Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer 130mm su Bmw
#1
Ciao a tutti sono nuovissimo nel forum, attualmente sono al mio 2° impianto"self made" su auto, e mi si sono presentate delle problematiche che spero di risolvere magari con il vostro aiuto.
Possiedo un Bmw serie 1, che per chi non lo sapesse ha i woofer posizionati sotto i due sedili, visto che non la ritengo un opzione valida, per problemi di localizzazione e litraggio woofer, opterei per alloggiarlo nella classica portiera. Detto ciò volevo precisare che preferivo evitare di creare una tasca perchè non voglio rovinare l estetica della portiera, ma vorrei utilizzare la sede per il medio originale da 10cm magari istallando la flangia esternamente.Sono consapevole che acusticamente parlando non è il massimo, non gli si da angolazione e in più ce anche la maniglia piuttosto vicino, ma è di sicuro la meno l istallazione meno dolorosa. Visto il poco spazio posso montare al massimo un 13cm, chiedevo quindi se ne conoscevate qualcuno che fa al caso mio. Possiedo un hertz ml1600 del quale sono soddisfattissimo, volevo capire se posso trovare qualcosa similare di diametro appunto inferiore. Aggiungo che verrà pilotato da un rockford 250x2, e incrociato in un tre vie con medio a montante. Ringrazio tutti in anticipo.
Rispondi

#2
In tanti hanno trovato la pace sostituendo quello sotto al sedile, tagliandolo molto basso ad esempio 100hz e non hanno problemi di localizzazione e pure aiuta tanto chi metterà mano alla taratura del sistema
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
Ti ringrazio per la risposta, avevo tenuto in considerazione l istallazione del woofer sotto il sedile, ma purtroppo mi sarebbe difficile incrociarlo poi con il medio, il quale non riesce a scendere cosi tanto e in qualisasi caso non vorrei cambiare.
Rispondi

#4
Nessuno riesce a darmi una mano?Smile
Rispondi

#5
Un 13 non può scendere quanto un 16, soprattutto in predisposizione originale. In questo caso il woofer deve lavorare solo da woofer puro, e visto che hai un 3 vie non vedo dove stia il problema... non so che medio hai ma per esempio l'hertz ml700 puoi tagliarlo a 400Hz senza problemi. Poi si può anche dire che un ml1600 tagliato così basso può essere un po' limitato visto che è capace di salire di più, ma con le predisposizioni sottosedile non c'è molto altro da fare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Forse e probabilmente non mi sono spiegato bene. Allora l altoparlante che ho citato semplicemente come medio è un full range della Monacor, a cui tra l altro sono state effettuate delle modifiche. So che in molti screditano questo marchio, ma a mio giudizio almeno per questo componente, posso dire che mi ha regalato delle belle soddisfazioni e a prezzi per nulla proibitivi. Headhunterz suppongo consigliava di cambiare il woofer sotto il sedile con un modello da 20cm slim pressochè appositamente studiato per questi modelli di auto, ma con quel taglio mi è impossibile farlo incrociare con il mio fullrange. Chiedevo quindi se mi si poteva consigliare un valido woofer da 13cm, che istallerò nella predisposizione originale da 10cm che ho in portiera e debitamente trattata, da abbinare appunto a questo full range in mio possesso. Spero di essere stato chiaro. Ringrazio comunque della risposta.
Rispondi

#7
Monacor fa degli ottimi prodotti rapportati al prezzo, in questo forum tutt'altro si fa che screditarli. Casomai vedo un lavorone nel fare un 3 vie con un 13 in basso in quella posizione e che suonerà dentro la cartella. Posta i componenti in modo esatto in modo da capire meglio, un componente da mettere lì ci sarà di sicuro, l'importante è che tu sappia che per avere un pò di basso dovrai insonorizzate le porte, e comunque un 13 è limitato. Personalmente finché campo non scenderò mai sotto un 18 come woofer, ma sono solo scelte, l'importante è che tu ne sia consapevole. Secondo me ti converrebbe far rendere i sottosedile e non toccare le porte, ci sono dei 3/4 pollici che scendono parecchio (alcuni non necessitano nemmeno del tweeter...)
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#8
Ma il problema è che non puoi abbassare il taglio del monacor? Attualmente com'è l'incrocio? Perché di woofer da 20 che salgono bene ce ne sono tanti, ma di 13 che scendono no (per limiti fisici).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
Concordo Paolo. Al posto di insonorizzare le porte può investire su 2 woofer da mettere in quei box, c'è da vedere il full range o medio a quanto scende, ma sappiamo bene che ce n'è validi ed economici, che potrebbero scendere abbastanza. Sempre che si voglia fare qualcosa di valido ed equilibrato.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#10
Innanzitutto diamoci pure del tu.

Mi fa piacere sapere che anche altri apprezzano come me questo marchio.

Torniamo all impianto. Il tre vie,woofer a parte, é composto da questo full range monacor SPH-30X/8, mentre la zona delle altissime da un supertweeter a nastro Monacor rbt-95sq.
Il fullrange veniva tagliato intorno ai 220hz, e mi é stato sconsigliato scendere oltre, per il rischio appunto di mettere in difficolta l altoparlante.
Volevo poi fare una precisazione, l istallazione del woofer da 13 sarebbe circa ad altezza di metà portiera quindi decisamente in alto. Le portiere bmw inoltre non sono chiuse. Mi spiego meglio, fra la cartella e la portiera ce solo un pannello isolante in neoprene, la portiera é praticamente cava, quindi avrebbe una grossa cassa armonica per suonare. Una foto semplificherebbe il tutto,ma purtroppo ho problemi ad allegarla.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  scelta di kit woofer enry88pt 5 1.128 26-05-2021, 03:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  caratteristiche in un woofer fiesta05 2 1.166 25-05-2021, 07:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer da abbinare a cm200 theshox 4 1.337 24-05-2021, 23:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Griglie woofer anteriori per la mia alfa nico156 17 3.127 24-05-2021, 18:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.