Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade juke!
#1
Da quando facevo pianali coi mega woofer è passato parecchio tempo, ma la voglia di ascoltare musica in auto è rimasta la stessa. Così dopo essere passato per anni ad ascoltare impianti totalmente originali, mi è tornata la voglia di rimetterci le mani! Le esigenze però sono cambiate e mentre prima doveva solo fare "tunz tunz" adesso vorrei un impiantino che suonasse bene e da ascoltare a volumi contenuti.
Ricapitolando, il progetto che avrei in mente di fare è un impianto low budget cambiando la sorgente, di amplificare e cambiare il fronte e aggiungere il sub. Al posteriore lascerei tutto originale pilotato dalla sorgente.
La macchina è una Nissan Juke  e la musica che ascolto è prevalentemente commerciale, rock e qualche pezzo dance.
Insieme a voi vorrei progettare nel dettaglio tutto questo, procedendo per gradi e valutando le varie ipotesi che spero vorrete condividere.
Inizierei quindi dalla sorgente: voglio una sorgente che in qualche modo mi consenta di utilizzare Android e in particolare Google maps.
Le opzioni che ho individuato al momento sono:
- xtrons tb697p
- pioneer avh-x390bt (265€ compresa mascherina e cavo iso)
- clarion vx404e (230 € + mascherina e cavo iso)
L'autoradio Android (xtrons) mi stuzzica parecchio, mi basterebbe condividere la connessione dati dello smartphone e avrei tutto... di contro non so come sarebbe la qualità e il volume dell'audio (mi accontenterei fosse uguale a quella della sorgente oem attuale e non voglio dsp) e leggo in giro che nonostante i nuovi chip px5 potrebbero esserci problemi con l'af. Gli altri due saranno certamente superiori in termini di audio. Il pioneer ha la app radio mode, ma non sono sicuro che sia compatibile col mio Huawei p9 e la clarion andrebbe usata in mirrorlink tramite hdmi, ma anche qui non sono sicuro di poterla sfruttare col mio smartphone che non mi sembra abbia il mirroring via cavo ma solo tramite Wi-Fi.
Accetto pareri e anche indicazioni riguardo altri modelli purché coi requisiti richiesti e che si resti su quel range di prezzo o giù di lì.
Poi passeremo a definire le scelte per gli step successivi.
Se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa
Rispondi

#2
Sbagliato diciamo di no, ma sarebbe buona norma presentarsi proma di inziare a postare, in apposita sezione ovviamente.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Hai ragione! Ero convinto di averlo fatto!  Blush
Ho provveduto  Wink
Rispondi

#4
La sorgente è il cuore di tutto il sistema, ma è anche l'elemento più "intimo", che va scelto insindacabilmente dall'utilizzatore finale.

Le Android lato praticità, connessione ed espandibilta' sono probabilmente il top, ma il web è affollato di gente che lamenta scarsa affidabilità di alcuni modelli (ovviamente non posso indicare quali perché non le ho mai provate, sono informazioni lette qua e là sui vari forum/siti) e purtroppo i pessimi risultati del lato Audio.

Quindi se vuoi un segnale decente da amplificare andrei assolutamente sulle altre 2.

C'è però da dire che se la sorgente sarà collegata magari a un dsp esterno, o magari un dsp amplificato, dotato di un ingresso secondario, allora potresti prendere in considerazione la sorgente Android affiancata a un lettore Hi-Res da usare come lettore per gli ascolti di qualità.

Ma qui entrano in gioco fattori di budget, sbattimento, cablaggio ecc. che dovrai dirci tu se intendi affrontare o meno.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(12-03-2018, 00:46 )Maverix Ha scritto: La sorgente è il cuore di tutto il sistema, ma è anche l'elemento più "intimo", che va scelto insindacabilmente dall'utilizzatore finale.

Le Android lato praticità, connessione ed espandibilta' sono probabilmente il top, ma il web è affollato di gente che  lamenta scarsa affidabilità di alcuni modelli (ovviamente non posso indicare quali perché non le ho mai provate,  sono informazioni lette qua e là sui vari forum/siti) e purtroppo i pessimi risultati del lato Audio.

Quindi se vuoi un segnale decente da amplificare andrei assolutamente sulle altre 2.

C'è però da dire che se la sorgente sarà collegata magari a un dsp esterno, o magari un dsp amplificato, dotato di un ingresso secondario, allora potresti prendere in considerazione la sorgente Android affiancata a un lettore Hi-Res da usare come lettore per gli ascolti di qualità.  

Ma qui entrano in gioco fattori di budget, sbattimento, cablaggio ecc. che dovrai dirci tu se intendi affrontare o meno.

L'impianto deve rimanere low budget e come dicevo non vorrei mettere processori o dsp. L'idea del progetto di base è quella di un semplice e classico 2.1 amplificato con un quattro canali o due canali più sub attivo o come poi valuterò con gli aiuti del forum... Le esigenze "intime" sulla sorgente riguardano la possibilità di interfacciarla con lo smartphone per riprodurre schermo o quantomeno alcune app, tipo google maps su tutte. Il problema è che spesso quello che promettono sulla carta si scontra poi con una incompatibilità con il proprio telefono che non è facile stabilire a priori o vedere come effettivamente funzionano. In questo android vince a mani basse perché ha già tutto al suo interno. Però è la classica storia della coperta corta  Big Grin
Rispondi

#6
Purtroppo si, come ti dicevo lato Audio le Android non sono famose per la qualità.

Potresti valutare qualche prodotto in casa kenwood, gli ultimi modelli mi pare che abbiano implementato parecchie funzioni di connettività, e lato audio avresti un pordotto almeno dignitoso.

Visto la semplicità del sistema mi assicurerei solo di avere almeno 3 uscite pre, ritardi temporali e almeno un filtro hp/lp per subwoofer e woofer.

Ovviamente do anche per scontato di investire su prodotti che supportino codec .flac da usb
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
(12-03-2018, 18:44 )Maverix Ha scritto: Purtroppo si, come ti dicevo lato Audio le Android non sono famose per la qualità.

Potresti valutare qualche prodotto in casa kenwood, gli ultimi modelli mi pare che abbiano implementato parecchie funzioni di connettività, e lato audio avresti un pordotto almeno dignitoso.

Visto la semplicità del sistema mi assicurerei solo di avere almeno 3 uscite pre, ritardi temporali e almeno un filtro hp/lp per subwoofer e woofer.

Ovviamente do anche per scontato di investire su prodotti che supportino codec .flac da usb


Andando su un prodotto come questo Kenwood ddx318bt con dsp integrato, che da come sembra permette anche di effettuare tagli e incroci, è possibile eliminare fisicamente i xover passivi o vanno comunque messi? E se si, come viene gestita la cosa? Cioè i singoli ap come vengono collegati all'ampli per ricevere solo la frequenza impostata sul dsp?
Rispondi

#8
Sì devono eliminare certo. Ma ogni altoparlante ha bisogno di un canale amplificato.

Ad esempio un fronte woofers e tweeters ha così bisogno di 4 canali.

In alternativa puoi anche mantenerli i passivi e usare tutte le altre doti del dsp, ma converrebbe provare entrambe le soluzioni e vedere quale ti aggrada di più.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Upgrade impianto 2 vie + sub Luca91 79 3.166 24-01-2021, 09:51
Ultimo messaggio: megane
  Upgrade Ford Ecosport 2017 19maury86 48 12.293 02-11-2019, 11:34
Ultimo messaggio: 19maury86
  Peugeot 207 upgrade impianto audio arturfox 47 12.225 24-11-2018, 06:37
Ultimo messaggio: arturfox
  Consiglio Upgrade Impianto. rasato77 38 9.661 25-10-2018, 20:05
Ultimo messaggio: Maverix
  Consigli upgrade impianto Citroen C1 Korost 13 5.048 03-07-2016, 08:53
Ultimo messaggio: margna91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.