Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto by davide
#81
(10-09-2016, 22:43 )Roby_SQ Ha scritto: Se usi i passivi, cambiando i woofer per le prove dovresti tenere in considerazione che il filtro avrà effetti diversi per ogni componente, poi soprattutto per i WF, dovresti, se non l'hai già fatto, tenere in seria considerazione il fatto che potrebbe volerci una cella  di compensazione dell'impedenza per far lavorare il passivo come dovrebbe. Anche questa ovviamente va studiata ad hoc per ogni WF. I passivi sono una goduria per le orecchie, purtroppo però il costo da pagare per provare in modo veritiero componenti diversi sai bene qual è..

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Salve Roby,  assolutamente,  ogni componente che ho provato  questi giorni, ho cercato  di realizzare il filtro più adatto a lui, essendo un semplice 6 db, ed avendo i cavi ancora volanti nel retro, mi rimane abbastanza comodo e rapido sostituire le varie bobine/ resistenze.. teoricamente,  Si, apunto  anche sotto consiglio del buon Gianluca, qualche tempo fà mi disse di provare a linearizzare il modulo d impedenza dei componenti.. ora, la presunta zobel , per quanto riguarda i tweeter, essendo componenti a cupola, hanno un andamento dell' impedenza quasi piatta (vedi  grafico) , per calcolarla però,  Mi trovo in difficoltà in quanto non ho strumenti per calcolare l 'impedenza effettiva o bobina mobile che varia al variare del intensità della corrente in entrata,  sul grafico, riporta a 1khz  0,46 MH , mentre a 10khz circa 0.1 MH.. per quanto riguarda la resistenza interna l ho già misurata, ed i dati riportati dalla casa sono veritieri, 3.3 hom...dovrei linearizzare  il tweeter prendendo per buoni i 0.46 MH a 1khz oppure 0.1 MH a 10khz ?! 
Tornando in tema dei passivi, Roby, pe quanto possano essere ancora delle  bozze di filtri, non tornerei mai indietro all'attivo.. da come penso di aver capito, sai di cosa parlo  Big Grin
Rispondi

#82
Si assolutamente anche io sono della sponda del filtro passivo Smile per il discorso zobel, andrebbe misurata la linea dell'impedenza, e poi valutare se per il range di frequenze alle quali lo andrai a far lavorare ci sono picchi da linearizzare. Ci andrebbe uno in gamba del settore con gli strumenti giusti. Da quel che ho visto io spesso sui Tw non è necessaria, mentre sul WF è vero il contrario. Fermo restando che poi ogni singolo componente fa storia a se ovviamente.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#83
Non ti serve la curva di impedenza precisa per la zobel, prendi come valore di induttanza quello dichiarato a 1kHz (0.46mH) dato che è importante linearizzare l'impedenza soprattutto in zona di incrocio. Verso i 10kHz ti importa già meno...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#84
Diciamo che sui tweeter potrebbe appunto servire a linearizzare qualche picco in zona d incrocio ed a rendere resistiva l impedenza man mano che quest ultima diventa induttiva agli estremi alti linearizzando appunto la risposta e facendo erogare al finale molto più volentieri buonii watt   Big Grin
Ok treluppoli , posso usare quello come valore di LE , essendo un tweeter a cupola, ptrebbee essere anche abbastanza precisa la zobel, non avendo un caricamento acustico che influenzerebbe non poco il modulo d impedenza.. per fare le cose fatte bene, dovrei fare una misurazione a 3khz ma purtroppo non ho un generatore di segnale ne un multimetro.. con i valori riportati dai grafici , la zobel sarebbe approssimativamente  ( R 3.3 hom C 42.6 uf)... misurando  a 3khz , risparmierei anche sui condenzatori che dovrò per forza di cose parallelare ...
Per quanto riguarda i woofer,  calcolare la LE senza alcuna misurazione, temo che prendere i dati dichiarati a 1khz dalla casa, sia troppo approssimativo..dovrò trovare qualcuno dotato di tale attrezzatura e che sappia quell o che fà, e perchè no, già che ci sono misurare gli effettivi tempi di volo degli ap..
Rispondi

#85
Anche se non ci vai precisissimo va bene lo stesso... anzi, non ha senso fare calcoli su carta precisi al decimale Wink Il condensatore della zobel puoi anche non metterlo di alta qualità... tanto è in parallelo. Per le misure cerca un rcl meter cinese su ebay, sono abbastanza precisi per quello che costano.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#86
(11-09-2016, 18:13 )TreLuppoli Ha scritto: Anche se non ci vai precisissimo va bene lo stesso... anzi, non ha senso fare calcoli su carta precisi al decimale ;) Il condensatore della zobel puoi anche non metterlo di alta qualità... tanto è in parallelo. Per le misure cerca un rcl meter cinese su ebay, sono abbastanza precisi per quello che costano.

Ok, ora gi dò un occhiata vedo che riesco a trovare su ebay..grazie!! È Si, specialmente per i woofer, su carta sarebbe tutta fatica sprecata in quando va misurata l andamento dell' impedenza con il carico acustico delle mie portiere.. farò un abbozza approssimativa ( re 3hom e C 10 uf) sto parlando degli ml1600.2, misurati dalla cass a 1khz 0.14mh , a me serve linearizzare prima dei 1000hz  quindi ho diminuito i valori del cond , dai calcoli risultava 12.75 uf..
Per quanto riguarda il  condenzatore , nella zobel, da quello che sapevo io, dovrebbe essere di buona fattura anche se messo in parallelo , in quanto rischi di introdurre distorsione non lineare al segnale... se così non fosse, risparmierei non pochi soldi perché anche usando i mundorf mcup base, stiamo sui 6/7 euro l'uno , e me ne servirebbero abbastanza per arrivare ai valori necessari.. potrei guardare in casa AZ, costano decisamente meno..
Rispondi

#87
La corrente nel cap in parallelo non passa nel tw, quindi per quanto possa distorcere non te ne accorgi. In effetti la zobel serve perché il filtro veda un carico quasi resistivo così che il suo comportamento sia più prevedibile e facile da calcolare su carta con meno misure possibili, non aggiunge e non toglie niente al tweeter. Io addirittura proverei prima con un elettrolitico di recupero, tanto 10uF è un valore standard.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#88
(12-09-2016, 04:03 )TreLuppoli Ha scritto: La corrente nel cap in parallelo non passa nel tw, quindi per quanto possa distorcere non te ne accorgi. In effetti la zobel serve perché il filtro veda un carico quasi resistivo così che il suo comportamento sia più prevedibile e facile da calcolare su carta con meno misure possibili, non aggiunge e non toglie niente al tweeter. Io addirittura proverei prima con un elettrolitico di recupero, tanto 10uF è un valore standard.

Perfetto, in settimana reperirò qualche condenzatore allora.. sul ramo tweeter purtoppo , dai calcoli fatti risulta re 3.3 hom C 42.5 uf
Ramo woofer (ml1600.2) re 3 hom C 12.5 uf..
Dovrò parallelare 4 cond sul ramo tweeter.. possibile un valore così alto?! Confused
Rispondi

#89
Sì, è possibile...
Ho guardato meglio e comunque sono prederibili condensatori a film... e se lo dice Zobel stesso dobbiamo fidarci Wink
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#90
(12-09-2016, 04:40 )TreLuppoli Ha scritto: Sì, è possibile...
Ho guardato meglio e comunque sono prederibili condensatori a film... e se lo dice Zobel stesso dobbiamo fidarci Wink

Senza dubbio hehe  Big Grin
In settimana sceglierò i woofer definitivi, anche se già un buon 80% è a favore degli ML1600.2 Che, nuovi il mio rifornitore di fiducia , me li "regala" a 200 euro completi di griglie..insieme ad  essi prenderò 10 condenzatori da 10 uf (8 per entrambi i rami tweeter e 2 per i rami woofer) guardando in casa mundorf,  ci sono gli mcap base Neri, in polipropilene ,stagno a film e foil .. costano decisamente meno di quelli bianchi e direi che sono perfetti .. verrà fuori 1 metro quadro di crossover  Angel
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.