Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricerca schemi elettrici Audison VR 209
#1
sfortunatamente un utente scorretto di un grande sito di aste (non facciamo nomi) mi ha venduto un bellissimo e immacolato Audison VR209... l'estetica è davvero bella... ma mi ha tenuto nascosto l'interno che è andato a fuoco (in tutti i sensi).
ora... mi sono incazzato fino a un certo punto perchè fortunatamente non ho problemi in elettronica e a riparare PCB in generale...

l'ampli si accende ma non riproduce suoni, si è bruciata la sezione di alimentazione.

riuscite dalle foto a dirmi i codici dei componenti? Grazie mille

link immagini (non riesco a caricarle)
https://www.dropbox.com/s/7n0vv9n5931t51...1.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/wil94mom6wzfiy...0.jpg?dl=0
Rispondi

#2
Caspita che spiacevole sorpresa...
Mirco mi permetto di dirti una cosa, cè una grande probabilità, ammesso che riuscirai a sostituire ogni componente bruciato e rirpristinarele le piste , che il problema si ripresenti, ovvero, la serie VR oltre alle splendide doti timbriche è conosciuta anche come la serie bistecchiera , scaldano tantissimo , specialmente il VR209 in quanto spesso deve pilotare woofer /mid-woofer... necessiterebbe una revisionata completa ad elettromedia al costo di circa 70 euro ( presso fisso per tale modello) e far tarare/stabilizzare le correnti di riposo, spesso la causa del loro scaldare molto è proprio questa, oltre a questo la casa madre ti revisiona tutto, ahimè in quelle condizioni non te lo accettano, in ogni caso dovrai ripristinarlo prima...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Ciao e grazie per la risposta,
un utente molto gentile mi ha mandato gli schemi elettrici completi quindi non dovrei avere problemi a sostituire tutto, se ci sono componenti migliori degli originali se avete voglia di scriverli ve ne sarei grato.

questa bellissima bistecchiera (bello come nome :Smile ) la ho desiderata per 10 anni ormai la riparo, ci tenevo ad averla.

per tarare le correnti non basta agire sul trimmer? comunque non credo sia in grado di farlo io percui lo ripristino, lo testo e se a riposo scalda lo mando all'elettromedia.


PS: non riesco a trovare i 6 STP36N06 posso metterci i IRFZ44N?
Rispondi

#4
scusa se lo hai preso da ebay lo puoi restituire specialmente se preso con paypal
Rispondi

#5
certamente, quel discorso vale ma mi sono messo d'accordo con il venditore che lo tengo e ho intenzione di farlo suonare, non voglio che venga buttato via è un ampli secondo me meraviglioso e che merita di essere sistemato, dopo tutto se non ci fossero questi questiti il forum non servirebbe Smile
chiedo soltanto pareri per ripararlo e nel futuro magari servirà a qualcun altro questa discussione.
Rispondi

#6
(25-10-2016, 22:19 )mirkox68 Ha scritto: certamente, quel discorso vale ma mi sono messo d'accordo con il venditore che lo tengo e ho intenzione di farlo suonare, non voglio che venga buttato via è un ampli secondo me meraviglioso e che merita di essere sistemato, dopo tutto se non ci fossero questi questiti il forum non servirebbe Smile
chiedo soltanto pareri per ripararlo e nel futuro magari servirà a qualcun altro questa discussione.

gli stp erano prodotti per le case costruttrici di alimentatori/amplificatori che potevano permettersi di comprarne a pacchi da mille e poi selezionarli a coppie a quartetti a sestetti ecc. quelli "scartati"  venivano poi rivenduti al mercato dell'usato come lotti o stock e potevano essere acquistati dai poveri autocostruttori come me a buon prezzo e che non necessitavamo di compontistica selezionate per le varie realizzazioni, ora  c'è la international rectifier "IRF" che te ne vende anche uno singolo tramite i miliardi di distributori ufficiali e non, sparsi per il mondo...perchè ti dico questo, perchè forse quel gruppetto di mosfet è frutto di una selezione e se c'è stato quel problema, forse a valle ce ne è un altro, quindi occhio, gli irf sono praticamente identici....qualche  volts in meno...qualche ampere in più ma siamo li, se puoi farlo e se non è una grande spesa cercali selezionati perchè quei dispositivi sono deputati a lavorare con un duty cycle molto preciso generato da un integrato switching che ne determina l'apertura e la chiusura, ma se poi all'alimentatore si collega un carico ostico, riesplode tutto, quindi prima di alimentare la sezione finale, metti al minimo l'assorbimento della corrente a riposo...non lo zero crossing, e prova il solo finale con un alimentatore duale esterno e magari con un variac salendo di tensione piano piano, ovviamente dissalda prima i quattro diodi per evitare sorprese di ritorno di tensione inversa, ciao facci sapere
Rispondi

#7
Ciao Mirko,

io proverei a cercare i componenti su rs. Come diceva giustamente Giulio è meglio che provi l'alimentatore a vuoto (io stacccherei le bobine L3 e L4 per togliere alimentazione ai finali +VCC e -VCC), magari se hai un oscilloscopio una preliminare verifica sull'uscita del 3525 (pin 11 e 14) ti da l'idea di rogne sul pilotaggio. Se vuoi puoi anche, a vuoto e per fare prove, collegare due soli FET uno per la parte positiva, l'altro per la parte negativa tanto sono in parallelo !!! Mi raccomando un fusibile sul + e un amperometro: l'assorbimento deve essere meno di mezzo ampere a vuoto.

Buon divertimento

Giovanni
Rispondi

#8
(25-10-2016, 17:14 )mirkox68 Ha scritto: Ciao e grazie per la risposta,
un utente molto gentile mi ha mandato gli schemi elettrici completi quindi non dovrei avere problemi a sostituire tutto, se ci sono componenti migliori degli originali se avete voglia di scriverli ve ne sarei grato.

questa bellissima bistecchiera (bello come nome :Smile ) la ho desiderata per 10 anni ormai la riparo, ci tenevo ad averla.

per tarare le correnti non basta agire sul trimmer? comunque non credo sia in grado di farlo io percui lo ripristino, lo testo e se a riposo scalda lo mando all'elettromedia.


PS: non riesco a trovare i 6 STP36N06[/B] posso metterci i IRFZ44N[/B]?
Ciao a tutti... Ho anch'io l'ampli in questione e vorrei sapere se potessi farmi il piacere di mandarmi gli schemi... Grazie mille

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
se può esserti d'aiuto, su alcuni vr ho trovato i buz11, piuttosto simili agli stp36n06 e su su altri degli irfz44n, ma non so dirti se cerano altre differenze oltre i mosfet.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audison HV16 BruNOS 22 21.583 15-11-2022, 01:45
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore audison SR4 scelta kit due vie da abbinare Devis93 32 953 08-11-2022, 12:14
Ultimo messaggio: Devis93
  Guasto audison vr209 evo reference 10.0 72 33.749 23-10-2022, 02:27
Ultimo messaggio: chocolet1
  audison srx 1 jimmy77 5 1.570 26-05-2021, 11:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AUDISON LR132 diego300883 2 2.061 26-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.