle varie fasi di taratura è un altro tipo di studio...cose differenti..infatti io a taratura sto messo al 20/30%.... Ahhahahahaha

Detto ciò oggi abbiamo ultimato la taratura...anche se una taratura nn è mai ultimata...
scena sonora alzata e aperta...livelli regolati...allineamenti..
EMBEEEEEEEEEEE..... Per ora ho deciso di rimanere sul 2 vie...
Il ml1600 suona un grannnnn grannnn bene... Il lavoro che sono riuscito a fare di di insonorizzazione è stato pesante...e mooooooolto curato...è venuto fuori veramente un ottimo sportello! Unica cosa che potrei ancora fare è riuscire ad orientare un pochino di più i supporti dei wf..specialmente il sx..e mettergli una tela acustica di fronte invece della griglia originale...
Cmq detto ciò.....
Durante un ascolto c siamo detti...certo che sto sub è perfetto...presente ma perfetto dolce avvolgente...e poi c siamo accorti che era staccato!!! Una gamma da 50/60hz incredibilmente accurata controllata precisa e presente...a salire fino a 3500 una gamma media decisamente presente e ricca di dettaglio!
Il tw adesso parte a 3500 e apre una scena sonora estesa su tutto il cruscotto e profonda...molto naturale e dettagliatissima...voci piene..è mai invadente neanche sulle altissime... Ottimo ottimo ottimo sono veramente soddisfatto...

Adesso parlando con l'installatore abbiamo già deciso che il tocco in più lo faremo verso fine anno...con inserimento di un dynaudio Md140/2 il procio bit one.. E un finale da dedicare ai wf...
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#16
Sì è l'ml1600.2! Non la metterei la tela acustica, ha il suo effetto. Io li avevo orientati, ma se fai il 3 vie magari ne puoi fare anche a meno...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#17
Dopo circa 10 gg di vari ascolti..e vari brani ( registrazioni ottime) Flac..SACD xrcd24.... Mi sento di dire che se ben tarato questo helix a4 è veramente un signor finale....!!!! Ha una scena veramente amplia è sempre molto ben messa a fuoco... Dettagliatissimo e dinamico... Mi ha notevolmente sorpreso..
I tw scan speak poi ci mettono del suo...hanno un micro dettaglio infinito sugli strumenti a corde e fiato....una naturalezza eccelsa....

Il ml1600 per me non era una scoperta ...lo conoscevo da tempo..ma cavolo..questa volta insonorizzato e installato in una porta che è un Bunker...scende.....ma scende......MA SCENDE ...veramente tanto e bene...taglio a 80 senza il sub...ha una presenza sui bassi impressionante...pressione e precisione...e fino ai 3500 non perde un colpo...

Avrebbe bisogno solo...di un po più di velocità...cosa che secondo me pecca il finale....

Ecco che qui mi sarebbe venuta la pazza idea di integrare un finale x i wf...
Cosa potrebbe andare..?

Zapco...z150..?
Rockford ...quale..?
Orion sx2150....?hcca 250?
Ppi 2150 m?

O altro...? Avevo trovato anche un hh75... Ma sti....400€ so tanti....
Anche xke comunque poi arrivare il medio a anno nuovo.. Un md140.2...
Quindi non posso fare spese folli....

A dire la verità mi sarebbe capitato anche un Audison Voce Av2... Che sarebbe perfetto in quanto lo collegherei in digitale al procio..e nn dovrei cambiare il bit ten d con il bit one...
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#18
(22-08-2015, 23:40 )matteoleon Ha scritto: O altro...? Avevo trovato anche un hh75... Ma sti....400€ so tanti....

Che modello è ? L'ultimo?!

Se si, sono anche pochi... non tanti  Wink  Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#19
Infatti, poi giustamente avendo gli amici "abolisti" il prezzo varia..
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#20
non so che versione sia..ha lo shassy tutto nero.. Con su scritto hh75... Comunque sono troppi soldi 400€ x un singolo finali...almeno per me....e almeno adesso...anche se non discuto assolutamente la qualità...
Il budget possibile è circa la metà..o poco meno....
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb Suggerimenti per upgrade su Polo 1.2 2012 sanviler 4 521 12-10-2023, 00:42
Ultimo messaggio: wuesen
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.