Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer 8 ohm...ne vale la pena?
#1
Ciao ragazzi.
Leggevo un po' di post sugli AP mi è venuta una domanda...

Un woofer da 8 ohm in portiera insonorizzata, diciamo tagliato a 80 e 2500, fa sentire la sua differenza rispetto magari allo stesso modello (mettiamo il caso che esista) 4 ohm?

È sicuramente una domanda stupida ma...vorrei sapere se varrebbe la pena una 'spesa' così maggiore ci potenza?...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
La differenza c'è, indubbiamente. Però se parliamo di wf pro come i faital, spesso hanno un'efficienza tale da mettere in secondo piano l'impedenza più alta.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Dipende molto anche dall amplificazione..
Comunque dicci il modello, giusto per capire di cosa stiamo parlando.
Rispondi

#4
Mah la mia era solo una domanda generica...

Però vi dico comunque la mia configurazione perché in effetti sarebbe possibile montarli.

Dunque ho un impianto con processore Helix p-dsp, due canali a un ads pp40 per i tw, due canali per i wf e uno per il sub

Ma veniamo al dunque: a parte i tw, amplifico tutto con uno zapco reference 650.6.
2 canali x i wf e 2 canali a ponte per il sub, che è un ciare in tela da 25 in cassa reflex autocostruita. Se non sbaglio è il cw255
Infatti al momento ho due canali liberi.
Potrei mettere i a wf su 4 canali a ponte..Che farebbe 3 canali da 185w. Ma così avrei tutti quei bassi su un unico ampli...e voi mi insegnate che non va proprio bene....

Scusate...è da tempo che volevo descrivere bene il mio impianto per avere pareri su difetti o errori... L'ho fatto adesso molto alla buona...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Salve, diciamo che un impedenza maggiore di un altoparlante , facilita  il pilotaggio visto dall'amplificatore.. mi spiego meglio, faccio un esempio pratico, mettiamo di avere in portiera due woofer da 16.5  cm dichiarati 100wrms su 4 hom , il tuo amplificatore che presumiamo sia un 100wattx2  stabile a 4 hom,erogherà questi 100 watt vedendo un carico da 4 hom ,quindi si impegnerà discretamente per pilotare bene i tuoi woofer ...ora se allo stesso ampli gli facciamo pilotare due woofer da 8 hom che succede,  che lui vedrà  un carico più grande da pilotare , quindi di conseguenza la Potenza erogata dall' amplificatore si dimezzerà ma a lui  gli piacerà un carico più grande e quindi si impegnerà  di più per pilotare bene i tuoi woofer da 8 hom ed avrà  molto più controllo a discapito di un pò di Potenza erogata.. detto molto in parole povere hehehe.. appunto poi tutto fa la differenza in base alla tipologia degli altoparlanti, degli amplificatori e di tutto il contento preso in esame
Rispondi

#6
Un po' troppo umani questi ampli
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
Eheh!!! Bè in effetti ogni tanto io ci parlo....come con la macchina e tante altre cose!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
(30-08-2016, 21:26 )Davide.HZ Ha scritto: Salve, diciamo che un impedenza maggiore di un altoparlante , facilita  il pilotaggio visto dall'amplificatore.. mi spiego meglio, faccio un esempio pratico, mettiamo di avere in portiera due woofer da 16.5  cm dichiarati 100wrms su 4 hom , il tuo amplificatore che presumiamo sia un 100wattx2  stabile a 4 hom,erogherà questi 100 watt vedendo un carico da 4 hom ,quindi si impegnerà discretamente per pilotare bene i tuoi woofer ...ora se allo stesso ampli gli facciamo pilotare due woofer da 8 hom che succede,  che lui vedrà  un carico più grande da pilotare , quindi di conseguenza la Potenza erogata dall' amplificatore si dimezzerà ma a lui  gli piacerà un carico più grande e quindi si impegnerà  di più per pilotare bene i tuoi woofer da 8 hom ed avrà  molto più controllo a discapito di un pò di Potenza erogata.. detto molto in parole povere hehehe.. appunto poi tutto fa la differenza in base alla tipologia degli altoparlanti, degli amplificatori e di tutto il contento preso in esame
Ok questo concetto è molto chiaro, infatti mi chiedevo....il miglioramento in qualità sonora da un 8 a un 4 ohm...tale la 'pena' di una potenza doppia?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
La qualità non c'entra nulla con l'impedenza, se applichi la stessa potenza a due ap identici tranne che per la loro curva di impedenza suoneranno uguali (semplificando).
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#10
Non migliora la 'qualità sonora' con un maggior controllo dato dalla maggiore impedenza?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 2 ore fa
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.