Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lettura cartelle usb
#1
Ciao a tutti!
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Ho un problema con la mia chiavetta usb, prima usavo l'ipod e il problema non si poneva. In pratica ho creato numerose cartelle, ed ogni cartella ha come nome l'artista. All'interno di ogni cartella poi ci sono le sottocartelle con i nomi degli album.

Ho usato un programma per ordinare alfabeticamente la lettura delle cartelle (drive sort mi pare sia il programma) che dovrebbe agire sui fat se così si chiamano.

Il problema è che la mia autoradio (alpine 193) byepassa le cartelle artisti e mi legge direttamente tutti gli album.

Sinceramente l'ho fatto ieri sera, non ricordo se gli album sono in ordine alfabetico, di sicuro non è l'ordine di scrittura (che ho appunto modificato). Però io voglio navigare nelle cartelle artisti e poi eventualmente entrare in quelle album. È una limitazione della sorgente o qualcosa non va?

La pen è una San disk cruzer blade da 16gb
Rispondi

#2
Credo sia un limite Alpine.
Prima avevo la 9880r, ora la 193 ed ho notato che entrambe leggono direttamente gli album ma usando cartella e sottocartelle mantieni l'ordine degli artisti.
Rispondi

#3
Quindi l'unica soluzione sarebbe eliminare le sottocartelle, così leggerei gli artisti ed entrando direttamente tutti i brani mischiati.. A quel punto sarebbe uno sbattimento ma potrei sempre ordinarli dividendoli con il programma per album..
Rispondi

#4
La mia 193 ordina le cartelle con ordine di inserimento delle cartelle, in ordine di tempo.
Rispondi

#5
Si, quello anche la mia, ma su quello puoi modificarlo con i vari programmi fat reader.

Però è assurdo che non legga nemmeno una sottocartella
Rispondi

#6
Prova a vedere se sul sito del produttore ci sono firmware aggiornati per il tuo modello. Solitamente la lettura delle cartelle e sottocartelle e del numero totale dei file presenti su supporto USB sono limitati ad un certo numero (comunque alto), che tuttavia conferisce una limitazione in caso di grosse quantità di files.

Per fare una prova prendi un'altra chiavetta USB vuota, ci metti dentro una cartella che puoi chiamare AAA o cose così, poi all'interno ci metti un'altra cartella che chiamerai BBB. Inserisci due mp3 differenti in ogni cartella e attacchi la chiave al tuo stereo: navighi e se ti legge cartelle e files allora sai che il tuo stereo ha questa possibilità, dunque o hai raggiunto il numero limite con l'altra chiavetta e l'autoradio non ce la fa (o meglio il software..) a leggere cartelle + sottocartelle + files, oppure sbagli tu nella ricerca. Mentre se neanche con la chiavetta di prova ti legge i files, il software dello stereo non legge sottocartelle e ti consiglio di sistemare tutto in cartelle singole presenti nella chiavetta senza alcuna sottocartella.

Ti dico subito che per me la tua autoradio può leggere cartelle e sottocartelle, perché anche se non conosco il modello la mia autoradio che è una JVC KD-X220 da 46 euro le legge e la usa con una chiavetta con quasi 20GB di musica, mi pare assurdo che un apparecchio come il tuo di fascia più alta e marca più blasonata non abbia tale possibilità.

Piuttosto ricordati che la navigazione del contenuto della chiavetta che ottieni premendo il tasto con la lente di ingrandimento sull'autoradio avviene per directory del tipo: un clic sul tasto cerca (quello con la lente di ingrandimento) e puoi scorrere la lista degli mp3 presenti in quella cartella, un altro clic del tasto cerca e navigherai la lista delle cartelle superiori, un altro clic e salirai ancora di cartella navigando la lista delle cartelle principali. La navigazione per cartelle e sottocartelle se supportata dunque, la fai tu manualmente a seconda del numero di pressioni (brevi) del tasto con la lentina.
Credo funzioni così per tutte le autoradio ormai. Assicurati di eseguire la ricerca nel modo giusto, e di non toppare utilizzando solamente i tasti per saltare rapidamente da una cartella all'altra.

Essendo un autoradio abbastanza recente dovrebbe leggere i files di ogni cartella automaticamente in ordine alfabetico, ma questo puoi deciderlo tu dalle impostazioni della radio, ossia se farle leggere i tag mp3 oppure il nome del file mp3 (sono due cose diverse infatti). Di solito questa opzione si cambia premendo il tasto "Display", e passando le varie voci da "Nome Artista", "Nome Album" etc finché puoi selezionare "Nome File" oppure "File". In questo modo la lista sarà letta in ordine alfabetico del nome del file, quello che leggi su PC e che puoi cambiare semplicemente rinominando il file mp3. Io per comodità utilizzo sempre la lista per Nome File, non dei tag, in modo che mi legga i titoli degli mp3 come li vedo su pc senza starmi a sbattere per cambiare i tag degli mp3.
Ti sconsiglio di utilizzare programmi che ordinare o cambiare i tag degli mp3 se non li sai usare, e ti consiglio di formattare la chiave in FAT32 per comodità.
(ti ricordo che quando formatti una memoria perdi tutti i dati al suo interno eh!)
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.