Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer puro
#11
(22-02-2016, 06:15 )TreLuppoli Ha scritto:
(22-02-2016, 04:48 )ale.giordano Ha scritto: Il woofer puro dovrebbe permettere di scendere di più in frequenza a discapito della mediogamma, il midwoofer rispetto al woofer dovrebbe scendere meno ma salire di più.
In un sistema 2 vie si colloca meglio il midwoofer per questi motivi, mentre in un sistema 3 vie il woofer viene relegato alle frequenze basse. Correggetemi se sbaglio...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Dipende... non c'è una distinzione così netta. In ambito car alcuni sono woofer puri e vanno usati come tali, altri però possono essere usati con successo in entrambi i ruoli. In ambito pro i coni in tela anche di diametro importante possono spingersi anche in gamma media, sta poi al progettista scegliere il modello più adatto e come tagliarlo. In ogni caso il grafico della risposta in frequenza e le indicazioni del produttore aiutano nella scelta.

(22-02-2016, 06:04 )Ministryofsound Ha scritto:
(22-02-2016, 04:42 )TreLuppoli Ha scritto: Quale sarebbe il vantaggio rispetto a un midwoofer tagliato più basso?
Guarda sul catalogo faital pro, i datasheet sono ben fatti.

Non è un confronto tra i 2.
Chiedo solo se conoscete un woofer che per caratteristiche e volontà costruttiva sia prestante solo entro e non oltre i 500 hz.

Sui datasheet c'è scritto anche il range di frequenze consigliato. Ora non so perché vuoi proprio i 500Hz ma qualcosa del genere lo trovi di sicuro, che siano 300 o 1000.

Perché da li in poi nn e più compito suo. A parer mio..
Se ne conosci indica mene magari un paio perché io non li trovo, forse l esb8000 ma non so se è il grafico giusto..
Rispondi

#12
(22-02-2016, 06:22 )robyn971 Ha scritto:
(22-02-2016, 05:06 )taurus67 Ha scritto: io sono indeciso : nel mio sistema tre vie+sub , mi trovo bene col dyna mw 162 gt , però dopo un lungo lavoro di taratura . però vorrei avere più pressione sonora e montare , dopo aver fatto le tasche in vetroresina , proprio il faital pro 10rs350 , che è un woofer puro . non so se il gioco vale la candela ........
FaitalPro 8pr200...da pacemaker nelle mie porte! Tagliati a 20 hertz (a 50 non si muovevano...), anche perché li trovi 27 cm di tasca solo per il woofer? L'8" è già più umano...
Considera poi che sarà il resto a non stargli dietro. Da soli tra un pò non serve nemmeno il sub, con una dinamica e dettaglio sonoro da infarto...
Ah, fs dichiarata 58hz.

I miei nn si muovono a 80 però non gli do tutti i watt che vorrebbero quindi conta poco..
Rispondi

#13
(22-02-2016, 06:04 )Ministryofsound Ha scritto:
(22-02-2016, 04:42 )TreLuppoli Ha scritto: Quale sarebbe il vantaggio rispetto a un midwoofer tagliato più basso?
Guarda sul catalogo faital pro, i datasheet sono ben fatti.

Non è un confronto tra i 2.
Chiedo solo se conoscete un woofer che per caratteristiche e volontà costruttiva sia prestante solo entro e non oltre i 500 hz.

Nemmeno un 18" si ferma a quella frequenza, ma di sicuro stai parlando di un woofer enorme. E comunque anche se l'efficienza scende, suonano anche a frequenze più alte...
Posso chiederti a cosa ti serve nella pratica questa informazione?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#14
(22-02-2016, 06:33 )robyn971 Ha scritto:
(22-02-2016, 06:04 )Ministryofsound Ha scritto:
(22-02-2016, 04:42 )TreLuppoli Ha scritto: Quale sarebbe il vantaggio rispetto a un midwoofer tagliato più basso?
Guarda sul catalogo faital pro, i datasheet sono ben fatti.

Non è un confronto tra i 2.
Chiedo solo se conoscete un woofer che per caratteristiche e volontà costruttiva sia prestante solo entro e non oltre i 500 hz.

Nemmeno un 18" si ferma a quella frequenza, ma di sicuro stai parlando di un woofer enorme. E comunque anche se l'efficienza scende, suonano anche a frequenze più alte...
Posso chiederti a cosa ti serve nella pratica questa informazione?

Certo.. ipotizzo un 3 vie dove un woofer fa le basse frequenze, i medi le medie ecc, in cui non ci siano ap a cui sprecare qualita o che lavorino bene anche con i compromessi..ma che abbiano quindi solo le caratteristiche sonore della banda a cui li destinareI e che siano progettati o prestanti solo nelle medesime situazioni..
Rispondi

#15
(22-02-2016, 06:33 )robyn971 Ha scritto:
(22-02-2016, 06:04 )Ministryofsound Ha scritto:
(22-02-2016, 04:42 )TreLuppoli Ha scritto: Quale sarebbe il vantaggio rispetto a un midwoofer tagliato più basso?
Guarda sul catalogo faital pro, i datasheet sono ben fatti.

Non è un confronto tra i 2.
Chiedo solo se conoscete un woofer che per caratteristiche e volontà costruttiva sia prestante solo entro e non oltre i 500 hz.

Nemmeno un 18" si ferma a quella frequenza, ma di sicuro stai parlando di un woofer enorme. E comunque anche se l'efficienza scende, suonano anche a frequenze più alte...
Posso chiederti a cosa ti serve nella pratica questa informazione?

Certo.. ipotizzo un 3 vie dove un woofer fa le basse frequenze, i medi le medie ecc, in cui non ci siano ap a cui sprecare qualita o che lavorino bene anche con i compromessi..ma che abbiano quindi solo le caratteristiche sonore della banda a cui li destinareI e che siano progettati o prestanti solo nelle medesime situazioni..
Rispondi

#16
(22-02-2016, 06:29 )Ministryofsound Ha scritto:
(22-02-2016, 06:22 )robyn971 Ha scritto:
(22-02-2016, 05:06 )taurus67 Ha scritto: io sono indeciso : nel mio sistema tre vie+sub , mi trovo bene col dyna mw 162 gt , però dopo un lungo lavoro di taratura . però vorrei avere più pressione sonora e montare , dopo aver fatto le tasche in vetroresina , proprio il faital pro 10rs350 , che è un woofer puro . non so se il gioco vale la candela ........
FaitalPro 8pr200...da pacemaker nelle mie porte! Tagliati a 20 hertz (a 50 non si muovevano...), anche perché li trovi 27 cm di tasca solo per il woofer? L'8" è già più umano...
Considera poi che sarà il resto a non stargli dietro. Da soli tra un pò non serve nemmeno il sub, con una dinamica e dettaglio sonoro da infarto...
Ah, fs dichiarata 58hz.

I miei nn si muovono a 80 però non gli do tutti i watt che vorrebbero quindi conta poco..
Scusami, è contaddittorio...dici che non ti soddisfa la pressione e li cambieresti, poi dici che non si muovono, l'escursione è un parametro mica a caso! Hai un ampli poco potente che non riesce a muoverli? Allora ok..., 
Comunque tra 20 e 80 ce ne corre, e se non si muovono occorre più birra...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#17
(22-02-2016, 06:46 )robyn971 Ha scritto:
(22-02-2016, 06:29 )Ministryofsound Ha scritto:
(22-02-2016, 06:22 )robyn971 Ha scritto:
(22-02-2016, 05:06 )taurus67 Ha scritto: io sono indeciso : nel mio sistema tre vie+sub , mi trovo bene col dyna mw 162 gt , però dopo un lungo lavoro di taratura . però vorrei avere più pressione sonora e montare , dopo aver fatto le tasche in vetroresina , proprio il faital pro 10rs350 , che è un woofer puro . non so se il gioco vale la candela ........
FaitalPro 8pr200...da pacemaker nelle mie porte! Tagliati a 20 hertz (a 50 non si muovevano...), anche perché li trovi 27 cm di tasca solo per il woofer? L'8" è già più umano...
Considera poi che sarà il resto a non stargli dietro. Da soli tra un pò non serve nemmeno il sub, con una dinamica e dettaglio sonoro da infarto...
Ah, fs dichiarata 58hz.

I miei nn si muovono a 80 però non gli do tutti i watt che vorrebbero quindi conta poco..
Scusami, è contaddittorio...dici che non ti soddisfa la pressione e li cambieresti, poi dici che non si muovono, l'escursione è un parametro mica a caso! Hai un ampli poco potente che non riesce a muoverli? Allora ok..., 
Comunque tra 20 e 80 ce ne corre, e se non si muovono occorre più birra...

Hai fatto un po di confusione, nn ho detto quello che riporti nel primo caso..Il secondo invece si riferisce ad una singola affermazione fine o a se stessa, o al singolo contesto a cui vuole rispondere.
Sulla birra son d accordo..Big Grin, ma ancora non mi avete risposto ed io ad oggi, grafici che a 500Hz o prima calano la risposta nn ne ho trovati..
Rispondi

#18
Comunque tornando in tema, non penso esista un woofer del genere, almeno fino a circa 1000 ci arrivano tutti. E come ti dicevo non è che oltre non suona...in ogni caso sempre un crossover si deve usare. Io mi baserei su altri parametri di tuo gusto all'ascolto, e per il risultato che vuoi ottenere altoparlanti validi ce n'è a quintalate.
Rispondi

#19
(22-02-2016, 06:54 )Ministryofsound Ha scritto: ad oggi, grafici che a 500Hz o prima calano la risposta nn ne ho trovati..

[Immagine: 830500.gif]

Peerless XLS12
Rispondi

#20
Questo è un esempio (e si tratta di un cono grande). Vuol dire forse che fino a 500Hz suonerà meglio di un altro wf che arriva tranquillamente a 2KHz? Ovviamente no.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.