Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Audison voce di Pietrox46
si ma la 193bt suona mille volte meglio e costa la meta,ok la 7998,mi aspettavo una qualità peggiore ma non cosi tremenda.....
Rispondi

Ma la "colpa" è tua Pietro che ancora speri che un dsp di una sorgente di fascia media suoni bene, purtroppo non è così e questo discorso vale sia per la p80 sia per la big che per la 193 e per tutto il resto delle sorgenti. Se vuoi filtrare in attivo ed "avere i risultati prefissati" devi per forza mettere in preventivo la multiamplificazione e l'utilizzo di un dsp esterno ( ed anche buono perché altrimenti sei da capo ) quindi è proprio il concetto e/o le convinzioni di base che sono sbagliate.... LE SORGENTI USATE CON IL LORO DSP NON SUONANO, PUNTO!! Dopo anni di forum vorrei sapere perché ancora non avete chiaro questo concetto?! La pappa bella e pronta che fa tutto racchiusa in 15cm di sorgente sono specchietti per le allodole. ( fatta eccezione per la clarion hxd2/hxd3 che rimangono molto dignitose )

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Davide un crossover elettronico esterno di buona fattura quale potrebbe essere secondo te?
Rispondi

I vecchi nakamichi, Alpine, sony ecc, ma a te non servono Pietro.

Dal crossover non setti i ritardi temporali, e per farlo, la sorgente attiva il dsp, quindi sei punto e a capo.

Sei nella mia stessa situazione, ho una sorgente che mi piace da matti, ma sono limitato ai cd, e non ho alcun dsp-eq e bla bla bla.

Purtroppo per ora, a prezzi che posso permettermi non ho trovato niente di meglio.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Ciao Pietro, anche i crossover elettronici lasciano a desiderare, non tanto perché alterano il segnale tramite la componentistica interna intesa tra circuiti di crossover e potenziometri sulle uscite ma perché operano su fattori di merito e pendenze fisse, variando solo la frequenza di taglio il che è deleterio per plasmare decentemente un sistema di altoparlanti in un ambiente. Troppo spesso questo parametro è trascurato ma è fondamentale invece, fà più danni un fattore di merito sbagliato che una frequenza di taglio sbagliata. Il mondo dei crossover e come interagiscono a livello elettrico ed acustico è infinito e spiegarlo in 4 parole risulta complicato ma credimi, se ambisci ad un risultato che sappia ripagarti, fai in modo e maniera di procurarti un dsp, che ti permette di variare il fattore di merito del filtro, oltre che essere pensato SOLO per gestire un sistema di altoparlanti, come si dice, meglio saper fare poco ma fatto bene. Altrimenti devi cimentarti sul filtraggio Passivo, dove ci si può sbizzarrire in tutte le salse tra pendenze, fattori di merito e altre mille mila cose. Perché non valuti seriamente l'inserimento di un dsp anche usato e affiancarci una sorgente che abbia uscita ottica o un lettore eterno ? Almeno ti metti l'anima in pace... ormai con 400 euro si tira su un sistema sorgente/dsp usato e ti apre un mondo in quanto a flessibilità di taratura.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Il problema ( e non l unico) nel car-audio, è che per forza devi intervenire sul DSP a prescindere perché userai i ritardi temporali.
Ora che il passivo sia il modo più corretto e pulito per tarare un sistema è saputo, il problema è come detto sopra che vai comunque a intervenire sul segnale con i ritardi.

Ora la "soluzione" è questa:

o non usi i ritardi e lasci il segnale il più pulito possibile

Oppure tanto vale andare in attivo completamente visto che ormai le mani sul segnale sono già state messe.

Mettere un DSP esterno , per poi molto probabilmente dover mettere un pre-amp è una soluzione sbagliata a parer mio e logicamente.
Perché si va a fare molte conversioni d/a le quali portano innevitabilmente a una perdita di segnale.

Questa è la mia opinione.

Io fossi in te ( e io stesso in futuro molto probabilmente lo farò) prenderei il miniDSP 2X4HD il quale è sia dac che DSP e a quanto letto si ottengono ottimi risultati anche con i tagli in attivo.



Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

(21-12-2018, 04:18 )Pietrox46 Ha scritto: Comunque sono veramente deluso dalla pioneer....costa 300 euro ma per me non ne vale 100.
Sono perfettamente d'accordo in tutto! Ho avuto la Pioneer perché ne parlavano di un miracolo hi-end, ma è solo una modesta, molto modesta sorgente con il plus del dsp. Purtroppo vale sempre la regola prima di comprare e sempre meglio provare con le proprie orecchie.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

Io penso però, che questo vale solo per chi, ha avuto l'opportunità di ascoltare sorgenti diverse tra loro, il neofita che arriva dallo stereo di serie, probabilmente rimarrà soddisfatto da ciò che offre la 80prs, anche i generi musicali che uno ascolta fanno fede, la 80prs, ascoltata con musica House-trance ed elettronica in generale va molto bene da quello che ho ascoltato, ma li anche per merito del dsp, che fa fare agli altoparlanti esattamente quello che vuoi senza mai sbavare, avete notato che nelle pioneer si riesce ad andare praticamente sempre a fondo scala col volume senza distorcere?

Io con tutte le altre sorgenti provate non ci sono mai riuscito.

Poi se è una cosa buona o meno non lo so.

Purtroppo se come nel caso di Pietro, vieni da una sorgente "mitologica" come la 7998, ad oggi, difficile trovare di meglio con 250€.

Come dicevo, io ho una sorgente del 2000 circa, ridotta male esteticamente, tasto consumati ecc, ma ragazzi quando suona, io non vorrei ascoltare niente altro!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Infatti. Ho provato per qualche giorno la p80 sul mio impianto e sono rabbrividito e nonostante tutte le regolazioni provate, non sono riuscito a trovare un suono che fosse minimamente accettabile, senza dover mettere mano ai filtri. Quando, poi, l'ho montata sull'impianto cui era destinata, ho notato che ci andava a nozze con quella tipologia di altoparlanti e con la musica techno, goa e psy-trance
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

L'impianto sta per esser spostato su un altra auto,con qualche novità,a breve apriro un nuovo thread....facciamo ripartire la scimmia AIOOO
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.