Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio taglio dei miei componenti
#21
la "percezione" di cui parli è data dalla corretta mess ainfase acustica.

il fuoco aumenta, le posizioni diventano più nitide e ferme, la profondità dello stage assume la connotazione tridimensionale, si avverte il "nero" tra gli strumenti.
Rispondi

#22
Sera ragazzi vi pongo una domanda a cui non riesco a darmi una risposta.
Oggi ho messo in off l'xover dell'amplificatore del fronte che lavora sul fronte passivo, anche nelle impostazioni del dsp dell'autoradio l'xover era su off.
Mi.aspettavo di sentir gracchiare il fronte ed invece suonava bene.
Come mai.?
Logicamente ho poi subito tagliato a 100 hz il fronte.ma vorrei capire come mai non gracchiava

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#23
Perché dovrebbe? il cross passivo fa tutto il lavoro praticamente. Si mette un passa alto al wf per non sovrapporlo al sub e per evitare di sovraccaricarlo con le basse frequenze che non riproduce correttamente. Comunque 100Hz sono pure tanti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#24
(26-11-2015, 05:43 )TreLuppoli Ha scritto: Perché dovrebbe? il cross passivo fa tutto il lavoro praticamente. Si mette un passa alto al wf per non sovrapporlo al sub e per evitare di sovraccaricarlo con le basse frequenze che non riproduce correttamente. Comunque 100Hz sono pure tanti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Come immaginavo , il crox del passivo ha già dei tagli predefiniti. Lo abbasso a 80 hz che dite? Adesso è a una pendenza di 24 db. Da come ho capito più si alza la pendenza e più si ha un suono dolce giusto?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#25
no non c'entra... se il woofer è già rodato puoi mettere 12db

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#26
(26-11-2015, 07:55 )TreLuppoli Ha scritto: no non c'entra... se il woofer è già rodato puoi mettere 12db

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In pratica che differenza c'è tra una pendenza maggiore e una minore?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#27
lo vedi anche dal grafico, bisogna cercare di non sovrapporre troppo le bande dei due ap per non confondere il suono, e non bisogna separarle troppo per non creare buchi nella risposta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#28
ogni sub è un mondo a se . c'è chi lavora bene a 50 , chi a 60 , 70 , 80 , 90 hz  . dipende da tanti fattori . pure lo stesso componente messo in cassa chiusa , reflex o free air , ha bisogno di un taglio specifico diverso per le varie tipologie di lavoro . dopo varie prove , il mio l' ho messo a 90 hz , incrociato coi wf a 80 hz . il sub a 110 hz cominciava ad impastare ed era fastidioso .
                                       alfa 147
 alpine iva-511rb + pxa-701
 u.s. amps vlx 1000 -----> dynaudio mw 162 gt 
 celestra ra275    -----> morel cdm88
 celestra ra275    -----> scanspeak r3004/662000
 alpine v12 mrv 1005 -----> kicker solo-baric 
Rispondi

#29
Hai messo il sub che sale più dei woofer?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#30
(27-11-2015, 23:34 )taurus67 Ha scritto: ogni sub è un mondo a se . c'è chi lavora bene a 50 , chi a 60 , 70 , 80 , 90 hz  . dipende da tanti fattori . pure lo stesso componente messo in cassa chiusa , reflex o free air , ha bisogno di un taglio specifico diverso per le varie tipologie di lavoro . dopo varie prove , il mio l' ho messo a 90 hz , incrociato coi wf a 80 hz . il sub a 110 hz cominciava ad impastare ed era fastidioso .

dici giusto. aggiungerei che dipende anche dall'auto in cui è messo a suonare.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che taglio per CM200?? djfederico 3 1.526 26-05-2021, 13:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio crossover economici vincenzoerre 2 1.382 25-05-2021, 23:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio basse frequenze Woofer paolettoRM 16 16.680 25-05-2021, 10:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo della frequenza di taglio di un crossover giannipois 7 3.299 25-05-2021, 09:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per crossover HERTZ Rico 4 1.391 25-05-2021, 02:40
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.