Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter non emettono alcun suono
#11
(17-08-2016, 02:48 )atos_hifi Ha scritto: Non è che si sono bruciati entrambi i condensatori e di conseguenza entrambe i tweeter?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

non ci credo neanche se lo vedo.... mi sembra più un problema di corrente, una scarica anomala, può succedere...
i wf suonano bene?
Rispondi

#12
I woofer suonano perfettamente, come hanno sempre suonato! Anche il crossover sarà da buttare? Come posso controllare se è ok? Ho pensato di collegare dei coassiali all'uscita tweeter per verificare se il tweeter di questi suoni, e quindi capire se passi o no corrente con il giusto filtraggio. La scarica anomala da cosa può essere dovuta, in modo da evitarla in futuro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#13
Ma tutti e due andati?? mi sembra impossibile..
Comunque provali, basta che colleghi qualunque altoparlante all'uscita del tw e senti come suona, e se suona...
Io continuo a pensare sia l'ampli, suppongo un problema al trasformatore , che sia passato un picco di corrente anomalo, se così fosse, quello non perdona, i tw te li fuma subito..se sei fortunato ti salva i wf grazie alla bobina di tutt'altra dimensione..

Intanto rpova i crossover...
Rispondi

#14
Ora riprovo i crossover e ti faccio sapere, come controllo il trasformatore dell'ampli? È uno steg 75.4, sub e woofer sono a posto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#15
Ho collegato i coassiali, non emettono alcun suono, ma gli ho provati su banco prima di uscire di casa e funzionavano alla perfezione. Ho dunque smontato il pannello della portiera per dare un'occhiata ai xover (lo so, sconsigliate sempre di montarli li), ecco il risultato [Immagine: 2q9fg92.jpg]
[Immagine: xd5u39.jpg]
I condensatori sono esplosi!! Ora ho paura a comprare altri tweeter con i relativi condensatori, prima che si ripete tutto ciò (non guardate la colla a caldo usata per chiudere il tappo ahaha). Bioss secondo te l'esplosione è dovuta allo sbalzo di corrente di cui parlavi prima?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#16
Non è che i condensatori sono sottodimensionati rispetto alla corrente in entrata? Non so più cosa ipotizzare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#17
Non ci credoooooooo  Confused Huh Confused ci vuole prima che un condensatore esploda in quel modo, sicuramente dove erano installati non era il miglior posto per alloggiare un crossover,ma li di sicuro hai avuto un problema di corrente, sembrano essere stati attraversati direttamente dalla 12volt  Sad strano che non hai cotto anche le bobbine dei woofer..
Rispondi

#18
I woofer sono a posto, ho controllato le bobine di entrambi e risultano essere 4ohm. Sinceramente non so darmi una spiegazione, non possono aver preso acqua visto che da queste parti non piove da un po'... Quindi boh, c'è scritto 100v sopra, com'è possibile che siano arrivati più di 100v? La cosa più strana è che questo è successo in tutti e due i crossover, menomale che sono solamente esplosi e non ho provocato incendi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#19
Mmm per quanto quei condenzatori possano reggere poca corrente ,  i 75 watt del tuo steg non li avrebbe mai fatti scoppiare in quel modo, mettiamo anche che invece di 75watt siano 85watt, é  uguale... Come dice Gianluca, li, c'è stato un problema di corrente anomalo..
Rispondi

#20
Certo che 100 volt sono pochini é, però é uguale non avrebbero dovuto aprirsi in quel modo con 75watt RMS..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Smontare tweeter Fiat Punto anno 2000 bobo 13 13.572 25-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio del suono a meta' volume,con amplificatore ChiantiTuning 6 2.156 25-05-2021, 12:22
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.