Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti Alfa 156
#11
Consiste nel rivestire il lato interno della portiera cioè le lamiere con pannelli di materiale butilico e la chiusura dei fori di accesso ad essa in modo da creare una cassa più chiusa possibile che non vibri o risuoni sotto i colpi del woofer.

La si consiglia sempre insieme ad un buon supporto in legno per gli altoparlanti perché con gli adattatori comuni i woofer fanno vibrare anch'esso.

Molto spesso senza questi accorgimenti la metà delle potenzialità di un woofer sono vanificate.
Rispondi

#12
Ottima la spiegazione di Alex.. Su YouTube puoi vedere un sacco di video di installatori famosi americani che applicano questi strati di materiale butilico..

Cito loro perché mi è capitato proprio l'altro giorno di vedere come hanno installato un sistema audio su una Nissan mi pare e si vede come hanno utilizzato il Dynamat per le portiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#13
Il Dynamat è il più noto ma più costoso, io ho appena acquistato (ed a breve mi arriva) un rotolo di Alubutyl da 2 mq a 23€ (più spediz) dalla germania, nella mia auto ci vogliono più di 2 mq per fare entrambe le porte usando uno strato ed ho inserito dei pannelli in legno fatti a misura,rivestiti dello stesso materiale sul lato interno per coprire i fori di servizio così da esser rimovibili in poco tempo e senza sporcarsi ma dipende dalla conformazione della porta.

Sicuramente se usi materiali noti avrai una garanzia in più, se usi la funzione "cerca" in alto alla pagina troverai molti di questi lavori anche sul forum!
Rispondi

#14
Date un occhiata all' STP gold, costa dai 12.5 ai 14 euro a foglio ( 50x75) ed ha proprietà smorzanti moooolto simili a quelle che ha il dynamat, ma alla metà del costo Wink

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#15
(01-10-2016, 03:59 )Davide.HZ Ha scritto: Date un occhiata all' STP gold, costa dai 12.5 ai 14 euro a foglio ( 50x75) ed ha proprietà smorzanti moooolto simili a quelle che ha il dynamat, ma alla metà del costo Wink

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Esatto Davide.. Se c'è la possibilità di risparmiare ben venga

Io credo comunque che in base al livello del progetto una buona stesura di qualsivoglia insonorizzante collaudato può essere sufficiente..
Curando la portiera solo con l'stp si puó "passare di livello".. È un lavoro facile che possono fare tutti e anche se non si utilizza l'antirombo misto a sabbia i guadagni ci sono comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#16
Io ho trattato le mie portiere interamente con STP gold che preso il blocco l'ho pagato 12 euro/foglio per un totale di 20 fogli per entrambe le portiere anteriori.. Dopo la stesura dello stesso ho applicato antirombo liquido, ora le portiere ospitano 2 woofer ML1600.2 e non ho nessun problema legato all'insonorizzazione..
Ps: a parità di costo, ci si passa due strati di STP contro uno strato del dynamat ( 12 euro/foglio per l'STP contro i 24 euro/foglio per il dynamat) ora per quanto possa essere superiore il dynamat, Non può competere con un doppio strato di STP!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#17
Giusto ad esempio:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28674
Rispondi

#18
Allora, ipotizzanto di utilizzare prodotti STP ho trovato queste possibilità dallo stesso rivenditore del kit Morel:
- STP ANTICOR G DOOR, 4 fogli 50x75, 72 euro (se ho ben capito sostituisce STP Gold)
- STP ISILVER ANTIRUST, 10 fogli 53x70, 105 euro
- STP ANTICOR S BULK, 10 fogli 50x75 129 euro

Sempre nell'ottica di fare una insonorizzazione minima, quanti fogli mi servono per le due porte anteriori? E' sufficiente applicare i fogli o servono altri prodotti (es. pasta antinoise)?

PS: Sto valutando la possibilità di fare il lavoro anche alle porte posteriori. Ne varrebbe la pena secondo voi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#19
Il posteriore lascialo stare, con 4 fogli rischi di non farcela a dare 2 porte, con 10 te ne avanza e ci puoi fare anche parte del baule o fare 2 strati in porta, se intendi amplificare ne guadagnerai notevolmente e potresti metter un 20 cm in porta. Big Grin
Rispondi

#20
È si, ti serviranno almeno 10 fogli di STP anticor, per applicare i fogli dovrai prima sgrassare bene le lamiere , lo sgrassatore per i piatti è perfetto, dopo di che applichi i i fogli smorzanti , per facilitarti puoi fare dei pezzi più piccoli ed incollarli, l'importante è sovrapporre l'uno con l'altro ogni singolo pezzo di foglio.. Dopo aver ricoperto ogni singolo centimetro ( lamiera esterna, lamiera interna) vai ad applicare del semplice antirombo liquido sopra i fogli , ( 5/6 euro al kg) sono necessarie due mani per rendere uniforme la stesura , questo passaggio serve per appesantire ulteriormente le lamiere e far sì che l'emissione posteriore del woofer non rifletta e non risuoni sulla lastra di alluminio dei fogli smorzanti.. a questo punto, dopo esserti assicurato di aver tappato ogni possibile sfiato della portiera ( quello per lo scolo dell'acqua dovrai lascialo inalterato per ovvi motiti) vai a tappare tutti fori di servizio della portiera con pezzi di STP in modo tale da rendere più ermetica possibile la portiera..
Per le portiere posteriori non ne vale la pena , a meno che non voglia mettere un sub in portiera posteriore ma non credo sia questo il caso ... concentrati e spendi bene i tuoi soldi sulle portiere anteriori in quanto sarà il fronte anteriore a regalarti le meritate soddisfazioni all'ascolto
..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  altoparlanti vw polo mioro87 15 4.249 26-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.