Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto by davide
#41
Il concetto è questo https://en.wikipedia.org/wiki/Bridged_T_delay_equaliser ma ti dico subito che a differenza del crossover probabilmente non ne vale la pena. E' difficile da mettere a punto e puoi sfasare praticamente solo i woofer. Forse ad operazionali è più semplice ma alla fine il ritardo conviene decisamente farlo in digitale.
Rispondi

#42
(19-07-2016, 02:14 )TreLuppoli Ha scritto: Il concetto è questo https://en.wikipedia.org/wiki/Bridged_T_delay_equaliser ma ti dico subito che a differenza del crossover probabilmente non ne vale la pena. E' difficile da mettere a punto e puoi sfasare praticamente solo i woofer. Forse ad operazionali è più semplice ma alla fine il ritardo conviene decisamente farlo in digitale.

Angel  da diventarci matto esaurito in prognosi riservata in un manicomio... decisamente si mooooolto meglio in digitale!! Heheh
Rispondi

#43
Domanda da ignorante e per pura curiosità, in un fronte biamplificato, a quanto si aggira il costo in componenti per un incrocio wf+TW all'incirca?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#44
Assolutamente non è da ignorante !! Dipende dalle pendenze che usi,  6 db è un componente solo, 12 bd sono 2 componenti , 18 db sono 3 ... io uso ora 6/6 e con 20 euro  ( 2 condenzatori mundorf che costano decisamente più degli altri circa 9 euro , 2 induttanze  e 2 resistenze per attenuare i tw e 1 per attenuare un woofer ) ho raggiunto un risultato non paragonabile al cross elettronico sotto tutti i punti di vista..ovviamente le prove da fare e i componenti  da provare sono tante e potresti usare componenti che costano decisamente di meno per trovare il tsglio che piu ti aggrada guarda il catalogo az comp
Ovviamente biamplificando risparmi sulle resistenze in quanto puoi attenuare direttamente dai gain !!
Rispondi

#45
Grazie.. ci darò un occhiata! Invece per il discorso ritardi, avendo un filtraggio analogico e volendo usare i ritardi in digitale da sorgente, come ci si comporta? Sulla clarion cz703e potrei ipoteticamente tenerla in modalità 3 Way e usare le uscite high e mid a banda intera? Avrebbe senso? O in modalità 3 Way qualche modifica sul segnale arriva comunque?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#46
Mi sorge anche un altro dubbio leggendo qua e là... come fai a sapere l'impedenza nominale alla frequenza di taglio per scegliere il valore dei componenti? Tramite strumenti di misura immagino?!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#47
dovresti avere la curva dell'impedenza, una cosa sommaria la vedi dal data sheet del componente, per fare un lavoro preciso dovresti farlo verificare
Rispondi

#48
Allora io ho la tua stessa clarion e la uso in modalità normale in quanto i ritardi temporali si comportano alla stessa maniera , invece di hight e mid e sub  avrai front rear e sub..notato un netto miglioramento in termini di pulizia del segnale escludendo il crossover attivo...io purtroppo mi baso sulle conoscenze che ho senza alcun strumento ,  tengo conto di alcuni calcoli basati appunto sull' impedenza del component e da filtrare , ti faccio un esempio pratico , un condensatore da 4.7 uf sul ramo  tweeter taglierà a circa 8500 8600 hz , un induttanza da 0.33mh a circa 2000 hz un woofer... nel mio caso uno un condensatore da 5.6 uf sul ramo tweeter e induttanza da 0.39 sul ramo woofer e mi trovo benissimo,  ovviamente senza poter calcolare con strumenti mi baso "ad orecchio" , sicuramente con strumentazioni adeguate sai cosa e come lo stai facendo anche se a mio parere l'ultima parola ce l'hanno le tue orecchie  Big Grin  puoi usare anche dei calcolatori in on line a patto di sapere a quanto tagliare i componenti esempio appunto io taglio i tweeter a circa 7000hz  ed i woofer a circa 1800hz  e si comportano benissimo!!
Rispondi

#49
Ok, ma il TW a quanto lo fai partire???

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#50
Con una rete zobel si ottiene un modulo di Z quasi costante.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.