Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio doppio Sub per box in vtr + altri componenti
#1
Ciao a tutti, sto aiutando un amico a realizzare un box in vtr su un alfa 156. L'idea sarebbe di montare 2 sub da 25cm con le caratteristiche di adattarsi a ogni genere musicale, lavorare in pochi litri e sopratutto sia in chiusa che reflex. Chiedo una mano a voi per la scelta dei giusti componenti, sarebbe meglio se fossero di facile reperibilità nel mercato dell'usato. Grazie mille.
Rispondi

#2
É come chiedere una Ferrari in grado di fare fuoristrada ma allo stesso tempo poter correre in pista, vuoi sprestazioni da 0-300 km/h in 8 secondi ma che consumi 20km/L ..
Dovrai necessariamente ragionare un progetto ben preciso studiato su 
1 che genere di musica ascolti e cosa vorrai dal tuo sub
2 determinare in tipo di caricamento ( chiusa o reflex) che vorrai adoperare, questo dipende molto appunto dal passaggio precedente( cosa vuoi dal tuo sub? Come ti piace?) indipendentemente dalle dimensioni dal bagagliaio, ma, ovviamente queste saranno il tuo compromesso (es: in un bagagliaio da 50 litri un box da 80litri non entra)..
3 scegliere dei sub adatti ( alle tue aspettative,gusti musicali , resto dell impianto, tipo di caricamento e che finale sei disposto ad acquistare per pilotare la sezione sub)..
Solo dopo aver precisato tutto questo , si potrà consigliare qualcosa , altrimenti, haimé la vedo difficile..
Saluti
Rispondi

#3
(22-08-2016, 19:12 )Davide.HZ Ha scritto: É come chiedere una Ferrari in grado di fare fuoristrada ma allo stesso tempo poter correre in pista, vuoi sprestazioni da 0-300 km/h in 8 secondi ma che consumi 20km/L ..
Dovrai necessariamente ragionare un progetto ben preciso studiato su 
1 che genere di musica ascolti e cosa vorrai dal tuo sub
2 determinare in tipo di caricamento ( chiusa o reflex) che vorrai adoperare, questo dipende molto appunto dal passaggio precedente( cosa vuoi dal tuo sub? Come ti piace?) indipendentemente dalle dimensioni dal bagagliaio, ma, ovviamente queste saranno il tuo compromesso (es: in un bagagliaio da 50 litri un box da 80litri non entra)..
3 scegliere dei sub adatti ( alle tue aspettative,gusti musicali , resto dell impianto, tipo di caricamento e che finale sei disposto ad acquistare per pilotare la sezione sub)..
Solo dopo aver precisato tutto questo , si potrà consigliare qualcosa , altrimenti, haimé la vedo difficile..
Saluti
Capisco perfettamente, il guaio è che ancora non sappiamo con precisione quanti litri riusciremo a recuperare. Penso massimo 45-50 litri, per questo io vorrei realizzare un box in chiusa e se non ci soddisfa realizzare un sistema reflex (anche se penso che 2 25cm in chiusa rendano gia abbastanza).La musica che ascolta è raggaeton, house e musica elettronica in generale.
Rispondi

#4
OK, é già un inizio..
Allora ti dico subito che trovare due sub da 25cm che lavrorino BENE in reflex con 20/22 litri ciascuno la vedo molto molto molto difficile, il discorso cambia totalmente se decidi di usarne uno soltanto, allora di sub che lavorino in reflex in 45 litri ne hai una discreta scelta sia in termini di tipologia e contesto desiderato che di diametro dell'altoparlante.. Per i generi di musica ascoltati io e ripeto io preferirei usare un sub con caricamento in cassa chiusa, appunto due 25 sarebbero ideali in quanto hai un bel rapporto tra discesa e velocità, soprattutto nel regeatton ed house commerciale ...ovviamente di sub da 25 cm che lavorino in 22 litri l'uno se ne trovano quanti ne vuoi ,di tutte le tipologie e costi che desideri..
Rispondi

#5
(23-08-2016, 05:15 )Davide.HZ Ha scritto: OK, é già un inizio..
Allora ti dico subito che trovare due sub da 25cm che lavrorino BENE in reflex con 20/22 litri ciascuno la vedo molto molto molto difficile, il discorso cambia totalmente se decidi di usarne uno soltanto, allora di sub che lavorino in reflex in 45 litri ne hai una discreta scelta sia in termini di tipologia e contesto desiderato che di diametro dell'altoparlante.. Per i generi di musica ascoltati io e ripeto io preferirei usare un sub con caricamento in cassa chiusa, appunto due 25 sarebbero ideali in quanto hai un bel rapporto tra discesa e velocità, soprattutto nel regeatton ed house commerciale ...ovviamente di sub da 25 cm che lavorino in 22 litri l'uno se ne trovano quanti ne vuoi ,di tutte le tipologie e costi che desideri..

OK, ho convinto il mio amico a fare un sistema in chiusa, abbiamo già preparato lo stampo in vtr, siamo alla 2 mano, dovrei ordinare gli anelli. Oggi ha detto di aver visto dei JL 10w0v3, che ve ne pare? Io sono un po' scettico riguardo al prezzo, mi sembrano troppo economici.
Rispondi

#6
Perfetto, il jl da te citati sono la linea economica di jl audio , dopo di quella c'è la linea 10w3v , stiamo sulle 300 euro ad altoparlante, dove la casa  ha usato la stessa tecnologia di costruzione della linea top di gamma 10w7v..
Personalmente posso dirti che la linea 10w3v , ovvero quella intermedia , a me è piaciuta molto, ma credo che 22litri l'uno siano pochi, discorso diverso é per la linea citata da te dove la casa dichiara per i 25 cm 18 litri netti, mi terreni comune sui 20/22 litri in quanto la casa tende a sotto dichiarare il litraggio, quind penso siano la scelta "migliore" di questo marchio ,purtroppo non li ho ascoltati e non posso darti un giudizio personale, ma se promettono bene come i sub delle linee superiori ne rimarrete sicuramente soddiafatti in quanto rapporto qualità/prezzo..
Rispondi

#7
(23-08-2016, 21:14 )Davide.HZ Ha scritto: Perfetto, il jl da te citati sono la linea economica di jl audio , dopo di quella c'è la linea 10w3v , stiamo sulle 300 euro ad altoparlante, dove la casa  ha usato la stessa tecnologia di costruzione della linea top di gamma 10w7v..
Personalmente posso dirti che la linea 10w3v , ovvero quella intermedia , a me è piaciuta molto, ma credo che 22litri l'uno siano pochi, discorso diverso é per la linea citata da te dove la casa dichiara per i 25 cm 18 litri netti, mi terreni comune sui 20/22 litri in quanto la casa tende a sotto dichiarare il litraggio, quind penso siano la scelta "migliore" di questo marchio ,purtroppo non li ho ascoltati e non posso darti un giudizio personale, ma se promettono bene come i sub delle linee superiori ne rimarrete sicuramente soddiafatti in quanto rapporto qualità/prezzo..

Quello che dico io a lui è che sarebbe meglio prendere un sub buono, pilotarlo come si deve, piuttosto che 2 sub economici fatti lavorare in un box sottodichiarato (anche perchè finchè non stendiamo il pail non sapremo con certezza quanti litri ci verranno fuori netti), solo che la scimmia di avere 2 bestie nel bagagliaio per lui è tanta, anche per un fatto estetico Big Grin . Gli ho proposto anche l'idea di mettere un 30cm anzichè un doppio 25, magari un JL 12W3v4 pilotato da uno Steg K2.02 a 4ohm oppure un 12w3v2 pilotato da un orion hcca 250 o anche uno zapco. Abbiamo trovato usato anche un 12w6 che rientrerebbe nel budget, solo che l'indecisione è tanta, per questo ci servirebbe qualcuno che ci dicesse del tipo: "Vai di 12w6, rende quanto 2 10w3 per esempio" Blush
Rispondi

#8
Beh non c'è paragone tra i due sub, ovviamente a favore per il 12w6v2, parliamo di un sub top di gamma contro i due di fascia base, di diametri differenti ,superiore sotto tutti i punti di vista partendo dalla discesa abissale alla precisione e controllo del cono non poca la qualità che andresti a guadagnare, pressione sonora, insomma stiamo paragonando un Audi A3 ad una R8 (spero di aver reso l'idea)  Big Grin
La casa dichiara 38 litri se non sbaglio in chiusa, ma appunto testato ed ascoltato con le mie orecchie, vai con almeno 42/45 litri.. Tra i due progetti, personalmente preferisco di gran lunga il singolo 12w6v2 in chiusa,  fai un bello spessore di resina al box ed insoborizzalo,più spesso lo fai meglio è specialmente con un altoparlante di questa caratura..
Rispondi

#9
(24-08-2016, 00:52 )Davide.HZ Ha scritto: Beh non c'è paragone tra i due sub, ovviamente a favore per il 12w6v2, parliamo di un sub top di gamma contro i due di fascia base, di diametri differenti ,superiore sotto tutti i punti di vista partendo dalla discesa abissale alla precisione e controllo del cono non poca la qualità che andresti a guadagnare, pressione sonora, insomma stiamo paragonando un Audi A3 ad una R8 (spero di aver reso l'idea)  Big Grin
La casa dichiara 38 litri se non sbaglio in chiusa, ma appunto testato ed ascoltato con le mie orecchie, vai con almeno 42/45 litri.. Tra i due progetti, personalmente preferisco di gran lunga il singolo 12w6v2 in chiusa,  fai un bello spessore di resina al box ed insoborizzalo,più spesso lo fai meglio è specialmente con un altoparlante di questa caratura..

Alla fine ieri sera siamo andati a vedere un JL 12w3v3-2, lo abbiamo portato a casa dopo averlo ascoltato in un box purtroppo non idoneo (fatto dal proprietario). Ora cercheremo di dargli una sistemazione come si deve Big Grin
Per l'amplificazione ormai il mio amico si è fissato con lo Steg k2.02, ho visto che ormai si trovano a buon prezzo. Dite che sarà una buona accoppiata?[img][Immagine: IMG_20160823_002620.jpg][/img]
Rispondi

#10
Ottima scelta, quel sub personalmente mi piace molto, sicuramente andrà nettamente meglio dei due jl 10w0v ... Necessita di meno litraggio del 12w6v2, ha anche esso un ottima discesa,controllo ,qualità e dinamica da vendere!!
Per provarlo il box resitato montaci sopra col piede,se sostiene te,sosterrà le grandi sollecitazioni e compressioni dell altoparlante in questione, ovviamente fallo solo quando sei sicuro dello spessore  Big Grin
Pereobalmente non ho mai amato gli steg k202 ne tutta la linea steg k, penso che un sub del genere si meriti almeno uno zapco z300 o un rockford punch500.2   Rolleyes Rolleyes non c'è quasi paragone... ma quello puoi vederlo in un secondo momento se non sarai soddisfatto e se soprattutto Sei disposto a valutare questi old school..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.