Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
5° Raduno Ufficiale ... WIP
Buondí, io purtroppo sono stato l'ultimo ad arrivare quindi ho potuto apprezzare solo 2 sistemi, completamente diversi.
L'auto di Gianluca è molto particolare e mi hai colpito per l'ampiezza e la tridimensionalità della scena,  ottimo il tweeter, i woofer scendono benissimo e salgono ancora meglio, suono preciso e profondo, meglio di un concerto, non si sente la mancanza dei ritardi, forse un minimo ma davvero cosa di poco conto quella del sub.
Fantastico il massaggio alla coscia sinistra,  Wink

Marco invece ha un basso da favola in porta,asciutto e preciso fino a pressioni per mio conto elevate, un woofer, un amplificatore ed una insonorizzazione degna di nota, potrebbe benissimo suonare senza sub anche musica elettronica; la medioalta appena salito era poca, i tweeter anche se ottimi ed installati benissimo non scendono, ma con qualche ritocco ai tagli nel pomeriggio ha trovato quell'equilibrio che mancava nelle medie.
La P80 che non avevo mai sentito l'ho trovata un po vuota sul ramo del tweeter che anche se fatto scendere sembra indurire mentre facendo salire il Res in porta compensa ciò che sull'altro ramo manca.

Mi spiace non aver sentito l'auto di Davi e quella di Nicola, questo incontro è stato molto piacevole e costruttivo, ora ho un termine di paragone per poter portare avanti il mio insolito progetto.
Gruppo come detto e confermato anche da parte mia, unito ed affiatato, piacevolissima compagnia ed il pranzo era ottimo.
Un ringraziamento a tutti, spero che al prossimo si riesca ad essere più numerosi e di avere più tempo per ascoltare tutte le auto dei presenti.

A presto ragazzi!
Rispondi

(24-10-2016, 16:18 )maverix Ha scritto: Esprimo anche io nel mio piccolo le mie impressioni sulle auto che ho ascoltato.

Davij91:

Mi è piaciuta una sacco a "volume umano", ma come tu stesso sai, alzando un pò, i tweeter iniziano a farti la lobotomia!! Nonostante ciò il tweeter è molto "trasparente" (almeno io riesco a descriverlo così! ) tutto il resto invece mi pare molto equilibrato! Mi è piaciuta anche la Alpine sinceramente.


Marco:

I Res sono "fantastici"! Sono ufficialmente il mio metro di paragone per il mio sistema in gamma bassa, spero di raggiungere quel livello di precisione sui bassi.

Il sub mi piace anche parecchio, mai invasivo e sopratutto mai localizzabile.

La medioalta, essendo abituato alla mia auto con gli stessi tweeter, la trovo solo "strana", non saprei come dire, forse un pò piatta, sicuramente hai degli spunti per migliorarla!

Me medesimo:

Medio alta al passo con gli altri direi, mai fastidiosa. Mediobassa da migliorare assolutamente, poca precisione, un pò troppo confusa, i woofer stanno suonando dentro la cartella, vorrei iniziare a lavorare a questo, e magari migliorare l'insonorizzazione, non vorrei che qualche foro di servizio abbia ceduto.

Bioss: ho ascoltato 30 secondi... non mi pronuncio, ma 30 secondi di massaggio alla gamba sinistra me li sono fatti "aggratis" ! Smile

Alex: putroppo non c'è stato tempi di ascoltare, peccato perché il progetto mi interessava molto!!
Dovtesti sentirla ora, avevo un taglio errato e un eq che ammazzava la gamma media, ora è un altra storia, anche qui senza i consigli di molti di voi non avrei fatto alcune prove, sono curioso di fartelo sentire un altra volta e vedere che dici Smile
P.s. i res suonano cosi perche per non fare vibrare le porte hai visto quanto ho dovuto insonorizzare, per cui non sottovalutare l'importanza dell'inso quando valuti il mio basso, in altre porte non suonerebbero cosi
Rispondi

Appena ho un attimo di tempo dico anche io la mia su quello che ho sentito
Rispondi

(24-10-2016, 05:24 )margna91 Ha scritto: [Immagine: dcde034ae89ac91f78a52a86b3168db4.jpg][Immagine: 96e2fbb88a971cc31397dea60969406f.jpg]

Breve flash di oggi per chi non c'era Smile

Oddio, dove cavolo guardavo in quella foto  Rolleyes,  quella carogna di Giovanni la pagherà per averla mandata sul gruppo  Dodgy

Comunque ogni impianto aveva la sua particolarità. Peccato davvero per il poco tempo a disposizione e la pioggia che rompeva le scatole.  Dal breve ascolto, ho dedotto che tutti, in porta, avevano mooolti bassi dati da un ottima insonorizzazione, cosa che io invece, non dico di aver trascurato, ma di non averci lavorato abbastanza. Spiccavano particolarmente  come già detto anche dagli altri, i 2  "sub"  nelle portiere di BIOSS, davvero mostruoso il lavoro fatto in porta XD quei 2 mostriciattoli tirano delle belle botte alle gambe. Molto ingegnoso anche il sistema per orientare i Tweeter, unica pecca il diametro di quelle 2 bestie. Però non si può avere tutto dalla vita, bisogna scendere a compromessi e lui è riuscito a fare davvero un bel fronte completo. Ora so fino a dove e a quanto potrò arrivare con la mia 206, cosa che ritenevo alquanto irraggiungibile dato le portiere a colabrodo. Rolleyes

L'impianto di margna91 è molto particolare. Quei res hanno davvero un bel basso, preciso e controllato. Nonostante i woofer fossero posizionati molto in basso, è riuscito comunque a creare un buon sistema equilibrato. La comodità dei tagli in attivo è proprio quella di giocare per trovare il miglior compromesso senza uscire di testa con i crossover. Infatti a quanto capito, ha tarato qualcosa li in diretta  Big Grin  anche se non ho avuto il piacere di riascoltarlo.
La pecca purtroppo è l'installazione, fatti subito dei montanti in vtr, così come anche la sezione bagagliaio, fai vedere le bestie, mettile in luce  Tongue

L'impianto di maverix aveva una scena molto realistica, il palco era proprio sul cofano anteriore della macchina. I Tweeter li ho trovati delicati, non invadenti. Direi angolazione e predisposizione azzeccata. Forse lavorando sul taglio riuscirebbe anche a tirar fuori qualcosa di più da quei Tweeter. La sezione bassa era buona, non ai livelli di margna e BIOSS, ma tutto sommato non era male. Capisco BIOSS per il tipo di macchina, ma un sub nell'opel l'avrei messo  Cool. Purtroppo non ho potuto vedere il resto dell'installazione, spero che ci sarà un'altra occasione.

Con Alex83 purtroppo ci ho fatto una figura di m.. Beep. Non avevo mai visto un sistema full range, penso che mi informerò e ci studierò su. Interessate il progetto, ottima manualità nelle lavorazioni in vtr,  sistema che potrebbe davvero dire la sua è lasciare a bocca aperta. Purtroppo ancora incompleto e molto work in progress. Le basi cmq le ha tutte, sono sicuro che farà grandi cose  Wink

Del mio lascio esprimere gli altri, tutti loro hanno molta più conoscenza teorica e ho molto da imparare, tagli, attenuazioni ecc. Diciamo che l'ottima qualità dei Tweeter mi ha aiutato parecchio, se avessi avuto degli ht28 o 25, in macchina non ci sareste potuti salire Big Grin
Rispondi

Ragazzi ma come avete effettuato gli ascolti?
Con le orecchie sicuramente ma più nello specifico?
Tracce, qualità (mp3, flac) delle stesse, stessa traccia per tutti..? Com'è avvenuta la cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

Esclusivamente con tracce A.M.







(Ad Minchiam)


Big Grin Big Grin Big Grin



No a parte gli scherzi, tutti con sorgenti diverse, di cui ognuno sapeva usare solo la sua e ognuno con stili di musica diversi.....

Ti lascio immaginare il caos! cd-mp3, insomma un po di tutto!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Ah ok ok pensavo che magari con la stessa traccia avreste potuto valutare meglio le differenze di ogni sistema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

Magari, purtroppo complici imprevisti e il lento servizio al ristorante il tempo è volato, per cui il tempo di ascolto è stato limitato.
Il cibo era buono, a tutti è piaciuto, ma a causa della tromba d'aria (che era un vero e proprio piccolo uragano che si è abbattuto sulla riviera lo scorso weekend (se avete fatto caso era pieno di alberi abbattuti lungo il percorso) molte trattorie erano piene perche molti avevano rinunciato a uscire di casa e ho dovuto prenotare in quella dove siamo andati che, qualita del mangiare a parte ha peccato di lentezza a causa dell'affluenza dei clienti che avevano rinunciato a uscire il weekend prima.

Ecco la tromba d'aria che si è abbattuta sulla riviera genovese lo scorso weekend[Immagine: 54f557a649dc3ae939e5655278126547.jpg]
Gli effetti sono stati devastanti, per fortuna non ci sono state vittime
Rispondi

Passando a una breve analisi della giornata.
Sulle persone non mi dilungo : tutte squisite.
Impianti: partiamo da Bioss

Impianto sicuramente fuori dal coro, ricercato, studiato e molto affascinante.
Potenza contollo e prensenza parole chiave per descrivere quello che ho provato li dentro.
Scena non focalizzata a causa della mancanza di ritardi, ma percepibile come oltre il vetro.
La voce di tiziano ferro era presentissima impressionante.

Carmina burana un trauma : volume impressionante, un basso secco e deciso da spaccare la schiena : coinvolgimento allo stato puro.

La peugeot di Davide, ascoltata poco e dai sedili posteriori, da quel che ho sentito stupisce molto la medio alta, forse da attenuare un minimo ma davvero dettagliata e presente.

Corsa di Maverix, come gli ho detto, anche a causa delle predisposizioni dei woofer non fortunate e alla mancanza di sub non mi è piaciuta in basso, in medioalta invece mi ha molto sorpreso, molto coinvolgente e tridimensionale. Il potenziale c'è eccome, bisogna solo adeguare la mediobassa e il gioco è fatto, continua così nicola!

Alex, furgone molto interessante quei full range sono pazzeschi rapporto q/p fenomenale. Per quanto l'auto sia un vero e proprio cantiere il potenziale si vede gia tutto.

Spendo due parole sul mio, che conosco molto bene : effettivamente in ultrabassa l'impianto che scende di più, basso ben amalgamato con il sub e con i ritardi ben piazzato sul parabrezza,medioalta...allora alti adeguatamente dettagliati.
Per quanto riguarda la gamma media fino al raduno era mooooolto sacrificata e molto deludente, dopo il raduno, mettendo subito in atto i consigli appena ricevuti la gamma media è spuntata magicamente, ma non ho avuto tempo di "smanettare" mi prometto di farlo entro il prossimo raduno
Da verificare anche l'impostazione della scena sonora, non centrata secondo alcuni, centrata secondo altri
Rispondi

Bravi ragazzi sono molto contento per il forum, e per la vostra esperienza umana.
Marco
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  6' RADUNO UFFICIALE DEI PROFESSIONISTI DEL SUONO BiOSS 246 50.674 15-02-2024, 23:47
Ultimo messaggio: Elsapar
  7' RADUNO PDS - Grosso (TO) BiOSS 155 34.561 24-01-2024, 19:41
Ultimo messaggio: PalauPrulp
  8° Raduno congiunto P.D.S/C.A.F. Maverix 223 41.247 26-10-2018, 03:06
Ultimo messaggio: cintura_di_orione
  4° Raduno ufficiale .... parliamone maxtarget 300 129.170 18-04-2014, 00:37
Ultimo messaggio: maxtarget
  3° raduno professionisti del suono 14/12/2013 _ Ghedi (BS) Da Maxtarget nuccio hi-fi 266 117.170 19-12-2013, 19:42
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.