Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema fischio alternatore insiegabile
#1
salve raga ... mi serve il vostro aiuto non so piu' dove metter mano ... vi spiego

il sintomo è il cosi' noto fischio dell alternatore che si sente a macchina accesa e che aumenta all aumentare dei giri motore ed inoltre strani ticchettii che si avvertono quando accendo le strumentazioni ... (fari, frecce, freno,... etc)
 partiamo dai componenti montati 

 3 matterie famma 120
 2 msk 1500 per i woofer
un audison vrx per i driver  
 e un vr209 per i tw
pioneer deh 80 prs
 
gli amply sono collegati alle barre di rame poste sulle batterie nella ruota di scorta ... quindi masse in comune la batteria anteriore e quelle posteriori sono collegate sia  x il pos. che x il neg. dal cavo da 50mm

come da prassi ho isolato le scocche degli amply dal telaio x evitare loop ... problema risolto al 50%

come da prassi ho risistemato tutto il cablaggio 

alimentazione sotto le bacchette lato guida 
cavi sportello sinistro sotto la sedia del lato guida 
rca sotto la sedia lato passeggeri
cavi sportello destro sotto le bacchette lato passeggero

problema persiste  Angry

decido di prendere tutte  le alimentazioni e negativi dalle barre posteriori ... 
ventole , stereo , e tutto il resto 

problema persiste  Angry
  

in questi giorni inoltre mi sono accorto che anche a stereo spento ... si sente un leggero fischio nei tw Angry


primo di comprare un filtro antidisturbo ... vorrei capire che cosa c è da fare ancora ... perkè io sinceramente non so piu che fare ... avevo dedotto che fosse lo stesso alternatore a darmi problemi ... ma prima di affrontare una spesa del genere    volevo togliermi ogni dubbio e fare tutte le possibili prove... 

grazie in anticipo ... aiutooooo Tongue

p.s. un altra cosa che ho notato ... il secondo msk l ho preso da poco usato ... e rispetto alla altro mi fa una cosa un po strana 
collegando tutto ... pos neg rem rca... ma senza fusibile sul pos... mi si accende la spia rossa della protezione... non penso sia una cosa normale ... anche perche con l altro non me lo fa ... bho Sad Sad  
Rispondi

#2
Nn è problema dell alternatore
Ma della massa

Controlla il punto di massa
Isola gli rca dal cavo positivo(o se hai la disponibilità prova a cambiarli)


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
WIP
Rispondi

#3
Come fai a dirlo? Tempo fa un ragazzo ha risolto solo cambiando alternatore... prima chiaramente bisogna fare tutte le prove possibili ma non va escluso a priori.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
rca gia' sostituiti ,tutto nuovo ... manco una settimana di vita ... mi ero posto anche io questo problema e li ho sostituiti... gli rca non toccano in nessun punto i cavi di alimentazione... provati anche volante ...  il problema sussiste Sad

per quanto riguarda il punto di massa ho usato quella nel vano motore ... quella dove aggancia la massa originale , rinforzandola con 2 cavi da 50 ...  quindi ho un unico punto di massa 
gli amply son sicuro che non toccano a telaio perchè li ho provati uno per volta  col tester  per vedere se la scocca era in continuità col negativo ...   
Rispondi

#5
(01-12-2015, 03:39 )mimmo Ha scritto: rca gia' sostituiti ,tutto nuovo ... manco una settimana di vita ... mi ero posto anche io questo problema e li ho sostituiti... gli rca non toccano in nessun punto i cavi di alimentazione... provati anche volante ...  il problema sussiste Sad

per quanto riguarda il punto di massa ho usato quella nel vano motore ... quella dove aggancia la massa originale , rinforzandola con 2 cavi da 50 ...  quindi ho un unico punto di massa 
gli amply son sicuro che non toccano a telaio perchè li ho provati uno per volta  col tester  per vedere se la scocca era in continuità col negativo ...   

Alle volte, senza nulla escludere, si potrebbe essere pizzicato un cavo potenza, dei Woofer o dei tweeter, e toccando la carrozzeria produce il fastidioso fischio... È una delle tante possibilità...
Rispondi

#6
lo escluderei tutti i cavi sono avvolti nella garza anti taglio ... cmq x sicurezza domani controllo
Rispondi

#7
Una prova con un rca-->jack?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#8
controllare le masse degli rca sorgente; escludiamo che possa essersi interrotto il picofuse interno.

dopodichè, scollegare e provare uno alla volta gli ampli.

dopodichè, verificare eventuali ddp riferite a massa.

dopodichè...comprare un biglietto per lourdes.
Rispondi

#9
Ho il tuo stesso problema, ma non monto nessun amplificatore, solo autoradio con altoparlanti di serie
Rispondi

#10
(02-12-2015, 03:43 )maxtarget Ha scritto: controllare le masse degli rca sorgente; escludiamo che possa essersi interrotto il picofuse interno.

dopodichè, scollegare e provare uno alla volta gli ampli.

dopodichè, verificare eventuali ddp riferite a massa.

dopodichè...comprare un biglietto per lourdes.

escludiamo che possa essersi interrotto il picofuse interno.(cm devo controllare?)

verificare eventuali ddp riferite a massa. (ddp ?)

nell eventualità un filtro antidisturbo ...sarebbe utile ..? o mi porterebbe ad un taglio di alcune frequenze?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Fischio negli altoparlanti che aumenta accelerando! Mattia890 0 265 21-11-2021, 10:11
Ultimo messaggio: Mattia890
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.