Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per impianto hifi da casa
#1
Ciao a tutti, premettendo che il mio livello di conoscenza nel campo audio è davvero basso, volevo chiedere ai più esperti un consiglio su come utilizzare al meglio un Pioneer SX 550 e le relative casse che mi sono ritrovato per le mani... Per comodità vi lascio il link del manuale che ho trovato online

http://www.hifiengine.com/manual_library...-550.shtml

Capisco che è un amplificatore datato e vi anticipo che non ho molte pretese, vorrei solo utilizzare al meglio ciò che ho a disposizione, magari integrando l'impianto con qualche componente (subwoofer??) 


Grazie in anticipo per le risposte!
Rispondi

#2
(26-11-2016, 19:30 )Bynnu Ha scritto: Ciao a tutti, premettendo che il mio livello di conoscenza nel campo audio è davvero basso, volevo chiedere ai più esperti un consiglio su come utilizzare al meglio un Pioneer SX 550 e le relative casse che mi sono ritrovato per le mani... Per comodità vi lascio il link del manuale che ho trovato online

http://www.hifiengine.com/manual_library...-550.shtml

Capisco che è un amplificatore datato e vi anticipo che non ho molte pretese, vorrei solo utilizzare al meglio ciò che ho a disposizione, magari integrando l'impianto con qualche componente (subwoofer??) 


Grazie in anticipo per le risposte!
Semplicemente favoloso!!! Non le fanno più macchine da musica del genere, esoterismo HiFi allo stato dell'arte, capace di resistere per altri 50 anni...prova a farlo con articoli di nuova concezione, ci devi spendere minimo 3000 euro, credo ci sia stata tempo fa una disamina di Diego Nardi su costruire HiFi proprio di quel modello....favoloso, ciao
Rispondi

#3
Innanzitutto grazie per la risposta, proverò a cercare la discussione di Diego...
I diffusori sono dei piooner cs 323

http://www.hifiengine.com/manual_library...-323.shtml

Io li ho semplicemente collegati al canale A del l'amplificatore e fatti suonare, noto però che anche a basso volume c'è un gracchiare di uno dei due diffusori... Cosa posso fare per controllare se sia un problema di settaggi e cavi vari o se è proprio il diffusore rotto?
Rispondi

#4
(27-11-2016, 05:30 )Bynnu Ha scritto: Innanzitutto grazie per la risposta, proverò a cercare la discussione di Diego...
I diffusori sono dei piooner cs 323

http://www.hifiengine.com/manual_library...-323.shtml

Io li ho semplicemente collegati al canale A del l'amplificatore e fatti suonare, noto però che anche a basso volume c'è un gracchiare di uno dei due diffusori... Cosa posso fare per controllare se sia un problema di settaggi e cavi vari o se è proprio il diffusore rotto?

se hai collegato le casse allo stesso canale ed una suona bene mentre l'altra suona male...una non va, ovvio, se il suono sgraziato esce dal solo woofer forse ha la bobina leggermente cotta, prova a pigiare con le mani il cono leggermente mentre suona e se noti che il suono si acutizza ma rimane sempre sgraziato....il woofer è andato e non ti resta che sostituirlo...forse entrambi perchè altrimenti le casse suoneranno in maniera diversa, i parametri di massima ce li hai dal datasheet
Rispondi

#5
Ok, probabilmente avevo solo sbagliato qualche collegamento, ora ho collegato le casse al canale A e sembra funzionare tutto al meglio

Un'ultima cosa, sul libretto che ho trovato su internet, leggo "Power output: 20 watts per channel into 8Ω (stereo)". Vuol dire che in totale l'amplificatore è da 40 watts?

Se acquistassi altre 2 casse da collegare al canale B, e le usassi in contemporanea a quelle che già ho, otterrei dei miglioramenti?

Grazie!
Rispondi

#6
(29-11-2016, 01:18 )Bynnu Ha scritto: Ok, probabilmente avevo solo sbagliato qualche collegamento, ora ho collegato le casse al canale A e sembra funzionare tutto al meglio

Un'ultima cosa, sul libretto che ho trovato su internet, leggo "Power output: 20 watts per channel into 8Ω (stereo)". Vuol dire che in totale l'amplificatore è da 40 watts?

Se acquistassi altre 2 casse da collegare al canale B, e le usassi in contemporanea a quelle che già ho, otterrei dei miglioramenti?

Grazie!

...l'ascolto è stereo...o multicanale con DSP dedicati, stereo significa frontale, la musica viene dal fronte, come quando si va al concerto la musica viene dal davanti, colleghi altre due casse e dove le metti, dietro? di lato? non è stereofonia, è altro, è chiaro che ci puoi collegare anche dodici casse, impedenza permettendo, per quanto riguarda la potenza in watt il dato è di 20 watt su 8 ohm per canale ma all'interno vi è un trasformatore di alimentazione di potenza quadrupla che gli permette di erogarne molti di più su 4 ohm, se proprio vuoi cambiare casse ti consiglio un modello più efficiente di quello che hai..ma sempre stereo, attenzione, ci devi spendere molto per superare i 90 db, questo la dice lunga sul tipo di componenti che si utilizzavano all'epoca, erano pochi ma buoni, altre due "cosette importanti" di quel sintoampli, l'uscita cuffia e l'ingresso phono...semplicemenete fantastici il primo con un vero ampli per cuffia il secondo a componenti discreti con un circuito particolare, rivoluzionario per l'epoca, ciao
Rispondi

#7
Ok quindi non c'è nulla che posso fare per fare delle integrazioni all'impianto per ottenere dei migliori risultati giusto?

Niente diffusori, subwoofer aggiuntivi, semplicemente mi tengo quel che ho e in futuro cambierò ampli e casse..


Grazie

Ciao!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli e suggerimenti accoppiata M3si Jointolo 0 1 16-12-2022, 20:28
Ultimo messaggio: Jointolo
  Consigli per acquisto amplificatore Dado92 1 4 17-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: megane
  Impianto audio per zona esterna casa Fabza86 6 447 21-05-2021, 16:45
Ultimo messaggio: giulio63
  cercasi consigli nuovo ampli StefanoMosè 0 352 10-07-2020, 17:51
Ultimo messaggio: StefanoMosè
  Nuovo impianto....da dove parto? ranasaltella 1 608 09-06-2020, 23:04
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.