Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer Alpine sbg844br
#1
Ciao a tutti sono da poco iscritto qua. Il mio impianto car prevede un ampli Alpine pdr-v75 5 canali (eccellente!)  il cui canale sub dichiara 250W su 4 ohm ma saranno di più perchè nella confezione c'è un certificato di prova che attesta 411W su 2 ohm anzichè i 350 dichiarati Exclamation Quindi su 4 ohm saranno circa 280W... Vorrei cambiare il sub, ora ho un piccolo Hertz hbx16 (bandpass con ap da 16cm, 200W) che pompa discretamente ma è un pò troppo impastato. Per  questioni di spazio sto pensando ad un Alpine sbg844br (l'auto è una daihatsu cuore il bagagliaio è a dir poco striminzito...) che però terrebbe 120W rms (400 di "picco") Non sarà un pò poco anche stando attenti a gain bass boost xover ecc? Il resto dell'impianto: davanti Hertz 2 vie esk165.5, dietro coax Hertz hcx130 (piccoli mostri! Anche se sono la serie vecchia, col tw fisso) sorgente sintocd Alpine cda???? Non ricordare sigla ma è un pò vecchia. Ascolto di solito synthpop (alla depeche mode) ed electro ebm (alla leather strip per chi li conosce - nessuno, credo... Huh Big Grin ) Tornando al sub ho letto che i bandpass sono i più efficienti ma tendono a rimbombare -come il mio hbx16 - i cassa chiusa sono i più lineari e secchi ma suonano meno forte, i bass reflex impattano di più in basso anche se con qualche coda, meno che nei bandpass comunque (il tutto a pari diametro dell'ap) Avrei voglia di reflex...
Rispondi

#2
Ciao,
in reflex però ci vogliono più litri...

Quanti litri hai disponibili, o vuoi/puoi occupare?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Ciao Megane metro in mano ci starebbe bene l'Alpine sbg844br (già boxato) come giå accennato. Credo possa fare al caso mio, avevo pensato al sbg1044br (wf da 25 cm, l'844br ė da 20) ma ci starebbe a filo con wf e porta reflex a mezzo cm dal portellone e non credo possa funzionare bene così senza sfogo, con l'844br almeno 8-9cm di spazio ci sono... pazienza se perdo qualche hertz di discesa, non cerco il bassone infrasonico ma un buon basso compatto da electro synthpop. Il mio dubbio è la tenuta in potenza del sub: 120 W rms, il mio ampli Alpine PDR-V75 sul canale sub ne eroga 280 circa (4ohm) come detto in precedenza: anche mettendo a zero il bass boost e regolando bene gain, filtro subsonico e tagli non rischio comunque di incenerire il sbg844br con un blastbeat sintetico sentito a palla? Mi piacerebbe tale sub: potrei averlo a circa 90 euri e la finestra illuminata è magari una cinesata carina, però è Alpine... sì avevo pensato a prendere il solo ap e costruire il box anche in chiusa ma leggendo le specifiche sul sito Alpine in chiusa  la tenuta in potenza è inferiore che col reflex! Quindi per restare in Alpine scelta praticamente obbligata... e comunque più comoda. Sperando che regga...!
Rispondi

#4
Problemi non ne dovresti avere, regolandoti bene con volume e gain...

Guardando le misure del sbg 844, sono 13 litri lordi circa,
ed un 25cm in quei litri è strozzato, meglio il 20cm a 'sto punto Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Ok thanks non più dubbi ho: sbg844br!
Piccolo consiglio extra: gli ampli se possibile sotto i sedili anteriore, si accorciano molto i cavi di segnale rca e di alimentazione (quest'ultimo a meno che la batteria stia dietro come le bmw)= meno disturbi. Saluti
Rispondi

#6
Eheheh

proprio io li ho messi sempre sotto il sedile per accorciare tutti i cavi!  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Sub installato e regolato. Picchia meglio del precedente, più forte e meno "codoso". Certo non scende molto, ho regolato il filtro subsonico a 35hz (a 20-25 il cono oscilla di più senza differenze percepibili). Ciò con quanto sento di solito.

Però ho provato quel brano dei bassotronic - bass I love you - popolare nei car audio show (si trovano molti video su youtube, compresi buontemponi che lo usano per far scoppiare altoparlanti di ogni tipo) e... sento un accenno di bassone che non pensavo arrivasse da un 20cm...! Anche per via del filtro subsonico messo a 35hz pensavo che tali suoni non passassero proprio. Provo allora a settare il subsonico a 20hz ma sento solo un maggior sbuffo del reflex, quindi rimetto a 35 e... fine taratura! 
Per dimensioni e prezzo direi ottimo, molto adatto per auto piccole dal bagagliaio micro come la mia (circa 110 litri)
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Photo Aiuto-chiarimenti subwoofer watts ecc Kacper95 1 681 28-02-2024, 03:05
Ultimo messaggio: sapper
  subwoofer per pochissimi litri fliviu92 14 743 09-03-2022, 04:46
Ultimo messaggio: megane
  Decisione finale subwoofer Hertz207 8 1.463 26-05-2021, 10:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ////ALPINE vs PIONEER cris 16 4.443 26-05-2021, 07:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alpine 7998r bigface e telefono diavolettoverde 2 814 25-05-2021, 23:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.