Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio 2 vie + full range
#11
Fai un 3 vie con medio e tweeter incrociati in passivo tra loro, mentre woofer e sub sono tagliati in attivo, ammesso che tu lo sappia fare.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#12
Dario adesso li filtra con l'uscita woofer, penso. Ti garantisco che non gli manca nulla di un tweeter, e non hai tante rogne a tararli con l'indubbio vantaggio di un solo punto di emissione. Moda che va sparire? Se ne vede diversi invece.
Rispondi

#13
(19-04-2016, 08:12 )robyn971 Ha scritto: Dario adesso li filtra con l'uscita woofer, penso. Ti garantisco che non gli manca nulla di un tweeter, e non hai tante rogne a tararli con l'indubbio vantaggio di un solo punto di emissione. Moda che va sparire? Se ne vede diversi invece.
È quello ke dicevo praticamente. Avanzando cmq un passa alto gli lascio i tweeter, ovviamente tagliati a 4khz invece ke 3 (a 4khz spariscono tutte le gracchiate) 

Ma non c'è bisogno di eliminare le frequenze sotto i 500-600khz ke arrivano ai fullrange per non danneggiarli? 

3lupppoli si fa sempre riconoscere, 5 c@zzate in 2 affermazioni
Rispondi

#14
Dai, genio del male, sentiamo un po' le cazzate quali sarebbero.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#15
(19-04-2016, 07:57 )TreLuppoli Ha scritto: Fai un 3 vie con medio e tweeter incrociati in passivo tra loro, mentre woofer e sub sono tagliati in attivo, ammesso che tu lo sappia fare.
1. come sempre rispondi senza leggere ciò che già scritto neanche 3-4 post prima, perchè quello che suggerisci è esattamente ciò che volevo fare all'inizio.

2. a proposito del punto 1 mi hanno risposto che il taglio del passa alto della 80p non scende sotto 1200Hz (dimostri di nuovo di rispondere senza leggere).

3. rif: "ammesso che tu lo sappia fare" non devo ammettere proprio niente perchè esiste gente che lo fa di mestiere proprio perchè non è detto che tutti lo debbano saper fare.

4. rif: "ammesso che tu lo sappia fare" se uno scrive nel forum è proprio perchè, non sapendolo fare, cerca almeno di informarsi sulla possibilità di poterlo fare o meno.

5. rif: "ammesso che tu lo sappia fare" se avessi sviluppato la capacità di farlo (che avrebbe significato impiegare la mia vita ad imparare quel mestiere al posto di uno degli altri 3 che invece faccio (non per dire che preferisco un mestiere ad un altro ma semplicemente nella vita, purtroppo, mi è capitato di imparare a fare altro)), quantomeno, come minimo minimo, saprei certamente se quello che chiedo è fattibile o no...il che significherebbe che non avrei avuto bisogno di postare la domanda iniziale.

6. hai dimostrato ancora una volta di essere un che girovaga nei forum alla ricerca di qualcuno da trollare. Forse sei fortunato, c'hai un sacco di soldi e non hai bisogno di fare altro nella vita però, per favore, ovunque mi trovi evitami perchè non c'ho il tempo da perdere che tu hai la fortuna di avere...e mi sembra di essere stato abbastanza...educato...
Rispondi

#16
Lascio perdere le tue illazioni senza fondamento su quello che faccio nella vita senza neanche commentare.
Restando in tema: il canale mid della 80prs può essere messo su all-pass escludendo il passa basso, e da lì si può procedere in passivo. Putroppo non si può fare lo stesso con l'uscita tweeter. Perché un medio e non un full? perché il full non ha bisogno di un tw, altrimenti il range di lavoro dei due ap si sovrappone senza controllo (fino al breakup naturale del full). Il vantaggio del fullrange è avere un solo punto di emissione e non avere problemi di allineamento con altri componenti in una gamma di frequenze critica: lasciando il tw si perde questo vantaggio. Lo svantaggio è che deve essere orientato perfettamente per non avere un calo troppo rapido sulle altissime.

"ammesso che tu lo sappia fare" è perché se non lo sai fare, e quindi ti affidi giustamente ad un professionista, dovrebbe essere quest'ultimo a provvedere a tutto quanto, compresa la progettazione. Si presume anche, in quanto professionista, non abbia bisogno di indicazioni e consigli raccolti su un forum, e possa indicarti meglio di tutti cosa fare dato che nessuno qui dentro ha mai né visto né ascoltato la tua auto. Lo stesso professionista che avrà affermato che ormai ha tirato fuori il massimo dai componenti, che più di così non riesce a fare con la taratura.
Infine, se non sei soddisfatto dovresti rivolgerti per prima cosa a lui visto che lo hai pagato. Almeno io farei così, visto che non sono fortunato e non ho un sacco di soldi.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#17
(19-04-2016, 22:18 )TreLuppoli Ha scritto: Lascio perdere le tue illazioni senza fondamento su quello che faccio nella vita senza neanche commentare.
Restando in tema: il canale mid della 80prs può essere messo su all-pass escludendo il passa basso, e da lì si può procedere in passivo. Putroppo non si può fare lo stesso con l'uscita tweeter. Perché un medio e non un full? perché il full non ha bisogno di un tw, altrimenti il range di lavoro dei due ap si sovrappone senza controllo (fino al breakup naturale del full). Il vantaggio del fullrange è avere un solo punto di emissione e non avere problemi di allineamento con altri componenti in una gamma di frequenze critica: lasciando il tw si perde questo vantaggio. Lo svantaggio è che deve essere orientato perfettamente per non avere un calo troppo rapido sulle altissime.

"ammesso che tu lo sappia fare" è perché se non lo sai fare, e quindi ti affidi giustamente ad un professionista, dovrebbe essere quest'ultimo a provvedere a tutto quanto, compresa la progettazione. Si presume anche, in quanto professionista, non abbia bisogno di indicazioni e consigli raccolti su un forum, e possa indicarti meglio di tutti cosa fare dato che nessuno qui dentro ha mai né visto né ascoltato la tua auto. Lo stesso professionista che avrà affermato che ormai ha tirato fuori il massimo dai componenti, che più di così non riesce a fare con la taratura.
Infine, se non sei soddisfatto dovresti rivolgerti per prima cosa a lui visto che lo hai pagato. Almeno io farei così, visto che non sono fortunato e non ho un sacco di soldi.
sei la cosa (perchè nell'insieme comprendo anche gli oggetti) più ridicola che ho mai visto in vita mia in tutto quello che fai e dici...no comment...
Rispondi

#18
(19-04-2016, 18:14 )supermassiveblack Ha scritto:
(19-04-2016, 08:12 )robyn971 Ha scritto: Dario adesso li filtra con l'uscita woofer, penso. Ti garantisco che non gli manca nulla di un tweeter, e non hai tante rogne a tararli con l'indubbio vantaggio di un solo punto di emissione. Moda che va sparire? Se ne vede diversi invece.
È quello ke dicevo praticamente. Avanzando cmq un passa alto gli lascio i tweeter, ovviamente tagliati a 4khz invece ke 3 (a 4khz spariscono tutte le gracchiate) 

Ma non c'è bisogno di eliminare le frequenze sotto i 500-600khz ke arrivano ai fullrange per non danneggiarli? 

3lupppoli si fa sempre riconoscere, 5 c@zzate in 2 affermazioni

Certo, vanno tagliati sotto, ma a 500-600Hz sei in piena gamma media,
se è possibile taglierei più in giù in modo che la maggior parte della voce la "fa" un singolo trasduttore,
tipo a 250-350hz max... 

La P80 dovresti usarla in modalità 2way + sub, in modo che fai il solo LP al sub ed Hp agli wf,
mentre in passivo dovresti fare il LP agli WF +  HP + LP al medio + HP al tw...

Oppure cambiare sorgente con una che scende di più come tagli in frequenza in modo da eliminare il passivo LP agli WF e il passivo HP al medio...
Per fare tutto in attivo, La P99 è adeguata...

Fare WF + MD (o fullrange che sia) ed il TW a parte, non la vedo una buona soluzione...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#19
(19-04-2016, 18:14 )supermassiveblack Ha scritto:
(19-04-2016, 08:12 )robyn971 Ha scritto: Dario adesso li filtra con l'uscita woofer, penso. Ti garantisco che non gli manca nulla di un tweeter, e non hai tante rogne a tararli con l'indubbio vantaggio di un solo punto di emissione. Moda che va sparire? Se ne vede diversi invece.
È quello ke dicevo praticamente. Avanzando cmq un passa alto gli lascio i tweeter, ovviamente tagliati a 4khz invece ke 3 (a 4khz spariscono tutte le gracchiate) 

Ma non c'è bisogno di eliminare le frequenze sotto i 500-600khz ke arrivano ai fullrange per non danneggiarli? 

3lupppoli si fa sempre riconoscere, 5 c@zzate in 2 affermazioni
Li taglia molto più in basso...
Inoltre per il taglio non si studia a tavolino solo perchè sopra a 4k i tweeter non gracchiano, c'è da vedere le emissioni polari di entrambi e trovare il giusto compromesso. Comunque con una via in più le cose si complicano, ma se vuoi fare così vai pure. Non è solo un medio in più che ti dà la media che manca. Certo che non ti mancherà dopo...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#20
Aggiungo che se si guardano le risposte di certi modelli di tang band si noterà un notevole incremento di db da circa 10k in su, e ciò è molto proficuo in auto per non necessitare proprio di un tweeter anche per la dispersione. Se si vuole il "zin zin" a tutti i costi vamos di tweeter, se si parla di corretta riproduzione le nostre orecchie non sentono oltre i 16k (io i 15k a malapena), ergo il full range fa quello che serve con tutti i vantaggi detti.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.