Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Peugeot 206 [Work in progress]
Vorrei fare un taglio del 2 ordine, diciamo che stavo guardando i parametri del calcolatore online ma ho notato che l'induttanza è troppo elevata. Con i mundorf da 6.8 che attualmente possiedo, utilizzando il calcolare, mi dice che per avere un passa alto da circa 4100hz a 12db dovrei usare un induttanza da 0.22mh circa. Quindi non avendola a portata di mano volevo provare il 1 ordine,  che sempre utilizzando il calcolatore,  con il condensatore da 6.8,  dovrei avere un taglio a 6000hz
Il woofer al momento pensavo di lasciarlo lavorare senza filtraggio.
Rispondi

È si,  temo dovrai acquistare bobine di valore diverso, appunto intorno le 0.2 MH..
In ogni caso usando un solo condensatore da 6.8 uf in serie al tweeter, lo stesso suonerà ancora troppo "forte" man mano che ci avviciniamo nei pressi della su frequenza di risonanza,  dovresti valutare una cella antirisonante per "smussare" il picco a 700 hz  , in ogni caso faresti prima ad acquistare 2 condenzatori da 4.7 uf ed iniziare le prove da questo valore, avendo enormi vantaggi sia in quanto a timbrica che in sicurezza meccanica del componente..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Con il 2 ordine invece non avrei problemi?
Rispondi

Ragazzi non quotate messaggi così lunghi sennò con lo Smartphone ci mettiamo un mese a leggere una risposta! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(26-09-2016, 04:45 )maverix Ha scritto: Ragazzi non quotate messaggi così lunghi sennò con lo Smartphone ci mettiamo un mese a leggere una risposta! Smile

Modificato! almeno gli ultimi.
Attenersi al consiglio grazie.

Gianluca
Rispondi

Scusate ragazzi, ci è sfuggito di mano il tasto rispondi..

Comunque davi, anche con il primo ordine non avresti problemi, a patto di diminuire il valore del condensatore..( io filtro o i tweeter con un filtro primo ordine, un solo condensatore in serie e mi trovo benissimo)..
Sta a te scegliere se utilizzate un 6 db, o un 12 db, senza escludere pendenze superiori ovviamente..
In ogni caso, dovrai acquistare altri condenzatori e bobine di diversi valori..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Scusate per i reply troppo lunghi.
Ora comunque vedo di replicare il crossover che utilizzava BIOSS con i monacor (dato che tanto ho già un condensatore da 6.8). Devo mettere in parallelo una bobina da 0.6mh se non ricordo male. Che taglio avrei usando questo schema? Avrò miglioramenti rispetto ai crossover che utilizzo ora (erano del kit focal access)? Grazie raga
Rispondi

hai voglia...dal giorno alla notte
Rispondi

Se ormai ce l hai, fare una prova non costa nulla.. diversamente se devi acquistare due bobine da 0.6 MH , se ho capito bene ne possiedi due da 0.82mh , ti direi di lasciar stare ed acquistare direttamente due condenzatori con valori più piccoli, andresti in contro ad una possibile delusione e spreco di denaro..
Un crossover usato per filtrare un componente specifico cambia da auto ad auto , da installazione ad installazione, da orientamenti diversi e da catene audio diverse, figurati replicare un crossover utilizzato per tweeter diversi dai tuoi , in un auto diversa con catene audio diverse, con orientamenti e acustiche dell' abitacolo diverse, capisci da solo che hai più probabilità di azzeccare un 6 +jolly al superenalotto piuttosto che azzeccare il filtro copiandone un altro..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Conviene che parti da una tua base, con un filtro semplice e dopo vari ascolti, valuti il da farsi..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.