Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer puro
#1
Ci sono woofer fatti x suonare solo fino max 500 hz? ?
Rispondi

#2
Certo...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Me ne dici qualcuno? Anche con range più ristretti va bene, anzi meglioBig Grin
Rispondi

#4
Quale sarebbe il vantaggio rispetto a un midwoofer tagliato più basso?
Guarda sul catalogo faital pro, i datasheet sono ben fatti.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Il woofer puro dovrebbe permettere di scendere di più in frequenza a discapito della mediogamma, il midwoofer rispetto al woofer dovrebbe scendere meno ma salire di più.
In un sistema 2 vie si colloca meglio il midwoofer per questi motivi, mentre in un sistema 3 vie il woofer viene relegato alle frequenze basse. Correggetemi se sbaglio...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
io sono indeciso : nel mio sistema tre vie+sub , mi trovo bene col dyna mw 162 gt , però dopo un lungo lavoro di taratura . però vorrei avere più pressione sonora e montare , dopo aver fatto le tasche in vetroresina , proprio il faital pro 10rs350 , che è un woofer puro . non so se il gioco vale la candela ........
                                       alfa 147
 alpine iva-511rb + pxa-701
 u.s. amps vlx 1000 -----> dynaudio mw 162 gt 
 celestra ra275    -----> morel cdm88
 celestra ra275    -----> scanspeak r3004/662000
 alpine v12 mrv 1005 -----> kicker solo-baric 
Rispondi

#7
(22-02-2016, 04:42 )TreLuppoli Ha scritto: Quale sarebbe il vantaggio rispetto a un midwoofer tagliato più basso?
Guarda sul catalogo faital pro, i datasheet sono ben fatti.

Non è un confronto tra i 2.
Chiedo solo se conoscete un woofer che per caratteristiche e volontà costruttiva sia prestante solo entro e non oltre i 500 hz.
Rispondi

#8
(22-02-2016, 05:06 )taurus67 Ha scritto: io sono indeciso : nel mio sistema tre vie+sub , mi trovo bene col dyna mw 162 gt , però dopo un lungo lavoro di taratura . però vorrei avere più pressione sonora e montare , dopo aver fatto le tasche in vetroresina , proprio il faital pro 10rs350 , che è un woofer puro . non so se il gioco vale la candela ........

Io nn so interpretare tanto da potermi fidare, ma dal grafico quello che vedo mi dice sia utilizzabile fino ad 1kh, se è così nn risp ai miei criteri teorici..
Cmq anche io preferisco pressione sonora, credo che la musica picchi quanto accarezzI, e una risposta piatta del sistema nn mi da questo sentire.
Rispondi

#9
(22-02-2016, 04:48 )ale.giordano Ha scritto: Il woofer puro dovrebbe permettere di scendere di più in frequenza a discapito della mediogamma, il midwoofer rispetto al woofer dovrebbe scendere meno ma salire di più.
In un sistema 2 vie si colloca meglio il midwoofer per questi motivi, mentre in un sistema 3 vie il woofer viene relegato alle frequenze basse. Correggetemi se sbaglio...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Dipende... non c'è una distinzione così netta. In ambito car alcuni sono woofer puri e vanno usati come tali, altri però possono essere usati con successo in entrambi i ruoli. In ambito pro i coni in tela anche di diametro importante possono spingersi anche in gamma media, sta poi al progettista scegliere il modello più adatto e come tagliarlo. In ogni caso il grafico della risposta in frequenza e le indicazioni del produttore aiutano nella scelta.

(22-02-2016, 06:04 )Ministryofsound Ha scritto:
(22-02-2016, 04:42 )TreLuppoli Ha scritto: Quale sarebbe il vantaggio rispetto a un midwoofer tagliato più basso?
Guarda sul catalogo faital pro, i datasheet sono ben fatti.

Non è un confronto tra i 2.
Chiedo solo se conoscete un woofer che per caratteristiche e volontà costruttiva sia prestante solo entro e non oltre i 500 hz.

Sui datasheet c'è scritto anche il range di frequenze consigliato. Ora non so perché vuoi proprio i 500Hz ma qualcosa del genere lo trovi di sicuro, che siano 300 o 1000.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#10
(22-02-2016, 05:06 )taurus67 Ha scritto: io sono indeciso : nel mio sistema tre vie+sub , mi trovo bene col dyna mw 162 gt , però dopo un lungo lavoro di taratura . però vorrei avere più pressione sonora e montare , dopo aver fatto le tasche in vetroresina , proprio il faital pro 10rs350 , che è un woofer puro . non so se il gioco vale la candela ........
FaitalPro 8pr200...da pacemaker nelle mie porte! Tagliati a 20 hertz (a 50 non si muovevano...), anche perché li trovi 27 cm di tasca solo per il woofer? L'8" è già più umano...
Considera poi che sarà il resto a non stargli dietro. Da soli tra un pò non serve nemmeno il sub, con una dinamica e dettaglio sonoro da infarto...
Ah, fs dichiarata 58hz.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer e tweeter per Mini Cooper S, 60-100€ Fra881 16 6.533 25-05-2021, 23:33
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.