Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turbolenze del reflex...e le cannuccie
#1
Ragazzi ho gia parlato con Max di questo problema (piccolo rispetto alle modifiche e migliorie che dovrò apportare con il tempo all'impianto) nel senso che sui bassi molto veloci e a volumi sostenuti il reflex emette un sibilo simile al rumore delle bottiglie di un cestello d'acqua quando sfregano tra loro.
Il buon Max mi ha suggerito di riempire il box di dacrom ma ho paura che ciò possa diminuire troppo la pressione complessiva.

Allora girando sul web ho trovato notizie circa questo tipo di accordo (irrotax) che per limitare le turbolenze del reflex (limitando anche la distorsione) permetterebbe di avere un buon risultato finale, inserendo all'interno del condotto delle cannucce al fine di frazionare il reflex in una moltitudine di sezioni, obbligando il percorso dell'aria (ovviamente anche in questo caso perdendo purtroppo un po di pressione).

Visto il costo praticamente nullo della modifica e la velocità con cui la si puo fare mi ha incuriosito !

Voi che ne dite ?

Chiedo e non provo prima da solo perche sono in viaggio e non ho tempo per ora di provare Wink[Immagine: a3ac4ebac84b868c816d76de5510814b.jpg]
Rispondi

#2
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=25737&pid=252042#pid252042

non aveva tutti i torti!! Big Grin

prova le cannucce, anche se sarebbe meglio aumentare un pò il diametro
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
(13-08-2015, 20:13 )RatInACage Ha scritto: http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=25737&pid=252042#pid252042

non aveva tutti i torti!! Big Grin

prova le cannucce, anche se sarebbe meglio aumentare un pò il diametro
Ahah ci aveva visto lungo marco

Penso che lascerò questo reflex anche perchr se Max l'ha progettato cosi avrà avuto i suoi motivi, devo solo evitare sti sbuffi piu che altro perche sento una discesa non regolare ma un po non so come dire...a strattoni ?

Nessuno ha esperienza con la soluzione delle cannucce?
Rispondi

#4
negli anni '80 andava molto il sistema delle cannucce, ma non l'ho mai provato
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#5
è una buona prova Smile
si dovrebbe abbassare un poco l' accordo
usa cannucce grandi per cocktail

Wink
Rispondi

#6
Ho un amico barista, me ne farò dare un po Wink
Rispondi

#7
cioè,
sul sub che volevo provare Non l'ho fatto per mancanza di tempo
è una prova a basso costo/tempo quindi perché non provare?
le cannucce grandi è una mia ipotesi non provata ...

così poi mi dici
Big Grin
Rispondi

#8
Beh a rigor di logica piu la cannuccia è piccola, più dovrebbero venir meno le turbolenze con una diminuzione della pressione crescente; viceversa con le cannucce grosse
Rispondi

#9
Quell'affare che tu e Max avete chiamato condotto reflex almeno è munito di flange?

Se no, procurati un tubo dello stesso diametro, scaldalo, svasalo (tanto sopra, fallo diventare di diametro anche doppio), nastralo, provalo.

Se viene male, brutto, storto, pazienza, è una prova.

Se migliora, svasa anche internamente.

Se invece ne è munito allora niente, non ti resta che ingrandirlo.

Il lato reflex è incollato o solo avvitato? Almeno puoi fare tutte le prove del mondo.








Rispondi

#10
Il reflex ha flangia solo esterna

Se prendo un altro tubo come faccio a svasarlo ? Mi ricordo che lo avevi spiegato da qualche parte

Il reflex è solo incastrato nel box tuttavia per fare prove ovviamente devo smontare il sub ogni volta
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  hertz hx300D reflex o xassa chiusa? Rico 19 5.744 26-05-2021, 10:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cassa chiusa o reflex? Black Angel 10 2.900 26-05-2021, 02:34
Ultimo messaggio: waterballoon2
  bassa reflex e cassa chiusa ricky90 3 5.176 25-05-2021, 15:10
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.