Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[REGOLAMENTO] Regolamento Mercatino
#1
REGOLAMENTO MERCATINO 



 

** CENNI GENERALI **

1.       Il mercatino è un servizio ed è stato creato per gli utenti registrati ed attivi sul forum “professionisti del suono”. L’amministrazione declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente o problema,  legato a merce non conforme alla descrizione, contraffatta,  rubata, non pagata, non spedita, ecc.
2.       L’utente che utilizza regolarmente  il mercatino per la vendita di materiale usato concorda di essere a conoscenza delle differenze, anche, e soprattutto fiscali, tra vendita occasionale, e vendita professionale, sollevando “professionisti del suono” da qualsivoglia responsabilità ad essa legata.
3.       Il mercatino si divide in numero tre sezioni principali (Vendo Usato, Vendo Nuovo, Cerco).
4.       Le sezione principali “Vendo Usato” e “Cerco” si suddividono a loro volta in numero cinque sottosezioni (Sorgenti e Processori, Amplificatori, Altoparlanti, Subwoofer,  Accessori  - quali cavi, insonorizzante, portafusibili, moquette, ecc  -  ).
 

** SEZIONE “VENDO USATO” **

1.       La prima condizione per essere abilitato alla sezione “vendo usato”  è AVER RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI 100 POST ; se l’utente si iscrive solo con lo scopo di vendere non è bene accetto. Per questo esistono appositi spazi sul web (ebay , subito.it , ecc ). L’amministrazione si riserva comunque il diritto di non abilitare un utente alla vendIta nonostante i 100 post,  a propria, libera, ed insindacabile, discrezione.
2.       E’ permessa  la sola vendita di materiale home, pro, e car audio (il resto lo si può postare in off topic, sia usato, sia “come nuovo” (lo è anche in caso di doppio regalo e imballo completamente integro),  purchè quanto scritto corrisponda al vero in ogni singola parte.
3.       L’inserzione (singola, per ciascun oggetto) deve essere composta, nell’ordine, di titolo, descrizione dell’oggetto,  valutazione dello stato dell’oggetto (separata per estetica e funzionalità) con n punti assegnabili a propria discrezione, su un totale di 10 punti massimi, eventuale presenza di imballo e manualistica, garanzia (eventuale residua, oppure non presente), foto, luogo in cui si trova l’oggetto (anche per eventuale consegna a mano), pagamenti accettati,  prezzo, contatti (indirizzo mail e/o numero di telefono).
4.       E’ concesso un “up” ogni 7 giorni.
5.       Si raccomanda di aggiornare il topic all’avvenuta vendita dell’oggetto (che sia interna o esterna al forum) o in caso di rimozione dalla stessa.
6.       In caso di vendita all’interno del forum è necessario lo scambio di feedback sul topic stesso, e di numero 1 punto reputazione, tra le due parti.
7.       E’ ammesso come “commento” al topic solo quanto scritto sopra,  (quindi up, avviso di vendita/rimozione vendita, scambio feedback) e nulla più. Richieste specifiche sono da formularsi in privato.
8.       Al termine della transazione l’amministrazione procederà con la chiusura dell’inserzione.
9.       Le inserzioni che non rispettano il regolamento verranno eliminate senza preavviso. A seguire richiamo scritto per gli autori. Dopo tre richiami, anche avvenuti gli uni a notevole distanza temporale dagli altri, scatterà il ban di giorni tre.  Dopo il secondo ban si procederà a quello permanente.
10.  Non è ammesso da parte dell'acquirente o possibile tale inserire messaggi del tipo "hai mail", in quanto si presuppone che la mail venga regolarmente controllata. In caso è evidente che non si è mai avuto risposta in un lasso di tempo "ragionevole" è permesso un remider a rispondere, ma dopo un tempo ragionevole quantificato in 4-5gg.
 
** SEZIONE “VENDO NUOVO” **

1.       Può richiederne l’abilitazione l’utente già abilitato alla sezione “vendo usato”,  che fornirà all’amministrazione  (Amministratore Suono e Bioss e/o Moderatori Maverix  e Treluppoli  i seguenti dati:
. Partita Iva inerente il settore elettronico, o audio.
. Link al sito del produttore o distributore (italiano o europeo), nel quale figura il nome della propria attività tra i rivenditori autorizzati, rappresentanti,  o collaboratori con autorizzazione a vendere il prodotto, o in alternativa una dichiarazione scritta, e firmata, da parte del produttore, o distributore (italiano o europeo), dove l’utente è riconosciuto come tale, ed autorizzato.
 
2.       Non sono ammesse, a valor di richiesta abilitazione, collaborazioni ufficiose con centri installazioni o rivenditori in genere. 
3.       Il topic aperto rimarrà di “sola lettura”, dove dovrà necessariamente figurare un elenco di marchi, di cui si è quindi riconosciuti rivenditori, senza descrizione alcuna, (è ammesso un eventuale link al sito del produttore), listino prezzi al pubblico, partita iva, contatto mail, e contatto telefonico.
4.       Eventuali modifiche saranno concesse solo dopo previa visione e autorizzazione da parte dell’amministrazione. 
 
** SEZIONE “CERCO” **

1.       L’utenza tutta è abilitata alla sezione “cerco”. Ciò vuol dire che tutti gli utenti possono "cercare" qualcosa. Non sono ammesse, però,  trattative con utenti non abilitati alla vendita.
2.       Il topic deve riguardare un oggetto in particolare, con titolo semplice, ovvero marca e modello dell’oggetto che si cerca, e presentare indirizzo email e/o contatto telefonico.
3.       Non è ammesso un topic generico es. “cerco autoradio con bt a max 200euro”; se non si sa ancora cosa acquistare è necessario chiedere prima un consiglio nella preposta sezione “consigli per gli acquisti”. 
4.       Il topic deve rimanere “di sola lettura”, non sono ammessi commenti di alcun tipo all’infuori di un “up” ogni 7 giorni; le trattative devono svolgersi in forma privata, così come le richieste di informazioni.
5.       Ogni messaggio ulteriore o non autorizzato verrà rimosso, così come le inserzioni non regolari, e si procederà a richiamare l’utente in forma scritta. Dopo numero tre richiami, anche avvenuti gli uni a notevole distanza temporale dagli altri, scatterà il ban di giorni tre. Dopo il secondo ban si procederà a quello permanente.  
6.       Una volta acquistato l’oggetto è necessario rilasciare sullo stesso topic feedback al venditore (in caso di acquisto sul forum), quindi numero 1 punto reputazione sul profilo dello stesso, e contattare l’amministrazione che provvederà alla chiusura del topic, al termine dello scambio feedback, e punti reputazione.











Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.