Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto atos Gabrus
#31
@atos @gabrus
in poche e semplici
intendevo se nel percorso ampli->cross->altoparlanti
i collegamenti sono stati rispettati + con il + .... e - con il -
spesso succede che la carenza di bassi è perchè uno dei due woofer è collegato al contrario creando un annullamento acustico
ma anche con tutti e due i cavi dei due woofer invertiti il suono cambia , giramento di fase di 180° ....
Rispondi

#32
Se li giri entrambi restano in fase tra loro però.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#33
Ho ascoltato il video: senza sub i bassi non sono mica male, non serve arrivare mica a 60Hz per avere una buona resa. I miei woofer sono tagliati a 80Hz/18dB perché il 180fvo non è un mostro di discesa, ma con i 165xl potevo scendere anche a 63Hz. Chiaro che con il sub è un'altra cosa, suono più rotondo e soddisfacente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#34
Nn ho seguito tutto il 3d
Ma io controllerei la pendenza del taglio del wf
WIP
Rispondi

#35
Ho provato ad invertire le fasi ( che avevo collegato in modo corretto) e inspiegabilmente la situazione è leggermente migliorata (o me lo sono immaginato?). E' possibile che suoni meglio con le fasi al contrario?
Il fatto che io abbia il filo di una cassa più lungo di un metro dell'altra causa problemi?
@houdini Cosa intendi con pendenza del taglio?
@treluppoli nella mia autoradio, nel filtro passa alto, affianco alla frequenza c'è un 12 e un 24. Sono i decibel che tu hai indicato con 18? se si, in cosa consistono?
edit: già che vi rompo le balle, ve le rompo per bene. Esiste una relazione tra alimentazione dell'ampli e qualità del suono? Oppure o funziona o non funziona? Il dubbio mi sorge perché ho usato un filo di un certo spessore per collegare la batteria all'ampli, ma il fusibile ha una placchetta di metallo minuscola, non perdo corrente se prima ho una sezione bella grande e poi diventa minuscola? Seconda cosa, la massa l'ho collegata ad un bullone del sedile, riesce a scaricare bene?
Rispondi

#36
Possibile, se hai settato a 12db oct (la pendenza a cui faceva riferimento houdini).

Per capire la pendenza di un filtro puoi cercare on line qualche dispensa elementare con disegnini; ti aiuterà a capire il concetto pratico, che è la cosa che ti interessa di più.

Relazione tra alimentazione di un amplificatore e suo funzionamento, c'è eccome.

Se la massa è idonea devi dircelo tu, da qua non riesco a verificare se ad esempio la ddp è nulla, o se ci sono eventuali loop di massa (fruscii, ronzii, spurie varie).








Rispondi

#37
Se ho capito bene più è alta la pendenza e meno vengono attenuate le frequenze tagliate. Sbaglio? In ogni caso anche togliendo il filtro la situazione non cambia. La cosa strana è che quando accendo la radio prima si accendono le casse dietro, dopo 1 secondo buono quelle davanti. Tra l'altro prima la sinistra e poi la destra, emettendo uno strano rumore all'accensione. E, si, c'è un leggero fruscio.
Rispondi

#38
No, è il contrario. Ora, a prescindere dal sistema, non può essere uguale il suono con o senza un filtro, a meno che non sia proprio ininfluente (tipo un passa alto per limitare l'escursione dei woofer). Controlla tutti i collegamenti...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#39
Il fronte si accende in ritardo perché l'amplificatore si accende un pelo dopo della sorgente. Anche a me succede, ma non me ne accorgo perché le casse posteriori non le uso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#40
Gabrus ho finalmente riprodotto il video. Posso confermare con certezza che hai dei problemi.

Con taglio dei wf a 60hz a momenti si smontano dalle portiere, escursione non alla portata dei daytona, per riuscire a tenerli a bada l ho riprodotto di nuovo con taglio a 120hz.

Quindi a me non mancano certo le basse frequenze in quel video!

Hai ricontrollato tutti i cablaggi ma soprattutto i settings di ampli e sorgente???
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.