Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio impianto su alfa mito
#1
Ciao , vorrei chiedere consiglio sull' acquisto dei componenti per comporre il mio primo impianto.
Budget max circa 1000€.
Al momento ho solo la sorgente , una eonon zv2110 eonon (uscita dichiarata 4x45w).
Innanzitutto premetto che sono abbastanza ignorante circa gli impianti audio in auto.
Dal mio impianto e quindi anche dai singoli componenti ,mi aspetto una buona resa soprattutto a frequenze medio-basse. Ascolto principalmente :rap , hip hop , house, dubstep , techno .

Grazie a tutti in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Ciao.. Non conosco la tua fonte.. Non so se ha un processore interno o che tipo di funzioni audio può avere..
Sapere cosa può o non può fare aiuterà sicuramente..
Con mille euro ci sono dei componenti che possono fare al tuo caso..
Ti faccio delle domande cosi che anche gli altri possano darti una mano..
Valuti anche componenti usati?
Fai tutto in predisposizione?
Vuoi mettere un subwoofer?
Vuoi installare uno o più ampli?
Contando l'insonorizzazione che è quasi obbligatoria.. Eh eh..
Direi che con queste info si può iniziare un percorso..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Grazie mille per la risposta immediata.
Sulla radio non so dirti molto , so che ha molte uscite e predisposizione per collegare tutto .
-valuterei componenti usati in maniera abbastanza limitata poiché riconosco la mia ignoranza nell'ambito e quindi ne deduco che potrei incappare in una scelta erronea dei componenti o mal messi.
- si vorrei eseguire tutto in predisposizione con altoparlanti 16.5 (predisposizione originale alfa mito).
- vorrei insonorizzare le portiere a meno che questo non sia un passaggio troppo costoso a tal punto da far scendere in un modo o nell'altro la resa del budget rimanente . Essendo poco pratico dovrei portare il tutto ad un impiantista.
-desidero un basso potente e ben definito in modo da poter soddisfare la mia propensione ad un genere musicale che ruota molto alle basse frequenze e/o ne richiede un ausilio importante. Quindi si ,un bel subwoofer fatto come si deve tra i 350-450 rms .
- amplificazione obbligo.
Però premetto che non so se otterrei di più da:
•A: kit 2 vie+sub+ ampli 4 canali( x entrambi)
•B: kit 2 vie front e 2 casse dietro + sub + un 4 ch e uno per sub
•C: kit 2 vie front+ampli 2-4 ch +sub con ampli esterno apposito.
Il dubbio è come distribuire il budget per ottenere una migliore resa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Guarda il sistema 2 vie più sub secondo me va benissimo
Il classico sistema prevede un buon kit due vie un sub e un amplificatore 4ch per comandare tutto..
Oppure.. Altro sistema..
Due vie più sub e due ampli..
Opp.. Due vie separato sub processore e un ampli 4 ch per il fronte e uno per il sub..
Il rear non l'ho nominato appositamente.. Se proprio vuoi metti un coassiale e lo comandi con le uscite audio rear della fonte..
Adesso.. I componenti!!!
Per non far torto a nessuno mi limito a dire che qua sul mercatino ci sono dei componenti che potrebbero fare al caso tuo..
Naturalmente sul fidarsi o meno potrei essere di parte.. Mi limito a dire che ho preso del materiale qua sul forum e mi sono trovato bene..
Però
Ogni caso è a se..
Detto questo.
Sul nuovo ci sono dei prodotti che hanno una qp molto favorevole..
Per es. In casa morel.. Il kit tempo 6 è il più usato.. Poi anche in casa crunch ci sono dei bei prodotti.. Sia il kit che l'ampli.. Il kit coral monza va benone..
Come sub.. I Jl vanno molto bene.. Anche loro hanno la serie qp..
Oppure i gz, gladen, prodotti che hanno sempre un qp decente..
Sulla inso.. Mi viene da suggerire l' stp silver.. Va benone.. Prezzo ragionevole..
Cmq vediamo cosa propongono i ragazzi..
Una soluzione si trova sicuramente..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
-
Otterrei migliori risultati con una predisposizione :
•Kit 2 vie front + sub + 1 un buon ampli 3-4 ch
•kit 2 vie front+ sub + 2 ampli separati
??
-Scusa l'ignoranza ma tra istallazione,cavi e insonorizzazione quanto si prende un installatore in media?

-avevo già valutato i morel tempo 6 o di stare in casa hertz per kit e sub.

Abuso della tua gentilezza per chiederti come struttureresti l'impianto e per quali pezzi opteresti nella mia situazione?
Mi scuso anticipatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Posso essere sincero? ...lo sarò.

Se la fonte è quella, non mi sbatterei troppo a costrirgli attorno chissà che sistema, andiamo pure sull'entry level style e stop.

Quindi un 4 canali va benissimo, inutile andare a lavorare di fino. Guarda in casa crunch, prodotti entry level a costo ragionevole, ma "pare" dignitosi.
Per il kit, andrei su audison prima e sub un bel hertz es 250, ne hai già d'avanzo.
Rispondi

#7
Si ci sta..
Per cambiare direi di andare con il crunch., ma è quello che farei io.. I prima, herz ecc ecc sempre i soliti..
Ma io sono uno che prova varie soluzioni


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Su una moto se non ricordo male...il tw è posizionato sul montante..sotto una griglia giusto? E sotto dovrebbe esserci un bel po' di spazio per alleggiare anche un bel tweeter...
Il consiglio migliore è sempre quello di separare le amplificazioni...fronte e sub...sia per una maggiore facilità di pilotaggio..sia per la scelta di finali adeguati allo scopo ultimo...naturalmente comporta qualche acvorgimento in più sull'installazione è una spesa legg superiore...
1000€ comunque sono diversi soldini...
Se hai una buona praticità...ATTENZIONE....NON CONOSCENZA....ma praticità nello smontare la macchina....il passaggio dei cavi e l'inso delle porte puoi farlo tranquillamente da solo risparmiando un bel po' di soldi di lavoro...anche perché un installatore...per montarti un kit 2 vie più sub e ampli 4 canali...ti chiede circa 150€... Se ci devi aggiungere il lavoro passaggi cavi e inso....superi le 300€ è sicuramente non ti fa un inso adeguata...ma abbastanza frettolosa....

Quindi prendendo spunto dalle varie discussioni potresti optare X farti questi lavoretti da solo e lasciare all installatore il compito solo di collegare il tutto ....

Per i materiali....STP silver miglior soluzione....X insonor.
Per il sub...anche qui importante è valutare se prendere un sub con cassa da fare..o un sub con cassa già fatta....
Quanto spazio vuoi sacrificare in bauliera...?

Per i finali....se vuoi rimanere su un singolo ampli 4 canali dovremmo cercare un signor finale..in grado di gestire un fronte e sopratutto erogare in mono per il sub almeno 400 watt...quindi cercare un finale sui 80/100 watt a canale...la scelta si riduce...sul nuovo...( buono ed economico c'è il giusto...) sull'usato qualcosina si può trovare...

Di dove sei tu...?
Rispondi

#9
tutto corretto..... Big Grin Big Grin Big Grin


peccato che il segnale audio di partenza sia imbarazzante... tante luci, tanti codec, un bello schermo, ma sostanza?  Confused
Rispondi

#10
Matteo innanzitutto grazie anche a te per la risposta

Abito in provincia di pescara.

Ti descrivo in breve la situazione della macchina. Nel bagagliaio al posto della ruota di scorta ho alloggiato un impianto gpl e questo forse può limitare lo spazio sotto il fondo del baule a meno che non lo rialzi in qualche modo per poi poterlo sfruttare per alloggiare gli ampli .
Io vorrei comprare direttamente un sub in cassa( chiusa, reflex non conosco le differenze), poiché alloggiare un sub in modo carino sul lato destro/sinistro del bagagliaio comporterebbe crearne una cassa interna e non ho minimamente idea del costo e della resa finale.
Vorrei andare sull' usato solo nel caso in cui dovessi prendere 2 ampli separati o a maggior ragione un'unico amplificatore che piloti 2vie+ sub in maniera ottimale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.