Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
KO da Corto Circuito
#1
Ciao ragazzi.
'Giocando' con l'impianto che uso come sorgente ho fatto una gran caxxata...ho messo a massa il cavo +12 della batteria.
Per intenderci, il +12 memory, quello sempre alimentato, preso dal cablaggio originale dell'auto, che è una Subaru xv 2.0d del 2012.

Nessun fusibile della fusibiliera é saltato!!
Adesso succedono cose strane, la chiusura centralizzata non funziona, come le luci interne e l'orologio si resetta sempre.

Ma la cosa più strana è che nel cavo +12 adesso ho una piccolissima tensionedi 0.3V! Che proprio non capisco!

Unico indizio che ho trovato, é che scollegando il fusibile 'unità integrata' quella tensione nel +12 sparisce.

Ho aperto e smontato tutto e sembra a posto per quello che posso vedere io.

Appena riesco vado in subaru.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo??

Grazie ragazzi! Un saluto!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Sicuro che nessun fusibile sia saltato? Alla fine non dovrebbe essere successa una cosa così grave, prova a sostituirli lo stesso i fusibili interessati ed il master se presente, possibile ad occhio non si vede la linguetta spezzata o la plastica annerita , possibile anche che col tester risulti che il circuito é buono ma in realtà é un semi falso contatto.. Prova quindi prima con i fusibili, oppure a controllare da libretto se in caso di cortocircuito interno si innesta un relé o una sorta di protezione che stacca alimentazione e basta solo spingere qualche pulsante dal quadro strumenti oppure fare qualche manovra strana con frecce e pulsanti vari, esempio io ho una golf 5 serie ed ha una cosa simile, magari anche la Subaru ragiona così..
Rispondi

#3
I fusibili li ho controllati tutti uno a uno col tester, anche quelli che non centrano niente, per sicurezza. Ho anche aperto e smontato completamente la scatola porta fusibili e tutte le piste sono integre e belle...

Non ho gli schemi elettrici non li ho trovati online, e non riesco proprio a capire da dove può arrivare quella piccola tensione..
Il cavo +12 dovrà ed esce con due pin senza passare da fusibili o relè.
Il fusibile nominato 'audio' interrompe il +12 acc.
Anche dopo qualche ora c'è quella piccola tensione quindi non sono condensatori o roba simile che devono scaricarsi..
Subito avevo pensato che magari si fosse squagliata la guaina scaldandosi e che i due cavi fossero un po' in contatto e che quella 'unità integrata' passasse corrente al +12, visto che togliendo il fusibile unità integrata sparisce quella piccola tensione...

Per capire bene dovrei aprire i cordoni di cavi ma non mi sembra il caso !!!

Magari è proprio la scheda unità integrata che si è quartata! Però caxxo non doveva salvare un fusibile con un corto così!!!??????

Domani rimonto tutto faccio qualche prova come dici tu è poi vado in conce....e speriamo bene!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Prima prova a cambiare quel fusibile, il fatto che col tester ti dia conducibilità non esclude che sia comunque da buttare, te lo dico per un'esperienza simile avuta..

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Esatto. .quoto robysq...il tester nn sempre dice il vero...pensa solo che il passaggio della corrente fa scaldare il fusibile,e quindi ci puo essere una dilatazione che apre il circuito...e magari il tester ti da continuità,ma a freddo!
Rispondi

#6
Grazie ragazzi x il consiglio! Però c'è un'evoluzione di info...
(Va be sono andato in subaru e il tecnico rientra lunedì....e va be...)

Praticamente di nuovo c'è che rimontando tutto e leggendo altri schemi online ho capito che quel cavo entra ed esce dalla scatola fusibili senza passare dal alcun fusibile!
Però ho letto che è il cavo sempre alimentato dalla batteria (e lo sapevamo), e pensandoci é logico perché non vanno telecomando luci interne e orologio...roba sempre alimentata!
Comunque...c'è scritto che questo cavo ha un fusibile nel vano del cofano... MA NON LO TROVO!!!!!!! Cioè..non so qual'è quindi li ho provati tutti!

Questo è il problema...se non riesco a capire qual'è...come faccio? Li cambio tutti ?????

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
Dovrei provare a smontare anche quella scatola fusibili e cercare il cavo dal colore!...
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Cosa intendi con "li ho provati tutti"?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
Provati tutti col tester

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
E nessuno è interrotto? Hai controllato in abitacolo? Solitamente molte auto hanno 2 scatole fusibili, una in abitacolo appunto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema con corto ampli frewrgregr 0 584 05-10-2017, 17:07
Ultimo messaggio: frewrgregr
  Circuito relè fra77 3 982 16-07-2016, 00:38
Ultimo messaggio: TreLuppoli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.